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Alimentazione e biomeccanica
Misure telaio ideale da scheda biomeccanico
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6952875" data-attributes="member: 18465"><p>Allora, intanto la prima cosa che dovresti fare è questa: togli il manubrio dall'attacco, togli l'attacco dalla forcella, giralo (in modo che l'inclinazione da -6° diventi +6°), misura al massimo 24/25 mm di spessori sotto l'attacco, rimonta l'attacco ed il manubrio.</p><p></p><p>Girare l'attacco manubrio da -6 a +6 è un modo per cominciare a togliere alcuni spessori, per il semplice fatto che 45 mm di spessori sono troppi. Di solito i produttori specificano 30 mm o al massimo 40 mm per motivi di sicurezza. Vai a questo sito <a href="http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php" target="_blank">http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php</a> e metti i dati della tua bici, ovvero angolo sterzo, lunghezza dell'attacco, angolo dell'attacco e spessori. Vedrai che mettere un attacco 100 mm +6° con 24 mm di spessori è equivalente a mettere un 100 mm -6° con 45 mm di spessori (posto un angolo sterzo di 72 gradi, come sulla tua bici).</p><p></p><p>Fatto questo, dovresti usare la bici per un po' di tempo (qualche centinaio di km) per vedere come vanno le cose. Fossi in te, se andasse tutto bene, tornerei dal biomeccanico in modo da provare a togliere gradualmente spessori per abbassarmi il più possibile.</p><p></p><p>Una volta che avrai trovato il vero setup corretto sulla bici attuale, si potrà ragionare sulle dimensioni di quella nuova.</p><p></p><p>ps: comunque in una botta sola ti ha abbassato la sella di quasi 2 cm, alzato il manubrio di 1 cm e accorciato il reach complessivo (tra avanzamento sella e accorciamento attacco) di 2 cm. sono cambiamenti molto grossi...io non escluso che i tuoi dolori fossero provocati unicamente da una posizione troppo allungata, nel senso che accorciare di 2 cm il reach complessivo è tanto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6952875, member: 18465"] Allora, intanto la prima cosa che dovresti fare è questa: togli il manubrio dall'attacco, togli l'attacco dalla forcella, giralo (in modo che l'inclinazione da -6° diventi +6°), misura al massimo 24/25 mm di spessori sotto l'attacco, rimonta l'attacco ed il manubrio. Girare l'attacco manubrio da -6 a +6 è un modo per cominciare a togliere alcuni spessori, per il semplice fatto che 45 mm di spessori sono troppi. Di solito i produttori specificano 30 mm o al massimo 40 mm per motivi di sicurezza. Vai a questo sito [URL]http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php[/URL] e metti i dati della tua bici, ovvero angolo sterzo, lunghezza dell'attacco, angolo dell'attacco e spessori. Vedrai che mettere un attacco 100 mm +6° con 24 mm di spessori è equivalente a mettere un 100 mm -6° con 45 mm di spessori (posto un angolo sterzo di 72 gradi, come sulla tua bici). Fatto questo, dovresti usare la bici per un po' di tempo (qualche centinaio di km) per vedere come vanno le cose. Fossi in te, se andasse tutto bene, tornerei dal biomeccanico in modo da provare a togliere gradualmente spessori per abbassarmi il più possibile. Una volta che avrai trovato il vero setup corretto sulla bici attuale, si potrà ragionare sulle dimensioni di quella nuova. ps: comunque in una botta sola ti ha abbassato la sella di quasi 2 cm, alzato il manubrio di 1 cm e accorciato il reach complessivo (tra avanzamento sella e accorciamento attacco) di 2 cm. sono cambiamenti molto grossi...io non escluso che i tuoi dolori fossero provocati unicamente da una posizione troppo allungata, nel senso che accorciare di 2 cm il reach complessivo è tanto. [/QUOTE]
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