modalità iscrizione granfondo (per neofiti del settore)

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti. Come avrete capito non conosco per nulla regolamenti e norme per le granfondo. In questo momento non sono tesserato con alcuna associazione e non ho idea di cosa fare per poter partecipare a qualche granfondo, se si faranno in zona. Quali sono le modalità di iscrizione? Autonomamente una persona può iscriversi al singolo evento? Ci sono differenze di costi tra chi si presenta singolarmente e chi si presenta tramite ASD?
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Di solito le granfondo che non hanno un sito per iscriversi tutto loro (tipo 9 colli) si appoggiano a siti specializzati tipo Endu o Winning Time, che gestiscono praticamente tutto dal controllo tessere, all'incasso della quota, puoi partecipare anche senza essere tesserato, basta che hai il certificato medico e fai la tessera giornaliera, per quanto riguarda il risparmio credo che l'unica cosa che iscriversi in gruppo ha di conveniente è che le commissioni di segreteria sono minori, ovviamente se fai una sola granfondo pagare 10 euro in più per la tessera giornaliera non incide, ma se inizi a farne più di una tanto vale iscriversi a qualche squadra, tipo la squadra del forum,che è affiliata ad ACSI, come tessera assicurazione base costa 35 euro all'anno, quindi con 4 gare hai già risparmiato sul costo della tessera giornaliera. In alcune granfondo puoi iscriverti anche sul posto, ma spesso le tessere giornaliere non vengono fatte, altre vedono le iscrizioni chiuse in 10 minuti, per sapere come funziona di solito basta cercare il sito internet della manifestazione e leggersi il regolamento, che copre tutto, dalla manifestazione in se all'iscrizione, pagamento ecc.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Di solito le granfondo che non hanno un sito per iscriversi tutto loro (tipo 9 colli) si appoggiano a siti specializzati tipo Endu o Winning Time, che gestiscono praticamente tutto dal controllo tessere, all'incasso della quota, puoi partecipare anche senza essere tesserato, basta che hai il certificato medico e fai la tessera giornaliera, per quanto riguarda il risparmio credo che l'unica cosa che iscriversi in gruppo ha di conveniente è che le commissioni di segreteria sono minori, ovviamente se fai una sola granfondo pagare 10 euro in più per la tessera giornaliera non incide, ma se inizi a farne più di una tanto vale iscriversi a qualche squadra, tipo la squadra del forum,che è affiliata ad ACSI, come tessera assicurazione base costa 35 euro all'anno, quindi con 4 gare hai già risparmiato sul costo della tessera giornaliera. In alcune granfondo puoi iscriverti anche sul posto, ma spesso le tessere giornaliere non vengono fatte, altre vedono le iscrizioni chiuse in 10 minuti, per sapere come funziona di solito basta cercare il sito internet della manifestazione e leggersi il regolamento, che copre tutto, dalla manifestazione in se all'iscrizione, pagamento ecc.
Ma da libero come faccio ad avere il certificato medico agonistico? So che è l'associazione che richiede la visita medica tramite il portale regionale. Se sono solo come faccio per il certificato?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma da libero come faccio ad avere il certificato medico agonistico? So che è l'associazione che richiede la visita medica tramite il portale regionale. Se sono solo come faccio per il certificato?

