misure e prima bici

marcoroma

Novellino
17 Luglio 2011
25
0
Visita sito
Bici
Rockrider 8.1 & Cinelli proxima
Buongiorno a tutti,
sono Marco di Roma (nord), ho 30 anni e vorrei cominciare con la bdc.
Precedenti con le due ruote: moto e mtb (rockrider 8.1)
Precedenti con una ruota: spinning bike e quando mi scappa la frizione la moto
Ora ho due domande:
1. le misure è meglio prendersele da soli o chiedere a qualche negoziante esperto?
2. ho un budget per la prima bdc di 500/600. leggendo in lungo e in largo il vostro forum ho capito che per quel target è meglio un buon usato, ho fatto un giro per negozi ma onestamente ho trovato molto sopra i 1000 euro e poco sotto i 600. degli acquisti da privati non mi fido molto in quanto non riesco a capire la differenza tra le vari componentistiche.

che faccio?

grazie dell'attenzione!

Marco o-o
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
[...]
1. le misure è meglio prendersele da soli o chiedere a qualche negoziante esperto?
2. ho un budget per la prima bdc di 500/600.[...]

ciao e benvenuto :)

1. dunque, alcuni ti diranno ti andare dal biomeccanico per essere certo delle misure, io te lo sconsiglio all'inizio, perchè se il budget è di 5-600 Euri le spese per la visita sono eccessive. Ti consiglio invece di fare entrambe le cose che dici: misura un pò la tua altezza, il tuo cavallo ecc ecc e vedi che taglia viene fuori, poi vai da un negoziante e vedi se ti propone la stessa cosa che pensavi tu ;) (puoi provare il "calcola taglia telaio" sul sito della canyon..)

2. ci vuole anche fortuna, non smettere di cercare e vedrai che qualcosa prima o poi capiterà!!
 

marcoroma

Novellino
17 Luglio 2011
25
0
Visita sito
Bici
Rockrider 8.1 & Cinelli proxima
Grazie dei consigli ;)

Ne approfitto della sezione principianti....
Io sono alto 1,77 e cavallo 82 leggendo un po' dovrei essere una 54 (credo).

Che possibilità ci sono che prendendo una 54 usata possa sbagliare?

Leggendo questo forum ho capito che la dimensioni giuste delle bici sono fondamentali, non vorrei partire subito male!
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao è difficile consigliare la giusta misura e credo che nessuno si sbilanci dicendoti la "giusta misura"
esiste un programmino in excel qui sul forum che è molto attendibile...non mi ricordo dove prenderlo me se cerchi lo trovi...
fai attenzione comunque alle misure che risultano che vanno interpretate diversamente per i telai standard oppure sloping.. dipende quindi da che bici usata troverai....
comunque con 600 euro ti posso consigliare questa
http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=963
molto ben conosciuto il marchio qui sul forum e ottima qualità prezzo per una entry level. monta gia un gruppo piu che discreto...
per le misure loro stessi sul sito ti manderebbero la piu adatta e gia regolata...
ciao
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
devi trovare un negoziante onesto, perchè alcuni pur di venderti qualcosa ti fregano, specialmente sull'usato..... se hai un amico che ha qualche piccola nozione fatti accompagnare da lui, perchè se ti vedono inesperto la fregatura è quasi garantita
 

marcoroma

Novellino
17 Luglio 2011
25
0
Visita sito
Bici
Rockrider 8.1 & Cinelli proxima
E' proprio questo il problema... non conosco il mondo delle bdc e se qualcuno mi vuole fregare ci può riuscire piuttosto facilmente!
Sempre grazie al forum, avevo notato anche io le pepino che sforano un po' il budget (i modelli che mi interessano sfiorano i 700) ma non è nemmeno per quello, come un po' tutti spero nel classico affare usato!

A roma è un po' tutto troppo dispersivo, vedo che le bici vengono e vanno e non faccio in tempo a fare una ricerca per capire se è un buon prodotto che già le hanno vendute!

Ho comprato le scarpe da spinning da pedalando, un grande negozio di Roma, che sicuramente qui conosco in molti, il proprietario (credo fosse il proprietario) mi è sembrato una persona estremamente disponibile, peccato che in quel periodo il negozio aveva 0 usato :cry, vorrei affidarmi a qualcuno del genere e sperare nel colpo di fortuna
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
[...]
Io sono alto 1,77 e cavallo 82 leggendo un po' dovrei essere una 54 (credo).

Che possibilità ci sono che prendendo una 54 usata possa sbagliare?[...]

io ho le tue stesse identiche misure (a dire il vero sono 1 cm più basso :P) e mi trovo bene con una 54; credo che anche per te questa misura vada bene - pur considerando le differenze che passano tra telaio e telaio.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Grazie dei consigli ;)

Ne approfitto della sezione principianti....
Io sono alto 1,77 e cavallo 82 leggendo un po' dovrei essere una 54 (credo).

Che possibilità ci sono che prendendo una 54 usata possa sbagliare?

Leggendo questo forum ho capito che la dimensioni giuste delle bici sono fondamentali, non vorrei partire subito male!

