Miopia e occhiali tecnici

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
non mi pare abbiano lenti da vista. comunque io che non vedo oltre i 10metri sono andato dall'ottico sotto casa gli ho spiegato che vado in bici e non ci vedo e lui mi ha proposto un paio di occhiali ( 45euro per la montatura 45 euro per le lenti oscurate e solo per vedere lontano. hanno l'elastico , sono effettivamente antiappannanti , sono perfettamente areate e dalle sopracciglia non mi entra una goccia di sudore nelle lenti. fatto e contentissimo.

Entrambi hanno le lenti da vista su clip.
Posso sapere di che marca sono i tuoi? Cosa intendi per lenti oscurate?

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

potevo scegliere una tra diverse gradazioni di oscuramento delle lenti ( mi sembra 5 gradazioni ) ho scelto quella che ritenevo la piu' opportuna per me .
le ho prese da un'ottico qui' a torino ora prendo gli occhiali e ti dico la marca e se hanno il sito internet: one moment please....okkei trovato . vai qui'

http://centrostyle.com/it/occhiali-sport-e-tempo-libero/sole-sport

o-o

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

per correttezza ti comunico che ho scelto gli occhiali con elastico che li trovi nella sezione Protezione Sport ( del sito di cui sopra ) .o-o

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
anche io li avevo adocchiati all'inizio, poi ho scelto i northwave, per il fatto che alla fine i Force mi venivano a costare quasi 40 euro con le spedizioni, e il design dei Razer mi piaceva di più o-o
poi, lo dico chiaramente, i northwave erano reperibili su più siti di vendita online, e su ebay, mentre i force non ero riusciti a trovarli da nessuna parte se non su gambacicli e un altro sito (forse anche su ebay) ma le spese di spedizioni stavano a 15 euro...
per quanto riguarda ciò che ho sentito sui tempi di spedizione di gambacicli ho preferito evitare di ordinarli lì, ma questa non è nè la sezione nè il topic giusto per parlare di questo ;) ripeto scelta molto personale...
se scorrete un pò di pagine addietro in questo topic un utente ha recensito molto positivamente i Force, con tanto di foto.... o-o

con le spese di trasporto si arriva a 37,90, i tuoi con le spese di trasporto si arriva a 67.60
su ciclispano (mai sentito) costano 55.20 il punto è che i force li forniscono di 3 lenti, anche i tuoi vero? però nelle foto non lo specificano

Ultima modifica:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
con le spese di trasporto si arriva a 37,90, i tuoi con le spese di trasporto si arriva a 67.60
su ciclispano (mai sentito) costano 55.20 il punto è che i force li forniscono di 3 lenti, anche i tuoi vero? però nelle foto non lo specificano
ah vendono anche i Force su ciclispano?
io i miei Northwave li ho presi proprio lì scontati :mrgreen: ancora i Force non li avevano
si certo i miei erano completi di tutto, l'ho scritto anche nella mia recensione quello che ho trovato dentro XD
glieli ho presi sul loro negozio ebay, se vuoi ordinarci vai tranquillo, mi ricordo che quest'estate il giorno dopo che avevo pagato me li avevano già spediti con il corriere 24h, arrivati il pomeriggio stesso :asd:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Grazie! Ma non fanno per me. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ah vendono anche i Force su ciclispano?
io i miei Northwave li ho presi proprio lì scontati :mrgreen: ancora i Force non li avevano
si certo i miei erano completi di tutto, l'ho scritto anche nella mia recensione quello che ho trovato dentro XD
glieli ho presi sul loro negozio ebay, se vuoi ordinarci vai tranquillo, mi ricordo che quest'estate il giorno dopo che avevo pagato me li avevano già spediti con il corriere 24h, arrivati il pomeriggio stesso :asd:

no mi sono spiegato male i force li vende solo gambacicli e altri siti mai sentiti, la clip vista alla fine non da fastidio vero?