Non serve essere tesserati. Vai da un qualsiasi medico di medicina sportiva, fai la visita e ti rilascia il certificato per lo sport richiesto che vale un anno. Se poi non vuoi tesserarti, anche se secondo me conviene, ad ogni granfondo devi fare l'assicurazione giornaliera.
Se invece fai la tessera hai un'assicurazione che ti copre tutto l'anno. Anche se non per cifre importanti hai sempre qualcosa.
Io per farti un esempio sono caduto da solo questa estate e per la frattura ho ripreso 600€ o-o
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ma da libero come faccio ad avere il certificato medico agonistico? So che è l'associazione che richiede la visita medica tramite il portale regionale. Se sono solo come faccio per il certificato?
La puoi fare anche senza la richiesta della società, io pur essendo iscritto al team del forum, l'appuntamento per la visita medica me lo prendo da solo e, credo, tranne che in Lombardia, le altre regioni non richiedono nessuna richiesta della società di iscrizione, tipo in Umbria non me l'hanno chiesta
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La puoi fare anche senza la richiesta della società, io pur essendo iscritto al team del forum, l'appuntamento per la visita medica me lo prendo da solo e, credo, tranne che in Lombardia, le altre regioni non richiedono nessuna richiesta della società di iscrizione, tipo in Umbria non me l'hanno chiesta
A ok allora è solo una cosa della regione Puglia. Grazie delle info. Fino ad ora credo che la tessera dell'associazione del forum sia la più economica tra quelle che ho visto in giro. Molte associazioni hanno una quota annuale che si aggira poco più di 100 € dove però c'è anche il completo. Non so fino a che punto convenga
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non serve essere tesserati. Vai da un qualsiasi medico di medicina sportiva, fai la visita e ti rilascia il certificato per lo sport richiesto che vale un anno. Se poi non vuoi tesserarti, anche se secondo me conviene, ad ogni granfondo devi fare l'assicurazione giornaliera.
Se invece fai la tessera hai un'assicurazione che ti copre tutto l'anno. Anche se non per cifre importanti hai sempre qualcosa.
Io per farti un esempio sono caduto da solo questa estate e per la frattura ho ripreso 600€ o-o
Ma quindi non ci vuole il certificato medico agonistico?
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ma quindi non ci vuole il certificato medico agonistico?
Per fare granfondo agonistiche ci vuole e lo si può richiedere anche senza iscrizione o richiesta da parte di società sportive. Poi se vuoi essere assicurato per la stagione ti conviene fare l'iscrizione a una società sportiva, per quanto riguarda il costo dipende sempre da cosa si offre, i 35 euro di acsi sono solo per fare la tessera e l'assicurazione, c'è anche quella da 65 che offre un'assicurazione con massimali più alti, se in quella da 100 euro è compresa anche la divisa ci sta come costo. Per quanto riguarda la regione Puglia non ti so dire come funziona, ti conviene chiedere direttamente alla tua asl di competenza o centro medico autorizzato al rilascio del certificato medico
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A ok allora è solo una cosa della regione Puglia. Grazie delle info. Fino ad ora credo che la tessera dell'associazione del forum sia la più economica tra quelle che ho visto in giro. Molte associazioni hanno una quota annuale che si aggira poco più di 100 € dove però c'è anche il completo. Non so fino a che punto convenga
La mia ASD mi chiede 15 euro per la tessera della ASD, poi essendo affiliata alla FCI, devo pagare la tessera della FCI (nel mio caso Master5) che costa 45 euro, quindi in totale 60 euro.
Se in 100 euro ti danno tessera ASD, tessera FCI o ACSI e completo ... è un affare!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
il problema è che si tratta di una ASD di mtb
Lato burocratico non dovrebbe essere un problema. Conta l'affiliazione (tipo FCI, UISP, ecc...) non la disciplina praticata dagli iscritti.
Se invece il tuo problema fosse che tutti farebbero mtb e tu non parteciperesti alle attività con gli altri, è un altro discorso e ci può stare...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Lato burocratico non dovrebbe essere un problema. Conta l'affiliazione (tipo FCI, UISP, ecc...) non la disciplina praticata dagli iscritti.
Se invece il tuo problema fosse che tutti farebbero mtb e tu non parteciperesti alle attività con gli altri, è un altro discorso e ci può stare...
il fatto è che sono stato iscritto due anni ma tra impegni di lavoro e bimba piccola mi trovo comodo a uscire sempre da solo e non dare conto a nessuno
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il fatto è che sono stato iscritto due anni ma tra impegni di lavoro e bimba piccola mi trovo comodo a uscire sempre da solo e non dare conto a nessuno
fare la tessera per una società non comporta un obbligo ad uscire con loro...
io ho la tessera in una squadra che purtroppo tra una cosa e l'altra non riesco a frequentare se non raramente ed esco molto più spesso con amici di un altra squadra...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
il fatto è che sono stato iscritto due anni ma tra impegni di lavoro e bimba piccola mi trovo comodo a uscire sempre da solo e non dare conto a nessuno
Ti capisco, anch'io tra lavoro e bambini mi alleno quando incastro.
Per qualche anno ho fatto la tessera individuale alla UISP provinciale di Milano (convenzionata con FCI e quindi da accesso a tutte le gare). Puoi provare a vedere se nella tua provincia la UISP fa qualcosa di simile
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il fatto è che sono stato iscritto due anni ma tra impegni di lavoro e bimba piccola mi trovo comodo a uscire sempre da solo e non dare conto a nessuno
Ridi perché la mia ASD fa scorta motociclistica alle gare ciclistiche, quindi sono tutti motociclisti (ex ciclisti), per cui di fatto sono l'unico "atleta" (che parolona!), tra l'altro anche l'unico senza moto! :espulso.
 
Ultima modifica:

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Premetto che è la prima gf a cui mi iscrivo. Ho appena provato a iscrivermi su endu alla gf di Bergamo ma un paio di cose mi lasciano perplesso. Devo acquistare un chip per partecipare? Mi chiedeva un numero di chip che non ho. Ho inserito il numero di tessera acsi amatore e mi ha caricato in automatico anche il certificato medico ma una volta confermato mi dice che non è conforme. Perché?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Premetto che è la prima gf a cui mi iscrivo. Ho appena provato a iscrivermi su endu alla gf di Bergamo ma un paio di cose mi lasciano perplesso. Devo acquistare un chip per partecipare? Mi chiedeva un numero di chip che non ho. Ho inserito il numero di tessera acsi amatore e mi ha caricato in automatico anche il certificato medico ma una volta confermato mi dice che non è conforme. Perché?
serve un microchip e sta a te decidere se acquistarlo o noleggiarlo sul momento e poi restituirlo...se lo acquisti poi è valido per tutto l'anno solare in tutte le gf che usano quel tipo di microchip e poi l'anno successivo invece che acquistarne un altro puoi riattivare quello...se lo noleggi lo prendi sul posto il giorno della gara poi appena finisci devi restituirlo...

per quanto riguarda il certificato non saprei cosa dire, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse il certificato attuale il giorno della gara sarà scaduto quindi potrebbe essere che ti dica non conforme, poi appena hai quello valido lo carichi in un secondo momento...
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
serve un microchip e sta a te decidere se acquistarlo o noleggiarlo sul momento e poi restituirlo...se lo acquisti poi è valido per tutto l'anno solare in tutte le gf che usano quel tipo di microchip e poi l'anno successivo invece che acquistarne un altro puoi riattivare quello...se lo noleggi lo prendi sul posto il giorno della gara poi appena finisci devi restituirlo...

per quanto riguarda il certificato non saprei cosa dire, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse il certificato attuale il giorno della gara sarà scaduto quindi potrebbe essere che ti dica non conforme, poi appena hai quello valido lo carichi in un secondo momento...
No è già la tessera 2024. Boh lunedì mando un'altra mail per capire