Tante quante a prenderla nuova.
Se hai sbagliato la taglia e non te la verificano l'errore del telaio è uguale.
Se decidi di andare in un negozio fisico non dire la taglia che pensi possa essere giusta, li potresti influenzare, lascia che siano loro a prendere le misure ed elaborare la taglia.
 

marcoroma

Novellino
17 Luglio 2011
25
0
Visita sito
Bici
Rockrider 8.1 & Cinelli proxima
Tra le altre cose ho un dubbio sul cavallo, se misuro simulando di essere seduto in sella è 82, se pianto normalmente i piedi è 80.

E tra 80 e 82 si va dalla 52 alla 54! ;nonzo%

Oggi vorrei passare da Fatato sempre qui a Roma, da quello che ho sentito è uno dei negozi più attivi, magari ha un buon mercato dell'usato.

Grazie a tutti dei consigli, non vedo l'ora di salire in sella di una bdc, ora sto pedalando su spinning bike e mtb, mi sembra di correre con la zavorra!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Tra le altre cose ho un dubbio sul cavallo, se misuro simulando di essere seduto in sella è 82, se pianto normalmente i piedi è 80.

E tra 80 e 82 si va dalla 52 alla 54! ;nonzo%

Oggi vorrei passare da Fatato sempre qui a Roma, da quello che ho sentito è uno dei negozi più attivi, magari ha un buon mercato dell'usato.

Grazie a tutti dei consigli, non vedo l'ora di salire in sella di una bdc, ora sto pedalando su spinning bike e mtb, mi sembra di correre con la zavorra!

Dovrebbe essere il contrario al limite.
Comunque, si misura da in piedi e la bici manco la vedi.
Leggi qua: http://www.bikersclubvarzi.it/nozioni.htm
 

marcoroma

Novellino
17 Luglio 2011
25
0
Visita sito
Bici
Rockrider 8.1 & Cinelli proxima
riporto quello che mi hai linkato:

Si può usare anche una sella da posizionare al di sotto del cavallo quindi si effettua la misurazione, importante è ricordarsi di aggiungere lo spessore della sella. Una misura importante è l’altezza della sella , il metodo più veloce è quello ormai classico di mettersi in sella appoggiando i talloni sui pedali, pedalando indietro non si devono osservare ondeggiamenti laterali della gamba , quando raggiunge la posizione perpendicolare al tubo piantone.


Credo siano qui i 2 cm di differenza... ;nonzo%
 

marcoroma

Novellino
17 Luglio 2011
25
0
Visita sito
Bici
Rockrider 8.1 & Cinelli proxima
Oggi sono passato da Fatato, bici sui 600 euro niente, la ragazza del negozio mi ha detto che non è stagione.... vabbè
Poi sono passato da Pedalando, li ho trovato una cinelli con cambio shimano 105 tutta azzura, un po' stravagante (l'azzurro lo vedi da chilometri) però mi piace.
il punto è che preso dalla gioia del momento non ho chiesto il modello!:rosik:
La taglia è una M che per me 177 di altezzo e 80 (forse 81 o forse 82) di cavallo dovrebbe andar bene.
Non presenta molti segni di usura/graffi, e il tipo del negozio dice che è di un suo cliente fidato (credo sia la frase standard che usano nell'usato)
Prezzo? 600 euro. poi devo comprare scarpe e pedali.

che palle non aver chiesto il modello!
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
devi trovare un negoziante onesto, perchè alcuni pur di venderti qualcosa ti fregano, specialmente sull'usato..... se hai un amico che ha qualche piccola nozione fatti accompagnare da lui, perchè se ti vedono inesperto la fregatura è quasi garantita

quoto: sembra che fregare la gente sia il mestiere più praticato da alcuni negozianti! come se ce l'avessero nel sangue :angrymod:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Oggi sono passato da Fatato, bici sui 600 euro niente, la ragazza del negozio mi ha detto che non è stagione.... vabbè
Poi sono passato da Pedalando, li ho trovato una cinelli con cambio shimano 105 tutta azzura, un po' stravagante (l'azzurro lo vedi da chilometri) però mi piace.
il punto è che preso dalla gioia del momento non ho chiesto il modello!:rosik:
La taglia è una M che per me 177 di altezzo e 80 (forse 81 o forse 82) di cavallo dovrebbe andar bene.
Non presenta molti segni di usura/graffi, e il tipo del negozio dice che è di un suo cliente fidato (credo sia la frase standard che usano nell'usato)
Prezzo? 600 euro. poi devo comprare scarpe e pedali.

che palle non aver chiesto il modello!

Se sei di Roma nord puoi passare da cicli Rossi,è un ex prof. che si trova sulla via Trionfale prima di arrivare sulla Cassia.E' un appassionato ovviamente esperto e ti consiglierà bene,almeno sul nuovo.Sull'usato purtroppo vale quanto ti hanno detto gli altri.Cercano tutti di svuotare il negozio.....:angrymod:,per tanto devi cercare l'usato con già in testa la taglia giusta per Te.In bocca al lupo,a Roma è necessario questo augurio.............:cry

Valeri:mrgreen: