Misura ruote e copertoncini

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ciao, sulla Legnano che sto sistemando ci sono dei cerchi OMB con la misura 28 x 1 5/8 serigrafata.
Come copertoncini monta un Pirelli Stella è un Superga, entrambi con misura 28 x 1 5/8 x 1 1/4, 700 x 32c, 32-622.
Come Camera d'aria ha dei 700 x 28 - 32.

Devo sostituirli, soprattutto perchè il Superga ha i profili abbastanza rovinati, trovare gli stessi è difficile, ma trovo difficoltà a trovare anche qualcosa di recente con stile vintage con queste misure, soprattutto per il 32 (ho visto dei Michelin bianchi conservati ma chiedono 40 euro e non se ne parla).

Sapreste dirmi su questi cerchi quali misure di copertoni posso montare in alternativa?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao, sulla Legnano che sto sistemando ci sono dei cerchi OMB con la misura 28 x 1 5/8 serigrafata.
Come copertoncini monta un Pirelli Stella è un Superga, entrambi con misura 28 x 1 5/8 x 1 1/4, 700 x 32c, 32-622.
Come Camera d'aria ha dei 700 x 28 - 32.

Devo sostituirli, soprattutto perchè il Superga ha i profili abbastanza rovinati, trovare gli stessi è difficile, ma trovo difficoltà a trovare anche qualcosa di recente con stile vintage con queste misure, soprattutto per il 32 (ho visto dei Michelin bianchi conservati ma chiedono 40 euro e non se ne parla).

Sapreste dirmi su questi cerchi quali misure di copertoni posso montare in alternativa?
La misura frazionale corrisponde alla ISO 622 (o 700c francese) quindi quella standard per bdc, city bike, etc.
Se la larghezza interna del cerchio è 15 monti pneu dai 23 ai 32 mm di sezione (fosse 17 mm, qualunque cosa del 25 in su) compatibilmente con dimensioni forcella e carro posteriore.

Dai un'occhiata qui: http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html e qui http://www.schwalbetires.com/tech_info/tire_dimensions#rim
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Devo misurare l'interno, ma considera che ho messo la fascia para nipples da 16mm e ho coperto solo la gola in cui sono le viti dei nippli, sarà almeno 20mm
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho misurato stamattina l'interno dei cerchi, misura circa 21,5 mm...dalle tabelle direi che dovrei mettere dalle 35 in su, mi sembrano enormi e come mai prima c'erano delle 32?

Possibile che montavano ruote del genere su una condorino?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho misurato stamattina l'interno dei cerchi, misura circa 21,5 mm...dalle tabelle direi che dovrei mettere dalle 35 in su, mi sembrano enormi e come mai prima c'erano delle 32?

Possibile che montavano ruote del genere su una condorino?
Ho una bici da città con 6 marce (vecchissima, ma efficiente, ci faccio tranquillamente i 23 di media) e monta i 32, mio fratello su una bici equivalente - ma moderna - monta i 35 (comodissimi, effettivamente): la larghezza cerchio non l'ho misurata, ma più è meno sarà sui 20 mm.
Se ti trovavi bene rimonta pure le stesse misure che avevi in precedenza: tieni presente che attualmente si tende a montare pneu più larghi rispetto al passato (succede anche tra i professionisti) e le tabelle sono state riviste in base alle esperienze dato che con pneu più larghi non si sono verificati problemi.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Il ciclista mi ha detto che posso montare qualsiasi misura...però non vorrei andare troppo sul "sottile", direi tra il 28 e il 35, il problema è trovarli coevi al periodo della bici
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Oggi ho rimontato anche i parafanghi e con amara sorpresa gli pneumatici da 35 toccano, quindi non posso montarli.

Secondo voi con i 32 riesco ad avere una distanza maggiore o la differenza tra i 32 e i 35 è talmente minima che converrebbe mettere dei 28?

Ma posso montare i 28 sui cerchi (il canale interno è 215 mm)