Mito sfatato shimano/campagnolo

davide3-3-1980

Novellino
1 Ottobre 2010
23
2
Visita sito
Bici
bici
Volevo sfatare la questione su la compatibilità shimano con campagnolo,per intenderci ho montato leve campagnolo carbon 10v. su cambio shimano 8v con catena sram 10v. Devo dire con grande stupore che funziona tutto alla grande senza alcun minimo problema.che ne pensate?a fronte di aver sentito che e impossibile far interagire i due marchi?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Cioè, hai fatto il minestrone? :mrgreen: Comunque al di là della compatibilità tra i gruppi, io sono contro l'imbastardimento degli stessi... se monto shimano tutto deve essere shimano e così via... tolta la sola eccezionalità della guarnitura...

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Volevo sfatare la questione su la compatibilità shimano con campagnolo,per intenderci ho montato leve campagnolo carbon 10v. su cambio shimano 8v con catena sram 10v. Devo dire con grande stupore che funziona tutto alla grande senza alcun minimo problema.che ne pensate?a fronte di aver sentito che e impossibile far interagire i due marchi?

ci avrei giurato che funzionava! il cambio posteriore è solo un pantografo e se rispetti il rapporto di tiro non hai problemi. Con un deragliatore SRAM non avrebbe funzionato ma esiste sempre questo.

che pacco pignoni monti?

Io vorrei fare la stessa cosa per un commuter, ho un cambio mtb 8v e vorrei usarlo con comandi corsa 10v.

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
ci avrei giurato che funzionava! il cambio posteriore è solo un pantografo e se rispetti il rapporto di tiro non hai problemi. Con un deragliatore SRAM non avrebbe funzionato ma esiste sempre questo.

che pacco pignoni monti?

Io vorrei fare la stessa cosa per un commuter, ho un cambio mtb 8v e vorrei usarlo con comandi corsa 10v.

Se parli inglese, prova a cercare "Shimergo".
Nel mondo anglosassone le commuter (in italiano, credo, "mezzacorsa")sono abbastanza diffuse e l'innesto di Ergopower su bici con trasmissione Shimano una cosa collaudata da più d'uno.

Per esperienza personale, la trasmissione Shimano deve essere di discreto livello: i comandi corsa sono "intolleranti"...
Attenzione a usura e giochi su leveraggi e pulegge.

Per trasformare citybike o MTB in commuter o simil-cross non mi pare un'eresia. Certo non ci vedrei una BDC "ammiraglia"...

grimaud

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Se parli inglese, prova a cercare "Shimergo".
Nel mondo anglosassone le commuter (in italiano, credo, "mezzacorsa")sono abbastanza diffuse e l'innesto di Ergopower su bici con trasmissione Shimano una cosa collaudata da più d'uno.

Per esperienza personale, la trasmissione Shimano deve essere di discreto livello: i comandi corsa sono "intolleranti"...
Attenzione a usura e giochi su leveraggi e pulegge.

Per trasformare citybike o MTB in commuter o simil-cross non mi pare un'eresia. Certo non ci vedrei una BDC "ammiraglia"...

grimaud

no l'ammiraglia monta sram red giallo. quanno ma 'a compro! :mrgreen:

davide3-3-1980

Novellino
1 Ottobre 2010
23
2
Visita sito
Bici
bici
Ripeto...funziona tutto perfettamente,ero scettico ma mi sono ricreduto monto pacco pignoni classico shimano 12/26 8v ho regolato tutto alla perfezzione.sono estremamente contento.. Ho già percorso 1000 km...e ancora nessun cedimento meccanici quindi mito sfatato

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
quindi hai 8V.

Io vorrei mettere pacco da 10v, un 12-36 con monocorona anteriore un 39 o al massimo 42.

devo andarci al lavoro e in giro per Roma con quel rapporto dovrei poter fare i 40 in falsopiano e riuscire a salira sui settecolli.

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
Ripeto...funziona tutto perfettamente,ero scettico ma mi sono ricreduto monto pacco pignoni classico shimano 12/26 8v ho regolato tutto alla perfezzione.sono estremamente contento.. Ho già percorso 1000 km...e ancora nessun cedimento meccanici quindi mito sfatato

Certo che ti credo, io ho messo dei Daytona 9v su una citybike Shimano 7v...
E se mi funziona così così è perché la ruota libera è un ferraccio e il cambio ha le pulegge stra-usurate.

Con i comandi a levetta e con i grip-shift spingi un po' di più la cambiata e la catena sale lo stesso, con quelli corsa l'insieme cambio-catena-pignoni DEVE rispondere precisamente.

p.s. ma tu hai una ibrida o usi componenti Shimano corsa? Mi incuriosisce il deragliatore e anche se i comandi non sono un po' duri da spingere col dito.

grimaud

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
quindi hai 8V.

