Misura telaio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sinceramente a me non interessa come numera i telai la casa,guardo le misure,
a parte che la 56 e' ritenuta una M,poi c'e' la L 59 e la XL 62
c'è scritto 56, ok
ripeto, a me pare giusta e persino un filo piccola per te
sei alto 170 giusto?
con un ov da 57 dovresti essere sdraiato sulla bici invece non lo sei
con un 52 di piantone, avendo la sella a 70, dovresti avere un fuorisella di 15 (70-52-3 di altezza sella) : invece sei bello alto
ripeto, quella bici sembra leggermente piccola per te, invece dovrebbe essere una 56 che è grande
passo la palla a chi ne sa di più
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che dire, anche a me a prima vista sembrava piccola, però col manubrio da mtb e la pipa molto corta, l'impressione evidentemente inganna.
Ad esempio, guardo il pedale orizzontale in avanti, la verticale del ginocchio cade molto indietro rispetto all'asse pedale, quindi la sella è troppo arretrata o il telaio troppo lungo.

Come ho scritto nel mio precedente messaggio, un telaio bdc montato con manubrio da mtb trae in inganno perché nelle mtb le geometrie sono un po' diverse, primo fra tutti la lunghezza dell'orizzontale, a parità di altezza ciclista ci sono 5-6cm di differenza.
Quindi se per uno alto 170 ci vorrebbe una bdc con orizzontale 52-53, con la mtb ci vorrebbe un 57-59, cosa che per altro corrisponde a questo telaio, peccato che fosse nativo per bdc, quindi con reach e stack diversi dall'equivalente orizzontale mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
scusa se insisto ma tu sei sicuro la tua sia una 56 e non una più piccola? l'ha misurata?
o tu sei più alto o c'è qualcosa che non quadra perchè quella bici sembra pure piccola per te
ma soprattutto, se fosse una 56, chi te l'ha consigliata che è per persone alte 180?
Ragazzi, non è una bici da corsa, è una ibrida, con geometrie per forza differenti dalla bdc e pure dalla mtb. Io ho misure simili a ci ha aperto il post, la mia mtb ha quell'orizzontale, ma ha un tubo sterzo da 90mm, attacco da 110 ed ho 6 cm di dislivello. questa bici ha una postura più eretta, tubo sterzo da 160... comunque la taglia dovrebbe essere corretta.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi, non è una bici da corsa, è una ibrida, con geometrie per forza differenti dalla bdc e pure dalla mtb. Io ho misure simili a ci ha aperto il post, la mia mtb ha quell'orizzontale, ma ha un tubo sterzo da 90mm, attacco da 110 ed ho 6 cm di dislivello. questa bici ha una postura più eretta, tubo sterzo da 160... comunque la taglia dovrebbe essere corretta.
quello l'ho capito ma l'ov è comunque quello: un ov da 57 per una persona alta 170 è lungo e dovrebbe essere sdraiato, non in piedi come appare nelle foto