misure moderne Vs misure vintage

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Carissimi

avrei trovato una vecchietta che mi piace, nulla di che, una legnano mod54 degli anni 70 però è tenuta discretamente e costa relativamente poco .

Il problema sono le misure, io attualmente uso una 55,5x55,5 a geometria tradizionale ma il mio telaio ideale(secondo velosystem) sarebbe un 54x54, hsella 768mm, distanza sella\leve freno820 scarto sella\man 101 ed'effetivamente con queste misure vado molto bene.

La legnano è un 53x54 pensavo potesse andare bene ma in realtà mi è sembrato subito piccolo un pò corto (ha la pipa da 9cm) e il tubo sella non permette di arrivare alla mia altezza.
Ora e vero che una volta stavano un pò piu seduti, ma io non vorrei cambiar la mia impostazione visto che non ho problemi.

Cambiare pipa e tubo sella non dovrebbe essere un grosso problema ma ne vale la pena??

meglio piuttosto pazientare e cercare un telaio un pò più grande?;nonzo%
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Carissimi

avrei trovato una vecchietta che mi piace, nulla di che, una legnano mod54 degli anni 70 però è tenuta discretamente e costa relativamente poco .

Il problema sono le misure, io attualmente uso una 55,5x55,5 a geometria tradizionale ma il mio telaio ideale(secondo velosystem) sarebbe un 54x54, hsella 768mm, distanza sella\leve freno820 scarto sella\man 101 ed'effetivamente con queste misure vado molto bene.

La legnano è un 53x54 pensavo potesse andare bene ma in realtà mi è sembrato subito piccolo un pò corto (ha la pipa da 9cm) e il tubo sella non permette di arrivare alla mia altezza.
Ora e vero che una volta stavano un pò piu seduti, ma io non vorrei cambiar la mia impostazione visto che non ho problemi.

Cambiare pipa e tubo sella non dovrebbe essere un grosso problema ma ne vale la pena??

meglio piuttosto pazientare e cercare un telaio un pò più grande?;nonzo%
per curiosità, quanto hai di cavallo?
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se è effettivamente un 53x54 non vedo dove sta il problema, sarebbe diverso se di orizzontale fosse 53 ma se sulla bici attuale hai un 54 di orizzontale avrai un cm di fuorisella in più anche se sono convinto che il telaio sia un quadro 54x54 ,allora solitamente li facevano quadri poi la tua potrebbe avere le misure che hai detto,per quanto riguarda l'attacco lo trovi in rete o da qualche vecchio ciclista la misura che può andari bene 100.105,110,115 ecc ecc per il reggisella anche quello lo trovi facilmente
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
se è effettivamente un 53x54 non vedo dove sta il problema, sarebbe diverso se di orizzontale fosse 53 ma se sulla bici attuale hai un 54 di orizzontale avrai un cm di fuorisella in più anche se sono convinto che il telaio sia un quadro 54x54 ,allora solitamente li facevano quadri poi la tua potrebbe avere le misure che hai detto,per quanto riguarda l'attacco lo trovi in rete o da qualche vecchio ciclista la misura che può andari bene 100.105,110,115 ecc ecc per il reggisella anche quello lo trovi facilmente

il telaio è 53x54

il mio attuale è 55,5x55,5 c\canotto sterxo da 10,5
per avere le stesse misure dovrei montare un canotto da 11\12 e vabbè
il dubbio è sul tubo sella , nel senso che evidentemente la bici non è pensata per avere un tubo così lungo, rispetto a quello i dotazione ne occorerebbe uno più lungo di almeno 8\10cm, e non sò se possa diventare un problema.

altro particolre che non sò quanto possa essere influente le pedivelle:
le mie sono 172,5 quelle della legnano 170
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
873mm, sono alto 1760
Per bici vintage, formula vintagegandalf
Le formule di Hinault risalgono ai primi anni '80, e si riferivano a telai di acciaio a geometria tradizionale, come la Legnano:

Taglia telaio (piantone centro-centro) = Cavallo x 0,65 = 56,7
Altezza sella = Cavallo x 0,885 = 77,3

Io ho un cavallo praticamente uguale al tuo: 87,5 ed ho bici, (tutti cancelli di acciaio +-vintage) , di Taglia 57 o 58.
Per averle a misura della Altezza sella, i reggisella sono regolati praticamente tutto in fuori, al limite, e anche con le pipe di 110 sono leggermete corte.
Una 54 non la comprerei mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lanloit

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Scusa, ma adesso sulla geometria tradizionale che formule si usano?
Non sono un esperto di Biomeccanica, ma penso che siano sempre valide, con una correzione sulla misura di altezza sella per compensare il diverso spessore dell'assieme scarpe+ pedali+tacchette vintage, rispetto ai pedali con attacchi moderni. [url]www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4354229[/URL]

Infatti per la altezza sella di @kind of blue , la misura di Velosystem non è 773, ma 773-5= 768
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Per bici vintage, formula vintagegandalf
Le formule di Hinault risalgono ai primi anni '80, e si riferivano a telai di acciaio a geometria tradizionale, come la Legnano:

Taglia telaio (piantone centro-centro) = Cavallo x 0,65 = 56,7
Altezza sella = Cavallo x 0,885 = 77,3

Io ho un cavallo praticamente uguale al tuo: 87,5 ed ho bici, (tutti cancelli di acciaio +-vintage) , di taglia 57 o 58.
Per averle a misura i reggisella sono regolati praticamente al limite, e anche con le pipe di 110 sono leggermete corte.

Una 54 non la comprerei mai.

come sospettavo aspetterò occasione migliore, grazie per i consigli.....o-o