Io vorrei mettere pacco da 10v, un 12-36 con monocorona anteriore un 39 o al massimo 42.

devo andarci al lavoro e in giro per Roma con quel rapporto dovrei poter fare i 40 in falsopiano e riuscire a salira sui settecolli.

Mmmmmhh.....

Monocorona non è un problema. Ma un Ergopower Campagnolo 10v abbinato ad un cambio Shimano (di qualsiasi tipo, MTB o corsa) sposta la catena di 4,8 mm che è la spaziatura di una cassetta pignoni Shimano 8v.

I pignoni 10v hanno un "passo" rispettivamente di:
- 10v Shimano : 3,95 mm
- 10v Campagnolo : 4,15 mm

Guarda le tabelle qui: [url]http://www.ctc.org.uk/desktopdefault.aspx?tabid=3946[/URL]

grimaud

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
.....
Nel mondo anglosassone le commuter (in italiano, credo, "mezzacorsa").....

piccolo ot:

to commute vuol dire pendolare. le bici commuter sono bici usate per fare il tragitto casa-lavoro. e' una categoria di bici eterogenea: si va dalle pieghevoli, alle superaccessoriate con borse parafanghi milleluci e gomme tritatutto, alla fissa ultraessenziale.....

tornando it, le tabelle su ctc.org poermettono di capire quali accrocchi possono funzionare bene, quali in modo piu' o meno accettabile e quali proprio non vanno.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si ma stante il fatto che servano per il lavoro , perchè mescolare i gruppi??

Non ho capito, sia dell'uno che dell'altro esistono materiali a prezzi bassi, non vedo perchè fare minestroni , visto che ogni componente è studiato specificatamente per lavorare in sinergia con gli altri

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Si ma stante il fatto che servano per il lavoro , perchè mescolare i gruppi??

Non ho capito, sia dell'uno che dell'altro esistono materiali a prezzi bassi, non vedo perchè fare minestroni , visto che ogni componente è studiato specificatamente per lavorare in sinergia con gli altri

è assolutamente vero quello che dici però ci sono casi in cui conviene mischiare, ti porto il mio esempio.

Molti pezzi di diversa origine sono già in mio possesso e visto che devo montarli su una bici da legare alla fermata della metropolitana o fuori al supermercato non ho voglia di spenderci soldi.

Io ho già le ruote (con mozzo per disco e pignoni 12/36 perché le uso sulla mtb), ho un gruppo completo economico da mtb della shimano 3x8, ho le pinze disco meccaniche bb7, se trovo un telaio lo monto con questi pezzi così libero un poco di spazio (tanto a venderli ci faccio mille lire), li uso e non spendo altri soldi.

però vorrei il manubrio da strada quindi mi servono comandi adatti economici e compatibili anche se a calci, probabilmente anche la guarnitura andrà cambiata che ci faccio col 22 su asfalto? meglio una doppia da corsa vintage(vecchia è più appropriato) visto il telaiaccio in acciaio che vorrei usare.

da qui l'esigenza di fare un minestrone che nelle mie intenzioni deve riuscire a cambiare marcia non farlo con estrema rapidità e precisione e senza costarmi un occhio.

certo su una Bdc vera meglio un sora tutto intero che un accrocco di buoni componenti.

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
quindi hai 8V.

IO voglio fare il contrario: montare davanti una guarnitura XT Shimano e dietro un pacco Record 12/25 o 13/29 per lunghe escursioni dolomitiche.

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
piccolo ot:

to commute vuol dire pendolare. le bici commuter sono bici usate per fare il tragitto casa-lavoro. e' una categoria di bici eterogenea: si va dalle pieghevoli, alle superaccessoriate con borse parafanghi milleluci e gomme tritatutto, alla fissa ultraessenziale.....

restando ot
Hai ragione, avrei dovuto più precisamente parlare di bici MTB / strada o comunque con componentistica di derivazione sportiva utilizzate per commuting.

Ma consentimi una piccola """provocazione""" fra molte virgolette, anche bici da corsa è una categoria eterogenea che include bici da strada, ciclocross, MTB enduro, e persino ... le pieghevoli Brompton! :-)

In una accezione ristretta ho chiamato commuter una bici "svelta" per distanze da medie in su da fare quotidianamente.
Come BDC in senso ristreto è la bici da corsa da strada.
o-o

grimaud

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Ah, ma con le 8v... Sì, fra 8v Campagnolo e 8v Shimano la differenza di spaziatura fra i pignoni è minima, le tolleranze sono maggiori, qualcosina funziona (sottolineo qualcosina).