Misure errate?

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un parere:

sono alto 179 - 180

il mio venditore prima di vendermi la bici che ha tra l'altro ordinato,
ha preso le mie misure 52 X 52,5 (cavallo, altezza, lunghezza braccia etc)
ma io sono rimasto con un dubbio incredibile:

QUELLO CHE LA MIA BICI SIA UN PO' PICCOLINA....

il dubbio mi è venuto quest'estate dopo che la bici la usavo dalla primavera. Da maggio ho iniziato ad uscire 2-3 volte a settimana anzicchè la unica uscita invernale, e a metà luglio ho avuto una
brutta sorpresa: un fastidio alle due ginocchia.

Il dubbio che la bici fosse un po' piccola nonostante il venditore mi avesse rassicurato sul fatto che lui le misure le sapesse prendere e calcolare bene , lo ho avuto già dai primi giorni che avevo la bici:

la sella quando me l'hanno consegnata era stata posizioanta dal concessionario arretrata al massimo, l'attacco del manubrio è stato
cambiato da lui con uno un po' piu' lungo...

Se i miei dubbi fossero confermati sarei davvero deluso...
:cry

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
vai sul sito della canyon (www.canyon.com), smanetta con quel bellissimo giochino dell'omino sulla bici per le misure esatte, trasferisci i risultati ottenuti, metro alla mano, sulla tua bici. Un'idea abbastanza precisa dell'eventuale errore la dovresti ricavare....

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Si, ma a questo punto come si puo' pensare nella buonafede di un rivenditore autorizzato , se quando entrai da lui, memore di tante storie lette qui e altrove, gli chiesi proprio di inviare le misure al telaista della Casa madre per non avere brutte sorprese sul calcolo?

io nel dubbio andrò da un biomeccanico con la bici e mi farò calcolare nuovamente la misura di telaio adatta a me, se sarà confermata la questione delle misure sbagliate, dovrò comrpare una bici nuova e 1300 euro saranno finite nel cesso....

MA A QUESTO PUNTO NON MI SAREBBE COSTATO MENO ANDARE CON L'AEREO ALLA CASA MADRE PER COMPRARLA LI LA BICI??

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
è sicuramente piccola per te. Prendi la bici e torna da chi te la venduta esponendo le tue perplessità.
In particolare, chiedigli a chi consiglia telai da 50 (ai nani?) e a chi da 60 (sopra i 2m e 15?!?).
La tua misura, a spanne, è un 55-56

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
180 cm di altezza, anche considerando che le altre misure antropometriche siano anomale 52X52,5 è veramente piccolo!
Strano però che con la sua esperienza non se ne sia accorto!

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ora prima di dare una sentenza definitiva, voglio essere sicuro del fatto che la bici sia davvero 52 x 52,5
stasera vado a casa e misuro prima la bici e poi me stesso.
inserisco i dati sul sito http://www.canyon.com/_it/tools/pps.html
e verifico se si tratta davvero di errore e di quanto: nel caso sia confermato l'errore la bici la vendo, e da quel tipo non ci andrò piu'.
inoltre come prima cosa comprerò una bici nuova.
ma prima di comprarla le mie misure le invierò alla casa madre della Bianchi (penso che prenderò una bianchi) e le farò controllare ad un lroo tecnico.

non mi fottono piu' (scusate il linguaggio).

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Ora prima di dare una sentenza definitiva, voglio essere sicuro del fatto che la bici sia davvero 52 x 52,5
stasera vado a casa e misuro prima la bici e poi me stesso.
inserisco i dati sul sito http://www.canyon.com/_it/tools/pps.html
e verifico se si tratta davvero di errore e di quanto: nel caso sia confermato l'errore la bici la vendo, e da quel tipo non ci andrò piu'.
inoltre come prima cosa comprerò una bici nuova.
ma prima di comprarla le mie misure le invierò alla casa madre della Bianchi (penso che prenderò una bianchi) e le farò controllare ad un lroo tecnico.

non mi fottono piu' (scusate il linguaggio).

Sei capace a prenderti le misure??

Occorre:

Altezza
Cavallo
Busto
Lunghezza Braccia

principalmente, poi è necessario prendere anche le altre, ma con queste che ti ho elencato già ci si può fare un ideao-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.725
16.605
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se i miei dubbi fossero confermati sarei davvero deluso...
:cry
Una curiosità: quanto tempo è passato dal momento dell' ordine a quello della consegna ?
Io penso che ti abbia appioppato il primo telaio che aveva in casa.....

Secondo me fai prima a scrivere che modello di bici hai preso e i più esperti ti sapranno dire qual' è la taglia a te più adatta.

@tutti: ricordate la Coppi blu di Michele Bartoli ? non era certo un 55, e lui non è proprio un nano..... aveva il piantone molto sdraiato, l' orizzontale piuttosto lungo e un dislivello sella-manubrio notevole.
Forse Fulvio ci può aiutare visto che lo conosce :mrgreen:

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mi pare di ricordare che bartoli aveva il "record" dislivello sella/manubrio..cosi come fondriest..infatti nn pochi problemi alla schiena..

cmq, si, e'piccolo. io sono 1.69 e "lungo" 52..

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Io sono alto quanto te ed ho tre bici. Sono tutte come tubo orizzontale da 55 a 56 cm. Ho altezza cavallo 87 e pipa da 11 cm e un dislivello manubrio sella di circa 10 cm a secondo del modello della bici. Premetto che la prima bici che mi avevano venduto era un 53x 53 e non ci entravo e cosa + grave, se non ricordo male, avevo un dislivello sella/manubrio di 14 cm. Non ti dico il mal di schiena.

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Mi permetto di dirti che relativamente ai telai slooping di oggi sei una L e se hai un cavallo basso, brevilineo, potresti azzardare una M ma che abbia un tubo orizzontale di 55 cm reale.
Chiaramente è un consiglio che deve essere confermato da misure certe. Ma credo di non sbagliarmi di molto..