Misure tubolari vintage

demagigi

Novellino
19 Gennaio 2021
59
13
68
Carpiano
Visita sito
Bici
Trek emonda
Ho una bici vintage che usa mio figlio quando va via in camper. È successo che i tubolari ormai sono andati e vorrei acquistarne due nuovi ma non so che misura devo scegliere anche perché sui vecchi non leggo nulla e misurando il cerchio le misure sono, diam. 640 (credo non preciso, forse qualcosa meno) mentre lo spessore è 21 mm. La misura è unica o sono diverse? Grazie
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il cerchio dovrebbe essere 622 (misura ETRTO), e ci puoi montare sopra dei tubolari 21-622, che però vanno gonfiati a pressioni elevate (8-10 bar a seconda del peso del ciclista+bici).
A 10 bar sono duri come il legno:cù:

In alternativa ci puoi montare anche tubolari 23-622, o 25-622, che essendo più larghi vanno gonfiati a pressioni inferiori, a tutto vantaggio del confort.
In questa tabella della Schwalbe, anche se relativa ai copertoncini, trovi un riferimento per le pressioni dei tubolari in relazione al peso del ciclista.
1642926727532.png

Per un uso utilitaristico, scegli tubolari con la camera in butile, che tengono la pressione più a lungo rispetto alle camere in lattice, ad esempio gli economici Vittoria Rally o i Continental Giro