Misure altezza sella con pedali speedplay

S

stefano59

Guest
Grazie Salvo, l'importante secondo me è capire che questi coefficienti non esprimono delle verità assolute, ma sono solo delle indicazioni tutte da verificare poi a livello dinamico. Non basta cioè fare due calcolini per credere di essere sicuramente a posto

Personalmente, se proprio voglio rifarmi a delle formule, preferisco quelle che tengono conto anche della lunghezza della pedivella (cavallo x1,07-1,08) che mi paiono più precise.

Come moltissimi cicloamatori, in passato anch'io avevo la mania di pedalare piuttosto alto, convinto di sfruttare meglio la gamba. Recentemente ho rimesso in discussione questa mia convinzione, anche dopo aver analizzato, con fermo immagine televisiva, l'angolo della gamba nel PMI di diversi professionisti.
Inoltre ho letto di studi che parlano di massima resa con altezza sella-pedale intorno a: cavallo x 1,07.
Ebbene, quest'anno sto pedalando così e ti dirò che mi ci trovo molto bene.
 

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Grazie Salvo, l'importante secondo me è capire che questi coefficienti non esprimono delle verità assolute, ma sono solo delle indicazioni tutte da verificare poi a livello dinamico. Non basta cioè fare due calcolini per credere di essere sicuramente a posto

Personalmente, se proprio voglio rifarmi a delle formule, preferisco quelle che tengono conto anche della lunghezza della pedivella (cavallo x1,07-1,08) che mi paiono più precise.

Come moltissimi cicloamatori, in passato anch'io avevo la mania di pedalare piuttosto alto, convinto di sfruttare meglio la gamba. Recentemente ho rimesso in discussione questa mia convinzione, anche dopo aver analizzato, con fermo immagine televisiva, l'angolo della gamba nel PMI di diversi professionisti.
Inoltre ho letto di studi che parlano di massima resa con altezza sella-pedale intorno a: cavallo x 1,07.
Ebbene, quest'anno sto pedalando così e ti dirò che mi ci trovo molto bene.

Stefano, concordo pienamente con quanto dici: alla fin fine uno in bici la posizione deve anche sentirsela in un certo senso.
Anche io sono del parere che pedalare "alto", alla lunga non sia così redditizio. Personalmente sto pedalando con una altezza sella di 76.5 (da mov centrale a centro anatomico sella) che, avendo un cavallo di 86.5, è proprio il valore che mi verrebe ritornato dalla formula di Hinault. Tieni conto inoltre che io uso pedali look delta e pedivella da 170 mm. Inoltre, questo valore di altezza sella è, nel mio caso, 5 mm inferiore a quello che mi ha dato Emanuele dopo la visita biomeccanica, e quindi rientrz perfettamente nei range di variazione che lui stesso mi ha suggerito (+/- 5 mm).
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Quotato da stefano59
Personalmente, se proprio voglio rifarmi a delle formule, preferisco quelle che tengono conto anche della lunghezza della pedivella (cavallo x1,07-1,08) che mi paiono più precise.


scusate , ma leggendo quello che dite , mi e venuta voglia di fare 4 conti , io ho un cavallo di 81cm pedivelle di 170mm e applicando questa formula e venuta fuori una misura di 85,59cm , il che mi sembra che qualcosa non torna , visto che la mia altezza dovrebbe essere a 72cm (centro anatomico/movimento centrale) se aggiungiamo la lunghezza pedivella arriviamo a 89,0cm ,come da scheda, poi +/- i 5 mm come dice nella scheda e settarla con i diversi pedali usati .
considerando che uso adesso le speedyplay ( che rispetto alle look dice di abbassare +di 5mm) ho portato l'altezza a 71cm , quindi sono andato giù 1cm (dalla scheda), prima con le look keoo andavo ha 71,5cm, magari devo abbassare ancora applicando l'altro coefficiente 0,867 e portare la sella a 70,22cm, e arretrare la sella un bel pò !

;nonzo% allora mi domando qual'è l'altezza giusta?
il calcolo fatto e corretto?
ad ogni cm quanti mm di arretramento si effettua sulla sella
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
haaa , adesso ho capito, io sbagliavo a fare i calcoli perchè dopo aver moltiplicato 81x1,07 sottraevo 1,08 , :mrgreen:perchè vedevo il segno meno al posto del trattino,

proverò ad abbassare ancora un pò , magari metterò la sella a 70,5cm , ma quello che non so e di quando deve arretrare la sella , magari calcolando la misura centro piega al centro anatomico dovrei essere già con l'arretramento corretto !

comunque grazie per la delucidazioneo-o
 
S

stefano59

Guest
proverò ad abbassare ancora un pò , magari metterò la sella a 70,5cm , ma quello che non so e di quando deve arretrare la sella , magari calcolando la misura centro piega al centro anatomico dovrei essere già con l'arretramento corretto !

comunque grazie per la delucidazioneo-o
Indipendentemente dall'arretramento, usa come riferimento la distanza tra centro anatomico e movimento centrale. Se hai constatato che la tua altezza ideale è 70,5cm (tanto per fare un esempio) ti basterà mantenere sempre quella distanza con qualsiasi arretramento impostato. o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
oggi ho provato a fare un giro con altezza sella a 69,9mm percorso molto breve con degli strappetti cavalcavia, il risultato e che il collo e la cervicale le sento più rilassata , ma nelle gambe ho notato un lavoro maggiore dei muscoli dietro coscia e minore di quelli anteriori , con gli stessi rapporti con i quali pedalavo sono diventati più pesanti , gamba ,ovviamente, più piegata e un leggero fastidio dietro il ginocchio DX localizzato verso l'interno .
:cry
da queste sensazioni mi fa pensare che l'altezza sella forse e bassa , proverò qualche altro giro, magari e solo l'adattamento , per vedere come rende nelle salite più lunghe e con giri un pò più lunghi
 
Ultima modifica:
S

stefano59

Guest
Scusa la curiosità, ma hai arretrato un pochino la sella dopo averla abbassata?
Non è che ora sei troppo avanti?