misura e telaio bianchi

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Ciao a tutti
Ormai non più in tenera età (40 anni come averne 20 ) vorrei iniziare questo sport. Sono alle prese con l'acquisto della bici (usata e con budget ridotto) che avrei anche individuato.
Si tratta di una via Nirone 7, ma l'ostacolo più grosso è la taglia e l'enorme confusione che si sta creando con tubi, sloope, misure, centro e fine.

Sono alto 1.73 e cavallo 81...le varie formule dicono che la mia misura dovrebbe essere una 53. La bici che mi piace è una 50. Con queste misure, a guardare le geometrie bianchi, si intenderebbe il tubo piantone virtuale.

Questi tre centimetri di differenza che portano a un cambio di taglia da S ad M si riducono ad un solo centimetro se si considera l'orizzontale virtuale (53.5 per la 53 contro 52.5 per la 50) che per molti è il vero elemento da considerare nei telai sloope.

Per chi è più esperto, cosa dite, ci sto dentro con una 50 o meglio lasciar perdere e cercare una 53? In generale cosa devo considerare i tubi virtuali (orizz e verticale dovrebbero coincidere) o altro?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
L'idea che mi sono fatto è che le misure che realmente contano, ai fini di trovare il corretto posizionamento sono:
1 - tubo orizzontale virtuale
2 - altezza tubo sterzo
Il resto è relativo.
Per cui la differenza tra una 50 e una 53 della Via Nirone, vista la tabella, è abbastanza ridotta.
Detto questo, a mio giudizio, però una 52,5, rischia di essere un pelo corta per una persona di 1,73, anche se non in maniera esagerata-
Credo che la 53 sia meglio.
 

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Si in effetti lo penso anche io che per non rischiare sarebbe meglio puntare su una misura più grande....ma con attacchi di maggiori dimensioni si potrebbe eventualmente corregere qualcosa o sto dicendo una cavolata
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho una Impulso, che ha le stesse geometrie della Nirone e sono poco più alto di te. Ci sto giusto su una taglia 55 con pipa da 110 e pedivelle da 172.5, quindi direi che la 50 è troppo piccola, senza se e senza ma.