Misura telaio bici

Enrico Pignatelli

Novellino
18 Settembre 2025
2
0
30
Milano
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Sono alto 1,75, altezza cavallo 82 cm, ho un telaio Atala eroica degli anni 50, taglia 53.
Distanza inserto pedali-inserto sella 53 cm (inserto pedali-punto di intersezione tubo verticale ed orizzontale circa 50 cm) e distanza inserto sella-inserto forcella manubrio 53 cm.
Vorrei capire se il telaio è piccolo o può andar bene, considerato il fatto che la uso come bici da città e non per attività sportiva prolungata.
Grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono alto 1,75, altezza cavallo 82 cm, ho un telaio Atala eroica degli anni 50, taglia 53.
Distanza inserto pedali-inserto sella 53 cm (inserto pedali-punto di intersezione tubo verticale ed orizzontale circa 50 cm) e distanza inserto sella-inserto forcella manubrio 53 cm.
Vorrei capire se il telaio è piccolo o può andar bene, considerato il fatto che la uso come bici da città e non per attività sportiva prolungata.
Grazie
È un telaio che vuoi prendere o è già in tuo possesso e non lo hai mai utilizzato?
Per l'utilizzo che ne vuoi fare potrebbe andare bene, è probabilmente una taglia inferiore alla tua, bisogna vedere anche che attacco manubrio monta, non sarà perfetto ma per usarlo in città va più che bene

Enrico Pignatelli

Novellino
18 Settembre 2025
2
0
30
Milano
Visita sito
Bici
Bici da corsa
È un telaio che vuoi prendere o è già in tuo possesso e non lo hai mai utilizzato?
Per l'utilizzo che ne vuoi fare potrebbe andare bene, è probabilmente una taglia inferiore alla tua, bisogna vedere anche che attacco manubrio monta, non sarà perfetto ma per usarlo in città va più che bene
È un telaio che ho in mio possesso ma è spoglio di qualsiasi tipo di accessorio, devo rimontare tutti i pezzi e sostituire quelli usurati (freni, cambio, sellino, ruote). Vorrei capire se va bene per me oppure se mi conviene prenderne uno più grande

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi sembra di capire che sia un 53x53 e secondo me è un filo piccolo, ma niente che non si possa aggiustare, io sono 176cm e ho un 55x55 con attacco 120, sono normolineo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
È un telaio che ho in mio possesso ma è spoglio di qualsiasi tipo di accessorio, devo rimontare tutti i pezzi e sostituire quelli usurati (freni, cambio, sellino, ruote). Vorrei capire se va bene per me oppure se mi conviene prenderne uno più grande

Per farne un uso cittadino, il che vuol dire tratte probabilmente di non più di un quarto d'ora alla volta, a meno che non sia ridicolmente piccolo, non dovrebbe esserci nessun problema, discorso diverso se devi starci in sella un'ora o più.

Se lo userà in città molto probabilmente avrai i pedali normali, quindi non pedali di punta ma con il centro del piede e quindi avrai una seduta più bassa, inoltre per fermarti comodamente a uno stop rimanendo seduto le misure da considerare sono completamente diverse rispetto ad un posizionamento BDC

• Mi piace
Reactions: MauriXX