Misure Merida Reacto

phooma79

Novellino
29 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Ho acquistato la bici in foto Reacto 6000 Disc 2019 in taglia S (50).
Sono alto 168cm. e allego dettagli visita biomeccanica Velosystem.
Facendo interventi manutenzione, mi sono sentito dire da vari sivende che la bici è grande per me, naturalmente offrendomi nuove bici.
Come consigliato in Assetto Velosystem, ho cambiato il precedente attacco manubrio da 110mm con uno da 100mm Metron Vision 6D.
Cerco riscontro di qualche esperto per valutare se veramente, nonostante la bici sia effettivamente consigliata per la mia altezza dalla casa madre possa essere effettivamente così "enorme" per me.
Ho confrontato le taglie consigliate e corrispondono con quelle di BMC e SCOTT che prevedono orizzontale virtuale di 535 per altezze come la mia.
Se dovesse effettivamente essere grande per me mi chiedo su che campioni abbiano effettuato le misurazioni per le taglie suggerite...
Nel caso, qualcuno saprebbe indicarmi le misure ideali di telaio per le mie dimensioni?

Allegati

• IMG_0682.jpg
    IMG_0682.jpg
    252,6 KB · Visite: 38
  • Assetto.JPG
    Assetto.JPG
    34,6 KB · Visite: 42
  • Geometrie reacto.JPG
    Geometrie reacto.JPG
    90,4 KB · Visite: 33
  • Misure.JPG
    Misure.JPG
    36,3 KB · Visite: 29
  • Taglie.JPG
    Taglie.JPG
    29,7 KB · Visite: 26

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io ho misure similari alle tue e ti confermo che la taglia è giusta
con la XS avresti un fuorisella molto accentuato ed avresti problema con l'altezza del manubrio che dalla foto vedo già alta

• Mi piace
Reactions: phooma79

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, diciamo che "sulla carta" la misura dovrebbe essere giusta, però ho dei dubbi, e dall'unica foto che hai postato della bici non riesco a capire.
Quello nella foto è l'assetto con cui pedali abitualmente?
Stando alle misure che hai postato dovresti pedalare con un'altezza sella di 694, dallo schema delle geometrie quella bici ha un piantone di 500, quindi dovresti avere un fuorisella di quasi 20 cm, ma in foto non riesco a fare le giuste considerazioni, dallo schema che hai allegato anche il tubo sterzo dovrebbe essere di 142, se visivamente lo rapporto al fuorisella non mi tornano le misure... ma ovviamente da una foto è difficile capire.
Ma indipendentemente da quello che si può capire da una foto o da tutti i calcoli matematici che si possono fare, ed indipendentemente da quello che ti hanno detto i vari commercianti, tu come ti senti in sella? e chi ti ha preso le misure antropometriche cosa dice? hai provato a interpellarlo?

• Mi piace

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
TG S
Cavallo 82
Altezza sella 72
Scarto Sella-Manubrio 8

con le mie misure potevo anche giocarmi una M, meno fuorisella e manubrio posizionato sicuramente senza spessori.

1572516576210.jpeg

phooma79

Novellino
29 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Grazie per le risposte.

Avendo piega con attacco integrato da 110mm,e non potendo intervenire sull'attacco manubrio, il biomeccanico mi aveva posizionato la sella completamente avanzata ma, ad un utilizzo pratico avvertivo fastidiose tensioni al ginocchio destro.
Per questo motivo, contrariamente all'azione del biomeccanico, ho preferito prediligere l'arretramento sella utilizzando il classico metodo di mettere a piombo la rotula con il perno pedale per evitare problemi articolari.
Ho poi fatto installare la piega con attacco 100mm. ed è li che mi hanno informato della presunta eccessiva grandezza della bici.
Oltretutto, rispetto all'altezza sella indicata, ho abbassato leggermente la sella perchè altrimenti con pedale a ore 6 non toccavo il pedale con il tallone. Ho fatto male?
Ad ogni modo durante le uscite, dopo circa un'ora avverto un fastidioso dolore alle mani e a volte al trapezio superiore e deltoide.
Tenendo conto che tendenzialmente preferisco percorsi in salita, con pendenze medie del 6-7% avreste qualche consiglio ulteriore?

