Misurazione glucosio

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda a proposito della misurazione di glucosio nel sangue per chi usa un glucometro. Da qualche giorno sto monitorando gli mg/dl in diverse ore del giorno, compreso quelli dopo un'attività. Lo scopo sarebbe quello di capire se l'alimentazione durante l'allenamento è sufficiente o addirittura in esubero e quanto è il residuo di glucosio nel sangue. Detto questo mi ritrovo abbastanza in linea con quello che pensavo e i valori rimangono sempre tra 70 e 90 mg/dl prima e dopo, e cmq anche durante tutto giorno ...tranne che la mattina a digiuno. Infatti sono 4 giorni di fila che ritrovo un valore tra 90 e 100 che di per se non è per nulla preoccupante ma che mi sarei aspettato molto + vicino al valore ideale di 70 visto il digiuno notturno.

Avete esperienze in merito e se si quali sono i vostri valori mattutini?

Grazie per le eventuali risposte!
 

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Io l'anno scorso feci un paio di rilevazioni mattutine a digiuno, ovvero la giornata precedente era di allenamento e cena terminta prima delle 20:30 senza eccedere ero sui 74;
mentre alcuni giorni dopo al ripetere la misurazione, ma avendo mangiato alla sera a casa dei mei quindi più tardi e più abbondante con forse anche un dolce a fine pasto, ero sui 100.
Ricordo di aver letto che però bisogna prestare attenzione alle misurazioni mattutine in quanto "la nostra sveglia biologica" si attiverebbe grazie anche ad un innalzamento sensibile del livello glicemico, altre esperienze in merito?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io l'anno scorso feci un paio di rilevazioni mattutine a digiuno, ovvero la giornata precedente era di allenamento e cena terminta prima delle 20:30 senza eccedere ero sui 74;
mentre alcuni giorni dopo al ripetere la misurazione, ma avendo mangiato alla sera a casa dei mei quindi più tardi e più abbondante con forse anche un dolce a fine pasto, ero sui 100.
Ricordo di aver letto che però bisogna prestare attenzione alle misurazioni mattutine in quanto "la nostra sveglia biologica" si attiverebbe grazie anche ad un innalzamento sensibile del livello glicemico, altre esperienze in merito?
Grazie per la risposta ed è un po' quello che pensavo. La misurazione l'ho sempre fatto dopo una mezzora abbondante dal risveglio per cui la teoria dell'innalzamento del glucosio tramite il glucagone è abbastanza plausibile.
Farò dei test appena svegliato per vedere se cambia qualcosa.
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
30
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
penso che potreste comprare solo il sensore del free style libre che dura 15 giorni , e non avreste bisogno ne di lancette ne di misuratore , scaricate l'app e visualizzate i valori sul telefono, oltretutto potreste controllare al glicemia anche mentre vi allenate , quante volte volete
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.651
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
penso che potreste comprare solo il sensore del free style libre che dura 15 giorni , e non avreste bisogno ne di lancette ne di misuratore , scaricate l'app e visualizzate i valori sul telefono, oltretutto potreste controllare al glicemia anche mentre vi allenate , quante volte volete
Il sensore, visto il costo e la durata relativamente corta, penso vada bene per chi soffre di Diabete , monitorare il glucosio per motivi "meno seri" non so se ne vale la pena
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
30
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
no ho idea di quanto costi , mi sembrava la cosa piu semplice , oltretutto se uno lo porta x 15 giorni riesce a farsi un'idea abbastanza chiara di come reagisce il propio corpo durante l'integrazione
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io l'anno scorso feci un paio di rilevazioni mattutine a digiuno, ovvero la giornata precedente era di allenamento e cena terminta prima delle 20:30 senza eccedere ero sui 74;
mentre alcuni giorni dopo al ripetere la misurazione, ma avendo mangiato alla sera a casa dei mei quindi più tardi e più abbondante con forse anche un dolce a fine pasto, ero sui 100.
Ricordo di aver letto che però bisogna prestare attenzione alle misurazioni mattutine in quanto "la nostra sveglia biologica" si attiverebbe grazie anche ad un innalzamento sensibile del livello glicemico, altre esperienze in merito?
Stamattina ho puntato la sveglia alle 6:15, ero ancora nel dormiveglia, e mi sono misurato il glucosio che è risultato 94 mg/dl. A questo punto posso pensare ad un'approsimazione dello strumento, dichiarano per tutti il 15%, oppure una differenza dovuta al sangue capillare verso quello venoso che si utilizza per le analisi di laboratorio. Boh!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stamattina ho puntato la sveglia alle 6:15, ero ancora nel dormiveglia, e mi sono misurato il glucosio che è risultato 94 mg/dl. A questo punto posso pensare ad un'approsimazione dello strumento, dichiarano per tutti il 15%, oppure una differenza dovuta al sangue capillare verso quello venoso che si utilizza per le analisi di laboratorio. Boh!
Influisce molto anche il livello di idratazione.