Miopia e occhiali tecnici

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Le soluzioni sono tre:
Occhiale con lente/i integrate originale (sole e correzione nella medesima lente) tipo Oakley.
Occhiale con lente sole originale e clip-on interno per lente da vista, tipo Rudy-Project
Montatura sportiva su cui adattare la lente da vista da sole.
Nella prima e terza soluzione affidati ad un buon ottico
Per la seconda. l'occhiale lo poi anche acquistare in un negozio di bici, e far montare le lenti da vista sul clip-on acquistate dall'ottico.

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Anche io ho un paio di Rudy Project da alcuni anni, modello "Perception" e mi trovo molto bene. Lenti colorate e Clip interne dove montare le lenti graduate. Inoltre questa azienda ti spedisce anche ricambi gratis del tuo occhiale nel caso ti si dovesse rompere qualche componente.

fabio81

Novellino
4 Gennaio 2009
34
0
gonzaga (mn)
Visita sito
Bici
colnago cx-1
Innnazitutto grazie a tutti per i consigli, oggi ho letto sul sito della rudy-project che ci dovrebbero essere degli occhiali con la lente da sole graduata (senza quindi dover aggiungere le clip interne), non mi resta quindi che andare da un ottico e informarmi...

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
51
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
Aggiungo solo che per i miopi particolarmente "ostinati" (a me mancano oltre 5 diottrie!) l'unica soluzione percorribile è la seconda (ossia la clip interna).
Questo perché gli occhiali per ciclisti essendo "avvolgenti" non permettono alla lente, già di per sé curva, un'eccessiva "bombatura" per correggere adeguatamente la miopia (spero di essermi spiegato).
Ad esempio Oakley produce lenti graduate fino a 3 diottrie (e temo che, per questioni prettamente fisico/geometrice, anche le altre ditte non possano fare altrimenti).

Emiliano

fabio81

Novellino
4 Gennaio 2009
34
0
gonzaga (mn)
Visita sito
Bici
colnago cx-1

Ho capito perfettamente, ma per il momento sono "fortunato", mi manca -1.00 in un occhio e -1.5 nell'altro...Grazie.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP

io volevo prenderli, ho contattato la rudy project, poi l'ottico che li vende mi ha detto che nn esistevano lente sole/vista!

Ho insistito :angrymod: ma lui ha continuato a sostenere la sua teoria dell'impossibilità di fare una lente con quelle curvature.
Boh

fabio81

Novellino
4 Gennaio 2009
34
0
gonzaga (mn)
Visita sito
Bici
colnago cx-1
Oggi sono andato a vedere gli occhiali, e ho comprato i Rudy-project exowind impact-rx in cui si possono inserire le lenti da vista tramite apposite clip. Ho scelto le lenti fotocromatiche di colore rosso (quasi arancio) così anche quando c'è nuvoloso posso avere una visibilità ottimale. A tal proposito volevo chiedervi se pensate che possa avere qualche problema in caso di giornate molto soleggiate con le lenti rosse (sono comuneque fotocromatiche, quindi diventano più scure quando aumenta la luminosità)?

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
Ho anchio un modell rudy project, con clip on, con due coppie di lenti una gialla che uso quando c'è nuvoloso e una coppia grigia da usarsi con sole, in effetti quelle gialle con sole mi danno fastidio, poichè accentuano la luminosità, tu con le fotocromatiche non puoi cambiare colore al caso..... può essere che non ti diano problemi, ma ti serve una condizione di sole per fare la prova.....
La scorsa estate sono stato sul procinto di prendermi un paio di occhiali della zero rh linea blue vision, che non sono prettamente da cilclismo ma hanno un linea sportiva, con lenti fotocromatiche graduate, cosi da usarsi anche se non uscivo in bici, devo dire che l'ochiale non è avvolgente ed è piuttosto stretto frontalmente come lenti, quindi mi sa che pedalando con il vento avrei avuto problemi in faccia, non li ho presi proprio perchè dubbioso su questo aspetto, anche se il fatto di non dovere usare clip on mi aveva entusiasmato, vedremo in seguito...

holguinero

Novellino
8 Giugno 2008
27
0
mantova
Visita sito
posso chiederti in quale negozio hai comprato e il prezzo totale ? grazie

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Forse era meglio se li compravi con una giornata di sole...
E quando? Con 'sto tempo!
Penso che il filtraggio (21%) con il sole sia sufficiente; la lente rosso-arancio sfalsa un po' i colori, ma è una questione di gusti.

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
sul sito rudy project riporta:

Questo modello è anche disponibile con le nuovissime ImpactRX, lenti da vista-sole fotocromatiche con trattamento antiriflesso che sfruttano la più avanzata tecnologia ottica garantita a vita.

quindi suppongo si possa fare a meno del clip-on.

MrOZ

Pedivella
18 Maggio 2008
355
0
Mantua
Visita sito
Bici
Specialized SL2

sì infatti il sito della rudy dà queste info già dallo scorso autunno, ma x ora nessuno non ne ha sentito ancora parlare.

ho contattato alcuni ottici e mi hanno detto la stessa cosa: lenti da vista con certe curvature non si possono fare.

qualcuno ne sa di + in merito???

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
I limiti della maggioranza delle ditte prodruttrici di lenti, Zeiss per esempio, che non è l'ultima arrivata in fatto di tecnologia, sono:
diametro 80 mm
gradazione non oltre le tre diottrie di miopia
base 8

Se nella realizzazione dell'occhiale o per la distanza interpupillare o per la curvatura dell'occhiale o per la miopia elevata non si rispettano questi limiti l'occhiale è impossibile da realizzare.

P.S.
Ci sono altre discussioni uguali sull'argomento.

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Per il momento Rudy propone i clip-on per lenti da vista.
Mi ero informato 2 anni fa per Oakley M.frame, le faceva integrate, ma a costi proibitivi e solo poche correzioni.