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
è un pò dura darti consigli "giusti" xè ogni ciclista è fatto a suo modo ed inoltre avendo già poco dislivello sella/manubrio è opportuno ragionare bene prima di fare modifiche a tentativo.
se io dovessi basarmi su quanto da te riportato mi verrebbe da pensare che sei "troppo disteso" e che quindi dovresti intervenire su attacco manubrio (con uno più corto) o sul reach manubrio (con uno più corto).

siccome parliamo di tentativi che comportano un investimento di denaro mi riservo di sospendere ogni consiglio di modifica ed invece ti suggerisco in primo luogo deve verificare se quando sei in bici mentre pedali, un'utile metodo è se hai i rulli che ti fai una bella pedalata di un'ora e poi ti fai fare un foto (laterale) così si nota subito come tieni la schiena (dritta/curva), il collo/testa e le braccia (dritte/rigide e poco ammortizzanti o leggermente flesse).
la foto dopo un'ora di sforzo "deciso" è consigliata così viene evidenziata la postura "normale" che tieni quando non sei rilassato ma impegnato veramente in sella.

il secondo consiglio che mi viene da darti è relativo ai dolori/fastidi, io suggerisco sempre di fare un pò di kmetri e/o acquisire un pò di "fondo" con la bicicletta xè in molti casi è questione di abitudine e si risolvono da soli e/o cmq vengono evidenziati in modo più chiaro.

• Mi piace

phooma79

Novellino
29 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Ho appena impostato le misure consigliate sulla bici e tornano tutte ad eccezione dello scarto sella-manubrio che, anche togliendo tutti gli spessori arriverebbe a massimo 6 cm contro i quasi 10 cm stimati.
Adesso mi chiedo, tenendo conto che attualmente ho circa 4 cm di dislivello, ci sono problematiche note in caso di insufficiente dislivello o ne va solo dell'aerodinamicità?
Tenendo conto che, come ho specificato le mie uscite sono per la maggior parte del tempo salita, dove l'aerodinamicità conta relativamente, potrebbe essere accettabile l'assetto attuale?
In linea di massima in termini di importanza, sbaglio se considero le seguenti priorità?

1) Altezza sella
2) Arretramento sella
3) Distanza Centro anatomico sella - Manopole freni
4) Dislivello sella-manubrio

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
puoi ancora farla vedere al centro che ti ha fatto la visita?

phooma79

Novellino
29 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
puoi ancora farla vedere al centro che ti ha fatto la visita?

Si, ma il fatto è che non mi fido molto.
Quando sono uscito dal centro non mi avevano fatto alcuna regolazione a parte avanzarmi completamente la sella che tra l'altro ci ha messo tipo mezz'ora a rimontare dicendo che non aveva idea di come funzionasse l'attacco Merida.
Non mi hanno nemmeno messo sui rulli perché non ne avevano per freni a disco.
Alla fine dopo aver fatto 150 km con quell'assetto ho solo avuto problemi al ginocchio e sono dovuto rimanere fermo una settimana.
A parte prendermi le misure non mi sono sembrati granché competenti e professionali.
Scusa lo sfogo ma per questi motivi preferisco non rivolgermi a loro nuovamente.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
Purtroppo la mancanza di certa attrezzatura non li pone nell'ottica migliore, confermo che l'attacco Merida a volte va capito ma la questione non richiede certo tempi bibblici.

Sicuramente le misure ci sono e l'arretramento sella l'hai sistemato, da qui si può partire con le regolazioni "facili", vedi altezza sella e distanza sella manubrio.
Cerca anche di sistemare al meglio il dislivello sella manubrio.
Una volta fatte è meglio se ti fai una foto e vai a vedere come tieni braccia/collo/schiena.

(a mio parere la distanza sella-manubrio è particolarmente difficile da prendere, pertanto una volta fatta preferisco sempre vedermi in foto)

phooma79

Novellino
29 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Purtroppo la mancanza di certa attrezzatura non li pone nell'ottica migliore, confermo che l'attacco Merida a volte va capito ma la questione non richiede certo tempi bibblici.

Sicuramente le misure ci sono e l'arretramento sella l'hai sistemato, da qui si può partire con le regolazioni "facili", vedi altezza sella e distanza sella manubrio.
Cerca anche di sistemare al meglio il dislivello sella manubrio.
Una volta fatte è meglio se ti fai una foto e vai a vedere come tieni braccia/collo/schiena.

(a mio parere la distanza sella-manubrio è particolarmente difficile da prendere, pertanto una volta fatta preferisco sempre vedermi in foto)

Hai ragione, sella manubrio l'ho presa dal centro anatomico all'inizio della curva dell'impugnatura, dove di solito spinge la mano.

Grazie per i consigli.

GillesL

Novellino
22 Maggio 2021
2
0
38
Brescia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Leggo ora per caso questa discussione, incredibilmente sono alto come te e anch’io possiedo una Merida Reacto del 2019, dopo 3 visite biomeccaniche da 2 biomeccanici diversi ho i tuoi stessi problemi, dolori ai trapezi dopo un po’ di km…premetto che non sono un mostro di flessibilità ed ho anche un po’ di pancetta, comunque anche io ho sempre avuto il dubbio che la taglia S fosse grande per me, ma se l’hanno consigliata anche a te probabilmente è la taglia giusta per la nostra altezza…io continuo a pensare se cambiarla e provare a puntare su una bici più comoda tipo endurance o se provare l’ennesimo bikefit…tu a distanza di 2 anni come hai risolto?