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Tifosi-Clarion-Splash.jpg

Ecco dei supertamarri Tifosi. In se non costano un occhio della testa (circa 80 per i modelli con lente a specchio + 30 di inserto a parte), ma io cercavo qualcosa a meno ancora. Sono incontentabile. :mrgreen:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
no mi sono spiegato male i force li vende solo gambacicli e altri siti mai sentiti, la clip vista alla fine non da fastidio vero?
ah capito, infatti quando li stavo cercando io erano disponibili solo su gambacicli mentre gli altri siti avevano finito lo stock
no assolutamente non dà fastidio, o almeno io posso parlare per il mio modello, infatti nella mia recensione ho sottolineato che una volta indossati non ci si accorge nemmeno di averla la clip :mrgreen:
di questo problema avevo paura anch'io perchè avevo provato un paio di occhiali con clip del decathlon, e con quelli indosso toccavano le ciglia e mi dava fastidio, sensazione assolutamente sconosciuta con i razer.
però potrebbe essere che la lente montata su quelli del decathlon fosse molto grossa e di conseguenza toccasse, per l'appunto come ho scritto, in genere i produttori di occhiali con clip interna ne sconsigliano il montaggio oltre le 4 diottrie.
ad essere pignoli, potrebbero anche fare dei modelli adatti per i più miopi, certo non puoi ritrovarti dei tappi di bottiglia come occhiali sportivi..... :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ah capito, infatti quando li stavo cercando io erano disponibili solo su gambacicli mentre gli altri siti avevano finito lo stock
no assolutamente non dà fastidio, o almeno io posso parlare per il mio modello, infatti nella mia recensione ho sottolineato che una volta indossati non ci si accorge nemmeno di averla la clip :mrgreen:
di questo problema avevo paura anch'io perchè avevo provato un paio di occhiali con clip del decathlon, e con quelli indosso toccavano le ciglia e mi dava fastidio, sensazione assolutamente sconosciuta con i razer.
però potrebbe essere che la lente montata su quelli del decathlon fosse molto grossa e di conseguenza toccasse, per l'appunto come ho scritto, in genere i produttori di occhiali con clip interna ne sconsigliano il montaggio oltre le 4 diottrie.
ad essere pignoli, potrebbero anche fare dei modelli adatti per i più miopi, certo non puoi ritrovarti dei tappi di bottiglia come occhiali sportivi..... :mrgreen:
ciao, ci puoi dire come vanno sotto l'acqua? (appena la becchi ovviamente :mrgreen::mrgreen:)
ovvero se prendendo pioggia oltre all'acqua sulla parte esterna dell'occhiale si deposita acqua anche sulla lente montata sulla clip e....quanto ci si vede alla fine in questa situazione?

grazie

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
ciao, ci puoi dire come vanno sotto l'acqua? (appena la becchi ovviamente :mrgreen::mrgreen:)
ovvero se prendendo pioggia oltre all'acqua sulla parte esterna dell'occhiale si deposita acqua anche sulla lente montata sulla clip e....quanto ci si vede alla fine in questa situazione?

grazie

io non esco mai sotto la pioggia, o se le previsioni minacciano pioggia, se proprio devo allenarmi vado di rulli e sto all'asciutto in casa, altrimenti mi rovino il giro :cool: :==
se dovesse capitare vi farò sapere... :asd: comunque, sul sito della Northwave ribadisce che le lenti sono impermeabili, infatti sciacquandole sotto il rubinetto l'acqua scivola via e rimangono veramente un paio di gocce, per quello si fa prima a pulirle con un pannetto umido o-o
in effetti mi son chiesto se l'acqua potesse infilarsi nella clip, c'é da dire che innanzitutto sotto la pioggia di solito si indossa il cappellino sottocasco con la visiera, oppure la visiera da attaccare sotto il casco.
però è difficile che si infili acqua dal momento che la parte superiore della montatura ha una curva unica e copre la clip, quindi penso di escluderlo, ma non posso dirlo ancora con certezza.
credo sia un potenziale problema di tutti questi occhiali sportivi

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
Come avevo già scritto in precedenza, ho comprato i Northwave Razer la scorsa estate, dopo aver considerato tantissime opzioni, alla fine ho trovato questo modello scontato su ebay e l'ho preso :mrgreen:
Avevo trovato una recensione favorevole su internet e mi sono convinto, comunque voglio scrivere la mia opinione con tanto di foto anche sul forum, così magari potrà essere utile a qualcuno interessato! :D
Innanzitutto, la confezione comprende: custodia rigida con cerniera in cui riporre occhiali e lenti di ricambio, sacchetto in microfibra utile anche per la pulizia, supporto per lenti interne e tergisudore.

Resize_of_Rotation_of_IMG_4521.jpg

Le lenti sono di tre diverse gradazioni, quelle trasparenti per le giornate nuvolose (utili solo come parabrezza! :mrgreen:), quelle arancioni e quelle blu.
Personalmente ho usato moltissimo quelle arancioni dal periodo autunnale fino ad aprile, perchè sono adatte a una luce solare meno intensa, utili anche il pomeriggio. Le lenti blu sono più scure e offrono un grado di protezione maggiore per il sole estivo quando la luce è più forte.

