News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.416
5.604
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non voglio entrare nella discussione tecnica, anche perché sinceramente non ho capito cosa tu intenda, però volevo solo sottolineare che la viscosità di un fluido è data dall'attrito interno al fluido stesso... quindi dire che se un cuscinetto è pieno di grasso non c'è attrito perché è lubriifcato è proprio una boiata. Soprattutto se poi provi a farlo girare con 0°C e il grasso dentro che pare gelatina :mrgreen:
Mi esprimo in modo più semplice che è meglio, anche perchè sono stato effettivamente impreciso pure io.

Se non c'è grasso le superfici dei cuscinetti sono a contatto diretto (metallo su metallo), a vuoto sembra che scorra tutto ma sotto carico fanno attrito, si scaldano, si consumano e disperdono molta energia.

Se c'è grasso a vuoto possono anche sembrare meno scorrevoli ma sotto carico la viscosità del grasso diventa trascurabile sulla dispersione di energia, ma in compenso evita l'attrito (da sfregamento delle superfici) che non si consumano e non si scaldano
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.905
13.476
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qualcuno sa se il carica batterie dell'Assioma stradale va bene anche per i Pro MX? Si può usare un caricabatterie normale tipo telefono?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.963
1.434
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Devo ancora attivarli ed usarli.... quindi... ma, stavo leggendo il manuale, accennano all'ingrassaggio (previo smontaggio) del perno. Rimandano ad un link dove dovrebbe esservi la spiegazione dei passaggi da fare. Ma non la trovo.. ?!
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.987
922
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Devo ancora attivarli ed usarli.... quindi... ma, stavo leggendo il manuale, accennano all'ingrassaggio (previo smontaggio) del perno. Rimandano ad un link dove dovrebbe esservi la spiegazione dei passaggi da fare. Ma non la trovo.. ?!
Parli di questo manuale? se si dice solo di mettere un filo di grasso nel filetto prima di avvitarlo

Edit: ho capito intendi la manutenzione straordinaria, sicuramente non hanno ancora caricato il documento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.963
1.434
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Parli di questo manuale? se si dice solo di mettere un filo di grasso nel filetto prima di avvitarlo

Edit: ho capito intendi la manutenzione straordinaria, sicuramente non hanno ancora caricato il documento.

probabile, un pò prematura l'esigenza straordinaria di ingrassare il perno... per il resto, molto chiaro e ben fatto il manuale!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.905
13.476
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qualcuno ha provato ad usare i pedali con un Garmin 520? Sul mio vecchio 520 le dinamiche di ciclismo, PCO, pp, ecc... non funzionano, mentre sul più recente 530 funziona tutto, mi sfugge qualcosa?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.744
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Qualcuno ha provato ad usare i pedali con un Garmin 520? Sul mio vecchio 520 le dinamiche di ciclismo, PCO, pp, ecc... non funzionano, mentre sul più recente 530 funziona tutto, mi sfugge qualcosa?
Il 520 non ha implementate le dinamiche di pedalata così come altre funzioni che sono prese ti solo dal 530 in su
 
  • Wow
Reactions: yagone64

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
314
281
Visita sito
Bici
peg-perego
da quello che ricordo il 520 non ha le dinamiche di ciclismo....solo dalla serie 30 le puoi vedere.....difatti io quando ho preso gli assioma duo ho preso anche il 530.
Comunque ordinati e pagati anche io questi pro mx....presi per mettere sulla gravel....ora aspetto solo che mi arrivi il pacco...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.905
13.476
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
da quello che ricordo il 520 non ha le dinamiche di ciclismo....solo dalla serie 30 le puoi vedere.....difatti io quando ho preso gli assioma duo ho preso anche il 530.
Comunque ordinati e pagati anche io questi pro mx....presi per mettere sulla gravel....ora aspetto solo che mi arrivi il pacco...
A quanto pare è come dici e come già scritto anche da un'altro utente , oggi ho provato a collegare al 520 gli Assioma duo che ho sulla bici da strada e anche con loro vedo solo il bilanciamento e l'efficienza di pedalata ma, non vedo la power phase, il tempo da seduto e in piedi... A questo punto non capisco perché hanno messo queste caratteristiche disponibili nel software ed elencate nel manuale utente, vabbè vorrà dire che userò il 530 anche sulla Gravel e il 520 lo regalo a mia figlia ;-) e appena trovo un'offerta mi comprerò il 540
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Guardando sul sito il manuale del 520 le dinamiche di ciclismo sono presenti. Vado a memoria ma mi sembra che nelle impostazioni dei sensori se vai sul misuratore di potenza ci sia la voce dinamiche di ciclismo che può essere attivata.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.905
13.476
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Guardando sul sito il manuale del 520 le dinamiche di ciclismo sono presenti. Vado a memoria ma mi sembra che nelle impostazioni dei sensori se vai sul misuratore di potenza ci sia la voce dinamiche di ciclismo che può essere attivata.
Lo so che sul manuale ci sono e sono anche disponibili nel software del 520 ma, funzionano solo in parte, ho già provato ad accedere alle impostazioni del sensore e c'è solo la possibilità di cambiare la lunghezza della pedivella