Misure telaio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.520
8.170
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Escludo che tu debba cambiare bici se si tratta della 54; al massimo dovrai cambiare attacco (20 E) o qualcosa del genere. E' però strano che ti abbia abbassato la sella, ed ancora di più che la abbia abbassata di 1,5 cm tutto insieme... di solito la posizione della sella varia di mm.

IO ripartirei da capo: cavallo (misurato BENE) x 0.885 per altezza sella, poi filo a piombo per l'arretramento, e una volta sistemata bene la sella (che di default deve stare in bolla, poi secondo come ti senti puoi tirare la punta su e in giù di 1 mm; idem per l'altezza - anche per tenere conto di pedali e tacchette - secondo come ti senti puoi alzare o abbassare di 1-2 mm) si vede se accorciare o alzare/abbassare l'attacco. Adesso che dislivello sella-manubrio hai ?
 

Fp4

Novellino
26 Ottobre 2019
39
0
44
Napoli
Visita sito
Bici
Fp4
Mi dispiace ma non riesco a dirtelo ,non so come prendere la misura ,un altro problema molto strano e che quando il negoziante anni fa prese le misure riporto’in scheda cavallo 84,3 ma ad una misurazione successiva fatta in un altro negozio il cavallo era 80 o 82 se non ricordo male vacci a capire qualcosa ma un po’ di serietà per una sana passione mai si pensa solo a vendere
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.812
19.071
.
Visita sito
Bici
mia
Il negoziante mi ha inizialmente inclinato la sella in avanti poi la abbassata da 74.5 a 73 e il problema del indolenzimento sembra risolto ma ora mi ritrovo con la gamba più chiusa e non riesco a spingere bene ,forse dovrò cambiare qualcosa ? O addirittura bici ??grazie anticipatamente
L' altezza della sella per il cavallo che hai dovrebbe aggirarsi intorno ai 72-72,2 (bisogna vedere che pedali e tacchette usi) quindi in teoria saresti alto anche a 73.
Dico in teoria perchè bisogna vedere come sei posizionato rispetto al movimento centrale (arretramento sella) a come la sella è inclinata (dovrebbe essere in bolla)
Per la spalla probabile che tu debba modificare la posizione della piega o dei comandi o magari di uno solo.
Come puoi capire non è semplice seppur neanche troppo complicato ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora, la prima cosa da stabilire è la corretta altezza del cavallo. Non possono ballare 4 (ma neanche 2) cm tra una misura e l'altra.
Ci sono diverse guide su internet, se hai chi ti può aiutare nell'operazione non dovrebbe essere un problema.

Se ti hanno messo la sella a 73 vuol dire che, più o meno, dovresti avere circa 82.5 di cavallo. IL fatto che avessi dolori al soprasella mi fa pensare che fosse effettivamente troppo alta, per caso avevi anche dei dolori lombari, magari mentre pedalavi sotto sforzo?

Cambiare bici non è necessario, basta metterla a misura bene. Nella peggiore delle ipotesi un buon biomeccanico saprebbe sicuramente aiutarti.
 

Fp4

Novellino
26 Ottobre 2019
39
0
44
Napoli
Visita sito
Bici
Fp4
Allora, la prima cosa da stabilire è la corretta altezza del cavallo. Non possono ballare 4 (ma neanche 2) cm tra una misura e l'altra.
Ci sono diverse guide su internet, se hai chi ti può aiutare nell'operazione non dovrebbe essere un problema.

Se ti hanno messo la sella a 73 vuol dire che, più o meno, dovresti avere circa 82.5 di cavallo. IL fatto che avessi dolori al soprasella mi fa pensare che fosse effettivamente troppo alta, per caso avevi anche dei dolori lombari, magari mentre pedalavi sotto sforzo?

Cambiare bici non è necessario, basta metterla a misura bene. Nella peggiore delle ipotesi un buon biomeccanico saprebbe sicuramente aiutarti.
Ho preso io la misura ed è 82
 

Fp4

Novellino
26 Ottobre 2019
39
0
44
Napoli
Visita sito
Bici
Fp4
Allora, la prima cosa da stabilire è la corretta altezza del cavallo. Non possono ballare 4 (ma neanche 2) cm tra una misura e l'altra.
Ci sono diverse guide su internet, se hai chi ti può aiutare nell'operazione non dovrebbe essere un problema.

Se ti hanno messo la sella a 73 vuol dire che, più o meno, dovresti avere circa 82.5 di cavallo. IL fatto che avessi dolori al soprasella mi fa pensare che fosse effettivamente troppo alta, per caso avevi anche dei dolori lombari, magari mentre pedalavi sotto sforzo?

Cambiare bici non è necessario, basta metterla a misura bene. Nella peggiore delle ipotesi un buon biomeccanico saprebbe sicuramente aiutarti.
No dolori lombari no per fortuna
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.812
19.071
.
Visita sito
Bici
mia
No punta abbassata in avanti per ovviare dolori soprasella e indolenzimento zona pubica
Probabile tu sia lungo, segna il Centro anatomico della sella (dove la sella misura 72 mm in larghezza) e misura dal centro del movimento centrale la distanza dal CA sella; con il tuo cavallo (ammesso sia giusto) dovresti avere un arretramento di circa 210 mm
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il problema persisteva anche con sella in bolla ,per me il tubo orizzontale è lungo per me è quindi il rivenditore mi ci ha adattato a questo telaio perciò presento questi dolori

La lunghezza la si può recuperare con un attacco. Adesso che hai, un 100mm? Potresti provare con un 90.
Non so se per te andrebbe bene una taglia più piccola (parlando sempre dello stesso modello, ovviamente). Vedo che hai degli spessori sotto al manubrio, con la misura più piccola ne avresti quasi un cm in più.

Dando ovviamente per scontato che quello sia il tuo corretto dislivello sella-manubrio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.520
8.170
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, nel misurare il cavallo avevi i pantaloncini da bici? hai spinto BENE da sotto, sentendo una pressione come se fossi in sella ? Hai usato qualcosa di largo, tipo libro ? misurarsi il cavallo da soli non è facile come sembra, strano che quando ti hanno misurato abbiano sbagliato di 2 cm e passa.
Per il dislivello, misura l'altezza da terra sia della sella che della piega, e fai la differenza