Misura telaio condorino

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Voglio acquistare un condorino di fine anno 60, ma ho dei dubbi sulla misura. Il proprietario mi ha detto essere un 57x57, ruote da 28".
Io sono alto 180cm e le bici da corsa che ho avuto sono sempre state 54/55 (telai slooping), mi sembra di ricordare che i telai di tipo tradizionale, con orizzontale parallelo alla strada, e per il passeggio debbano essere di misura più grande rispetto quelle da corsa, ma non sono certo di questa cosa.
Un vostro parere?
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Voglio acquistare un condorino di fine anno 60, ma ho dei dubbi sulla misura. Il proprietario mi ha detto essere un 57x57, ruote da 28".
Io sono alto 180cm e le bici da corsa che ho avuto sono sempre state 54/55 (telai slooping), mi sembra di ricordare che i telai di tipo tradizionale, con orizzontale parallelo alla strada, e per il passeggio debbano essere di misura più grande rispetto quelle da corsa, ma non sono certo di questa cosa.
Un vostro parere?

Per confrontare la taglia di un telaio tradizionale con un telaio slooping è opportuno considerare sul telaio slooping:
- la misura dell'orizzontale virtuale (in pratica la distanza, misurata in orizzontale, tra l'incrocio tubo orizzontale/tubo sterzo ed il tubo piantone)
- la misura tra centro pedivelle ed incrocio tra linea orizzontale virtuale e tubo piantone

Se va bene la 57x57 dipende anche dalle tue altre misure, oltre all'altezza; però probabilmente è un pò grandina.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Purtroppo sono tutto storto :-) ...cavallo basso 83 cm e busto lungo (se non ricordo male sulla corsa ho la sella a 73 cm dal centro mc.)Ora, per dire, utilizzo una bianchi spillo, City bike, da 54 e mi sento davvero stretto.
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
abbiamo più o meno le stesse misure...
se ti può consolare, pedalo su un 57x57 e su un 55x55 indifferentemente perché comunque la pipa e la forma dei poggiamani influenzano (certo, col 57 faccio più fatica a toccare terra col piede)

comunque tutte le vecchie classiche bici sportive o da passeggio cosiddette "da uomo" che ho visto avevano misure 53/54 vert x 57 orizz.

Avere l'orizzontale da 57 ed in bola non significa sempre avere il verticale da 57.
Chiedigli di misurare anche il verticale centro centro.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Purtroppo sono tutto storto :-) ...cavallo basso 83 cm e busto lungo (se non ricordo male sulla corsa ho la sella a 73 cm dal centro mc.)Ora, per dire, utilizzo una bianchi spillo, City bike, da 54 e mi sento davvero stretto.

Quando scrivi "stretto" immagino intendi "corto" (cioe' senti il manubrio troppo vicino alla sella).

Se le tue misure sono esatte, probabilmente ti troveresti bene su una 54x57:
54 vert
57 orizz
che penso non sia usuale da trovare nei telai standard.

Con una 57x57 ti ritroverai con poco fuorisella e poco dislivello sella-manubrio. In compenso e' probabile che ti senti giusto in orizzontale.
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Mah... secondo me se è 57x57 non è un telaio da passeggio... (parafanghi, carter, cavalletto, etc). Forse mezza-corsa.

Se la devi usare, appunto, da passeggio allora ti sarà grande.
La sella normalmente non è così alta come richiesto dalla pedalata "da corsa" e con 83 di cavallo non so se riesci a regolarla e usarla convenientemente.

Diverso con una impostazione più sportiva, sella stretta e un manubrio più avanzato (non necessariamente da corsa, anche dritto ma tagliato a 44-46 cm).
Ma il tuo acquisto mi sembra di capire sia mirato e non per una rielaborazione...
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
ah!

noto solo adesso: l'altezza misurata dal venditore è 57 centro-FINE

allora ci sta che sia 53 o 54 c/c... Solo il diametro diviso 2 del tubo orizzontale è quasi 1,5 cm, poi ci sono la congiunzione e il collarino.

con 3 o 4 cm in meno è un'altra storia... scusa se non l'ho visto subito...