Resize_of_IMG_4517.jpg

Resize_of_IMG_4518.jpg

Resize_of_IMG_4519.jpg

Resize_of_IMG_4520.jpg

La montatura é fatta apposta per inserire la clip ottica interna con le lenti graduate, cosa che io ho fatto, ecco le foto con le clip montate

Resize_of_IMG_6339.jpg

(nota estetica: con le lenti blu montate, non si vede la clip interna a causa del riflesso. Con quelle arancioni si intravede, ma fuori alla luce del sole si nota molto meno che in questa foto :mrgreen:)

Resize_of_IMG_6340.jpg

Infine, é possibile aggiungere il tergisudore per quando fa molto caldo

Resize_of_IMG_6341.jpg

Personalmente, sono molto soddisfatto di questi occhiali: proteggono bene dal vento ai lati anche in discese ripide a forti velocità, il meccanismo ad incastro per intercambiare le lenti é semplice e stabile, senza il rischio di spaccare qualcosa ogni volta che si tolgono e si rimettono, idem per il tergisudore. Unica e sola nota negativa, é che non é facile montare il supporto ottico interno, quindi penso che rimuovendolo e rimontandolo più volte possa rompersi, ma chi come me lo lascia fisso perchè fa comodo alla sua miopia, non avrà problemi :mrgreen:
Le stanghette e i naselli sono regolabili e rimangono ben fermi.
Inoltre, come ho già detto, mi trovo benissimo anche con la clip interna.
La visuale non risulta affatto distorta, offre comunque buona visibilità ai lati (tenendo conto che in corsa si guarda davanti) e non tocca assolutamente le ciglia nè dà fastidio agli occhi.
Molti ciclisti che hanno adottato questa soluzione dicevano che bisognava adattarsi alla visuale della clip, data dalla curvatura, e che i primi tempi bisognava farci l'occhio, ma io non ho riscontrato nessuno di questi problemi, se non il consueto adattamento a una nuova lente, tipico comunque di tutti gli occhiali da vista.
Tenete conto che di solito le diottrie mancanti massime complessive per occhio consigliate per montare la clip interna sono 4: a detta del mio ottico, in realtà non ci sarebbe nessun problema per correzioni superiori alle 4 diottrie, il limite é indicato per il fatto che oltre tali correzioni le lenti diventano più spesse, e quindi ci sarebbe il rischio che le ciglia tocchino le lenti interne :mrgreen:
Gli occhiali li ho pagati 60 euro perché erano scontati, il prezzo di listino dovrebbe essere 70 euro.

In ogni caso spero che questa mia recensione con tanto di foto possa servire a qualcuno in futuro, non si sa mai! :asd:

potresti dirmi la cifra che hai speso ?;nonzo%

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Finalmente la ricerca estenuante è terminata:
P5.YD_-2ydlr87kygl2skped0tqm8.jpg

P5.RE_-2ydlr5tmywghzniu1kba4g.jpg

P3.YG_-2ydlr1asod9pxwng6dnocg.jpg

P4.DG-copia-2ydlr1sw1jeh23mxpueark.jpg

Questi sono i modelli specchiati che ho trovato ad un prezzo davvero interessante (circa 50€). Sono tutti marchiati NRC e la qualità mi sembra buona.
Ecco la clip (acquistabile separatamente):
oss-p5.jpg

Il bello è che la clip è compatibile con tutti i modelli P3, P4 o P5! Quindi, dovessi stancarmi di un design o si dovesse rompere ho sempre abbastanza scelta. Per lo stesso prezzo ci sono anche con lenti polarizzare e montature un po' più sobrie (bianche o nere). Purtroppo quelle specchiate sono sempre un po' stravaganti per i miei gusti. Ma piuttosto che vedere quell'obbrobrio dietro la lente mi accontento delle colorazioni.
Non mi resta che decidere il modello ora. E qui ci perdo altri 2 giorni minimo :mrgreen::mrgreen:

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao a tutti ,
Quando scio utilizzo le lenti a contatto giornaliere sotto la maschera , ora con la bdc ? Compro un paio di occhiali da bdc e sotto continuo con le lenti a contatto o ci sono altre soluzioni ?
Voi come vi comportate ?
Grazie e ciaoo

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
Ciao a tutti ,
Quando scio utilizzo le lenti a contatto giornaliere sotto la maschera , ora con la bdc ? Compro un paio di occhiali da bdc e sotto continuo con le lenti a contatto o ci sono altre soluzioni ?
Voi come vi comportate ?
Grazie e ciaoo
se ti trovi bene con le lenti a contatto durante le attività sportive, prendi tranquillamente un paio di occhiali da ciclismo e continua con le lenti sotto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao a tutti ,
Voi come vi comportate ?
Grazie e ciaoo
Dal punto di vista ottico, quelle a contatto sono il miglior tipo di lente che esista.
Se sei già abituato ad usarle, perchè mai dovresti "accontentarti" di un sistema meno efficiente e pratico ?

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Il fatto è che x "quando scio" ...si parla di 15 giornate all'anno ? Più o meno. ..mentre in bici vorrei uscirai 2-3 volte la settimana e quindi cambierà molto sia in fatto di costi che in fatto di praticità ( togli e metti le contatto non è così veloce...) c'è anche da dire che con le contatto se tolgo gli occhiali da bdc ci vedo , se sotto non ho le contatto dovrei mettere quando li tolgo gli occhiali normali se non utilizzo un sistema della doppia montatura ...