misura telaio

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ciao a tutti. ho un piccolo dubbio. un telaio il cui tubo vertivale è 54cm, è adatto a persone di quale statura? mi rendo conto che solo questa misura può essere misera, ma dispongo solo di questa al momento :-)
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Shakur82 ha scritto:
ciao a tutti. ho un piccolo dubbio. un telaio il cui tubo vertivale è 54cm, è adatto a persone di quale statura? mi rendo conto che solo questa misura può essere misera, ma dispongo solo di questa al momento :-)

Indicativamente circa 175 cm :-o

PS: forse con 1.80 avevo esagerato o-o
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ah cacchio :-) preso da un impeto di pazzia ho acquistato un telaio su ebay con quella misura, ma io sono "alto" 170cm :-( a questo punto appena mi arriva mi tocca rivenderlo...
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Shakur82 ha scritto:
ah cacchio :-) preso da un impeto di pazzia ho acquistato un telaio su ebay con quella misura, ma io sono "alto" 170cm :-( a questo punto appena mi arriva mi tocca rivenderlo...

Il problema non e' tanto il tubo piantone quanto quello orizzontale.
Se fosse un vecchio telaio 54 quadro a geometria tradizionale, a parte il fatto estetico di avere poco svettamento sella, la lunghezza potrebbe anche andare (usando una pipa corta da 9 cm).
Dovresti avere circa 79-80 di cavallo e quindi l'altezza della sella dovrebbe essere circa 70 cm dal centro del MC. Rimangono 16 cm. Tolti 4 cm di sella rimangono 12 cm di canotto .... un po' bruttina :-)

.... mi sa proprio che e' troppo grande per te :scassat:
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Lanerossi ha scritto:
E per me che sono 183 cosa andrebbe bene allora?
Io pedalo su un 56 quadro e me lo sento un po' piccolo, la sella svetta parecchio...
Pensavo a un 57 o 58...

Dipende sempre da quanto hai di cavallo, dovresti avere 85-86.

Un 56 quadro in effetti potrebbe essere un po' piccolo per te.

Comunque in questi casi un buon biomeccanico e' sempre consigliato. o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Un telaio 54 con geometria tradizionale è sicuramente piccolo per uno alto 1.80!
Dovrebbe essere un brevilineo e di conseguenza avrebbe un tubo orizzontale esagerato...
Per un'altezza di 1.80 ci vuole almeno un 59 c/f.
Io sono 1.81 longilineo ed ho addirittura un 62 c/f .
A mio parere un 54 c/f va più che bene per un'altezza di 1.70.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Aqualung ha scritto:
Un telaio 54 con geometria tradizionale è sicuramente piccolo per uno alto 1.80!
Dovrebbe essere un brevilineo e di conseguenza avrebbe un tubo orizzontale esagerato...
Per un'altezza di 1.80 ci vuole almeno un 59 c/f.
Io sono 1.81 longilineo ed ho addirittura un 62 c/f .
A mio parere un 54 c/f va più che bene per un'altezza di 1.70.

Tu stai parlando di c/f, ma che il telaio fosse un 54 c/f non e' stato mai detto.
Se non specificato normalmente si considera centro/centro.
Un telaio 54 c/f puo essere anche un 51 c/c e in questo caso si che va bene per uno di 170 cm
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
pie_tr0 ha scritto:
Aqualung ha scritto:
Un telaio 54 con geometria tradizionale è sicuramente piccolo per uno alto 1.80!
Dovrebbe essere un brevilineo e di conseguenza avrebbe un tubo orizzontale esagerato...
Per un'altezza di 1.80 ci vuole almeno un 59 c/f.
Io sono 1.81 longilineo ed ho addirittura un 62 c/f .
A mio parere un 54 c/f va più che bene per un'altezza di 1.70.

Tu stai parlando di c/f, ma che il telaio fosse un 54 c/f non e' stato mai detto.
Se non specificato normalmente si considera centro/centro.
Un telaio 54 c/f puo essere anche un 51 c/c e in questo caso si che va bene per uno di 170 cm

E' vero. Io ho dato per scontato che sia un 54 c/f perchè parlare di c/c non ha più tanto senso dato che le sezioni dei tubi sono talmente di tante misure che un 54 c/c potrebbe essere un 56 c/f ed anche oltre.
Insomma con i telai di oggi solo con la misura c/f si ha un'esatta idea della grandezza del telaio.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Secondo me se è tradizionale va bene.. se è sloping sarà un pò lujghetta come bici..

cmq dipende tutto dalla geometria, io sn 191cm e pedalo sun un 58 c/f slooping cn 13 di pipa sul muletto ed una 61c/f tradizonale con 12 di pipa su quella buona..

cmq a parte il fatto estetico cn una pipa adeguata ed una curva non troppo allungata ci pedali alla grande..
provala perchè secondo me se è un buon telaio nn ti conviene venderlo
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Io sono 174 e ho 87,5 di cavallo.. ho un telaio 54 e mi è corto.. molto corto..
Cmq per una persone normolinea 170 lo adatti.. anche se forse un cm in meno..
 

m4messy

Novellino
27 Novembre 2005
16
0
Visita sito
Thomos ha scritto:
Io sono 174 e ho 87,5 di cavallo.. ho un telaio 54 e mi è corto.. molto corto..
Cmq per una persone normolinea 170 lo adatti.. anche se forse un cm in meno..


scusa, vuoi dire che sei alto 184? Altrimenti se sei 174 con 87 di cavallo avrai circa 57-58 di tronco...e una 54 dovrebbe essere giusta come orizzontale..
Io sono 184cm, 87,5 di cavallo e 63,5 di tronco. Pedalo su una 56 sloping (52cfx56,5cc virtuale). A parte lo svettamento del reggisella, la bici mi sembra dimensionata bene. Penso che la cosa importante nel contesto della geometria sia la misura dell'orizzontale... :)
 

m4messy

Novellino
27 Novembre 2005
16
0
Visita sito
pie_tr0 ha scritto:
Lanerossi ha scritto:
E per me che sono 183 cosa andrebbe bene allora?
Io pedalo su un 56 quadro e me lo sento un po' piccolo, la sella svetta parecchio...
Pensavo a un 57 o 58...

Dipende sempre da quanto hai di cavallo, dovresti avere 85-86.

Un 56 quadro in effetti potrebbe essere un po' piccolo per te.

Comunque in questi casi un buon biomeccanico e' sempre consigliato. o-o

ciao Pie_tr0, ma nella valutazione della misura del telaio, perchè non considerare il rapporto tuboverticale/orizzontale in funzione del rapporto cavallo/tronco? Con una geometria sloping e angoli accentuati un 56 potrebbe essere più che giusto. Che ne pensi?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
m4messy ha scritto:
pie_tr0 ha scritto:
Lanerossi ha scritto:
E per me che sono 183 cosa andrebbe bene allora?
Io pedalo su un 56 quadro e me lo sento un po' piccolo, la sella svetta parecchio...
Pensavo a un 57 o 58...

Dipende sempre da quanto hai di cavallo, dovresti avere 85-86.

Un 56 quadro in effetti potrebbe essere un po' piccolo per te.

Comunque in questi casi un buon biomeccanico e' sempre consigliato. o-o

ciao Pie_tr0, ma nella valutazione della misura del telaio, perchè non considerare il rapporto tuboverticale/orizzontale in funzione del rapporto cavallo/tronco? Con una geometria sloping e angoli accentuati un 56 potrebbe essere più che giusto. Che ne pensi?

hai perfettamente ragione, ma qui si parlava tanto per parlare dando delle indicazioni "a braccio". L'altezza e' solo un parametro.
Poi nelle nuove geomtrie slooping quello che influenza molto la misura del telaio e' la distanza tubo sella-attacco forcella, non si puo piu' neanche parlare di tubo orizzontale ma di orizzontale virtuale.
Comunque ripeto che, a meno che non uno non conosca esattamente le proprie misure (della bici voglio dire) e' sempre meglio spendere un po' di soldi per una visita (da un buon biomeccanico) che poi spederne altri (da un ortopedico) per riparare i danni causati da cattive posture.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Bravo! Parlare di tubo verticale è un nonsenso, non cambia nulla sulla
posizione di guida.
Quello che conta è l'orizzontale virtuale e l'angolo del tubo verticale non
la sua lunghezza.