Misuratore potenza Rotor rd power

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Provo a chiedera ancora una cosa su questo PM: qualcuno è riuscito a trovare una prova di questo PM, pubblicata su internet, nel quale ne vengano confrontati i risultati con quelli forniti con altri PM?
Si riescono a trovare prove comparative dettagliate per quasi tutti i PM, ma per questo non riesco proprio a trovarne.

Grazie per l'aiuto...

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Provo a chiedere ancora un'informazione ai possessori di questo powermeter: ma le vostre unità presentano, o hanno mai presentato, il problema di non segnare la potenza per certi intervalli di tempo?

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
In base alla mia esperienza, se l'unità ricevente è posta sul manubrio (come nel 99,9% dei casi....) nessun problema!
Avevo riscontrato qualche problema usando l'orologio garmin 910xt indossato al polso sinistro. Se indossato al polso destro o posto sul manubrio no problem!

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Ho l'ultimo firmware disponibile che si chiama SW8 uscito a settembre.

...tieni anche conto che i problemi di cui ti parlavo li ho riscontrati prima di aggiornare il firmware, dopo non li ho più riscontrati, ma è anche vero che non ho nemmeno più messo l'orologio sul braccio sinistro ;-)

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Come funzionamento come ti ci trovi? Lo consiglieresti? Sono veramente indesciso tra questo e i garmin Vector. Con quale strumento lo hai accoppiato? Ancora una curiosità: il movimento centrale, lo trovi affidabile o ti da problemi di durata dei cuscinetti (sotituzione frequente del movimento centrale)?

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Mi ci trovo molto bene nel senso che non ho mai avuto problemi e fa quello che deve fare! Io l'ho abbinato ad un Garmin Edge 810 e ad un 910xt.
Ci ho fatto circa 4000km e nessun problema di cuscinetti, ma forse è un po' presto per dirlo...
Se dovessi rifare l'acquisto oggi, valuterei seriamente i Vector più che altro per la facilità di spostamento tra due bici...

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
A me interessa molto questo PM, se confrontato ai Vector, per i seguenti motivi:

-) una riduzione del peso della bici rispetto alla mia configurazione attuale (gruppo dura-ace ma guarnitura ultegra) nonostante la presenza del powermeter;
-) poter utilizzare i pedali speedplay, che permettono una libertà angolare, regolabile, ma più che doppia rispetto ai Vector;
-) poter contare oltre che sulla rilevazione della potenza sulle due gambe (cosa che fanno anche i Vector), anche sulle due nuove metriche "Power Effectivness" e "Pedal Smoothness", metriche che verranno implementate anche sui Vector, ma non si sa quando...

Per contro, i pedali Vector, oltre a costringermi a rivedere l'assetto, mi comporterebbero:
-) una riduzione della possibilità di rotazione del piede;
-) un aggravio di peso;
-) l'assenza di quelle due metriche aggiuntive che ritengo interessanti ed utili (le aggiungeranno ma chissà quando).

Quello che mi attira dei Vector è la speranza che magari aggiungano, nel tempo, oltre alle due citate metriche, anche la composizione veottoriale degli sforzi...

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Ovviamente se usi speedplay e vuoi mantenerli il problema non si pone.
Le nuove metriche sono interessanti e per ora le puoi vedere mentre pedali sul Garmin ma non mi pare che ci sia ancora qualche software che ti permetta di analizzarle a posteriori tipo golden cheetah o trainingpeaks, ma potrei sbagliare...

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Anche se così fosse, credo che gli sviluppatori dei vari software, metteranno a punto qualche plugin utile allo scopo...

Però sono dati molto interessanti ed utili per il miglioramento del rendimento della pedalata, pertanto da visualiare continuamente sul ciclocomputer. E questo PM, allo stato attuale delle cose, è l'unico ad averle, anche se dovrebbero essere in arrivo anche sui Vector...

Un'altro paio di curiosità: hai mai confrontato i valori forniti con quelli rilevati con qualche altro misuratore (ad esempio PowerTap)? Ti sembra che sia "lento", nella visualizzazione dei dati, sul Garmin?

Grazie per le risposte!!!

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Perfetto!!! Grazie delle tue preziose infoirmazioni!!!

La richiesta del confronto nasceva dal fatto che, sempre su vari forum stranieri, lamentavano una sottostima della potenza misurata... Però, ad onor del vero, tutte le lamentele sono relative al periodo pre SW8...

Sono quasi propenso a prenderlo. Mi piacerebbe poter leggere la recensione di DCRainmaker che dovrebbe fare...

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Ieri ho fatto il primo giro con il Rotor Power. Ho però un dubbio riguardo alla calibrazione (lo uso con un Garmin Edge 500). Nel manuale dice di fare la calibrazione ponendo la pedivella lato drive in posizione ore 6 fino a leggere un valore compreso tra 700 e 3900 (ieri mi è venuto 1280 mi pare). Quindi dice di ripetere l'operazione sull'altra pedivella (e qui non mi è chiaro se bisogna portare anche questa in posizione ore 6) fino a leggere un valore compreso tra 4000 e 7200 : il punto è che questo secondo step non mi legge niente. Qualcuno mi dà qualche dritta ? Ho scritto alla Rotor ma non ho ancora ricevuto risposta.

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Ieri ho fatto il primo giro con il Rotor Power. Ho però un dubbio riguardo alla calibrazione (lo uso con un Garmin Edge 500). Nel manuale dice di fare la calibrazione ponendo la pedivella lato drive in posizione ore 6 fino a leggere un valore compreso tra 700 e 3900 (ieri mi è venuto 1280 mi pare). Quindi dice di ripetere l'operazione sull'altra pedivella (e qui non mi è chiaro se bisogna portare anche questa in posizione ore 6) fino a leggere un valore compreso tra 4000 e 7200 : il punto è che questo secondo step non mi legge niente. Qualcuno mi dà qualche dritta ? Ho scritto alla Rotor ma non ho ancora ricevuto risposta.

No devi lasciare le pedivelle ferme quindi il lato con le corone in posizione 6 e rifare calibra

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Infatti nel dubbio ho provato in entrambi i modi. Ma anche lasciando la pedivella ferma il secondo step non mi legge mai niente. Possibile che abbia le pile scariche o sia un problema SW ? O sbaglio qualcos'altro ? Grazie

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
La seconda calibrazione va fatta subito dopo la prima.
Ho notato che se passa troppo tempo tra le due, ripete sempre la prima (lo capisci dal valore che restituisce).
I valori delle mie calibrazioni sono sempre vicine a 1375 la prima e 6600 la seconda!