Modifica campagnolo chorus 9v da doppia a tripla

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
Possiedo una bici da corsa in acciaio di circa 20 anni fa, perfettamente funzionante. Vorrei utilizzarla per cicloturismo leggero ( borse bike paking), con gomme da 25 o forse da 28 se ci stanno nel telaio. Il problema è che i rapporti sono un po' duri con il 39-52. È possibile montare una tripla senza modificare i comandi ? Mi pare di aver letto da qualche parte che il comando del chorus 9v è già pronto per la tripla. Altro problema sono i costi esagerati su e eBay delle guarniture usate. Grazie per le info che mi darete
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Possiedo una bici da corsa in acciaio di circa 20 anni fa, perfettamente funzionante. Vorrei utilizzarla per cicloturismo leggero ( borse bike paking), con gomme da 25 o forse da 28 se ci stanno nel telaio. Il problema è che i rapporti sono un po' duri con il 39-52. È possibile montare una tripla senza modificare i comandi ? Mi pare di aver letto da qualche parte che il comando del chorus 9v è già pronto per la tripla. Altro problema sono i costi esagerati su e eBay delle guarniture usate. Grazie per le info che mi darete

Potrebbe senz'altro essere che il Chorus sia predisposto per la tripla; tutto da verificare, invece, per quanto riguarda la bici

La tripla, considerato che ha una corona in più, potrebbe aver bisogno di un movimento centrale con perno più lungo; sicuramente dovrai sostituire il cambio (se già non ce l'hai) con un altro a gabbia lunga e verificare la lunghezza della catena
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Possiedo una bici da corsa in acciaio di circa 20 anni fa, perfettamente funzionante. Vorrei utilizzarla per cicloturismo leggero ( borse bike paking), con gomme da 25 o forse da 28 se ci stanno nel telaio. Il problema è che i rapporti sono un po' duri con il 39-52. È possibile montare una tripla senza modificare i comandi ? Mi pare di aver letto da qualche parte che il comando del chorus 9v è già pronto per la tripla. Altro problema sono i costi esagerati su e eBay delle guarniture usate. Grazie per le info che mi darete
In base alla scheda tecnica nel catalogo Campagnolo2000, che ad esempio puoi consultare qui:
gli Ergopower per Chorus 9v erano compatibili per la tripla, mentre erano richiesti cambio e deragliatore specifici per la guarnitura tripla.
La guarnitura tripla richiedeva anche lo specifico movimento centrale.

Nei cataloghi precedenti (sempre consultabili su retrobike.co.uk) il Chorus non prevedeva la tripla, che invece era prevista per lo Athena ed il Veloce.
 
Ultima modifica: