Modifica da gabbia corta a lunga Sram

golias

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L'estensione forcellino risolve il problema del numero di denti del massimo pignone, ma non aumenta la lunghezza del cage, e quindi non aumenta la capacità del cambio posteriore.
Non risolve il problema se la configurazione pignoni - guarnitura richiede una capacità del cambio maggiore di quella che ha il gabbia media Sram.
Parli arabo ? :-)xxxx

Non so cosa sia il cage.. so solo che ad un amico con l'ultegra ha risolto, non so con lo sram etap e simila come si comporti, pensavo che se funziona con uno dovrebbe farlo anche con l'altro :oops:
 

bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Parli arabo ? :-)xxxx

Non so cosa sia il cage.. so solo che ad un amico con l'ultegra ha risolto, non so con lo sram etap e simila come si comporti, pensavo che se funziona con uno dovrebbe farlo anche con l'altro :oops:
ogni cambio posteriore ha una "capacità" di gestire un certo numero di denti.

parlando dei vecchi 11v, in genere in gabbia corta riuscivano a gestire circa 35 denti (50-34 + 30-11).

questa capacità non ha nulla a che fare con la capacità del cambio di gestire la geometria del pacco pignoni (una pacco 10-42 è ovviamente più "inclinato" di un pacco 11-23).
 
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bianco70

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Wilier 110 Air
ogni cambio posteriore ha una "capacità" di gestire un certo numero di denti.

parlando dei vecchi 11v, in genere in gabbia corta riuscivano a gestire circa 35 denti (50-34 + 30-11).

questa capacità non ha nulla a che fare con la capacità del cambio di gestire la geometria del pacco pignoni (una pacco 10-42 è ovviamente più "inclinato" di un pacco 11-23).
Non capisco quel 35,il mio gabbia corta è dato x max 28T, con il 34 anteriore diventano 62 denti
 

golias

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ogni cambio posteriore ha una "capacità" di gestire un certo numero di denti.
Certo.. ma questo viene determinato dalla lunghezza della gabbia (o pantografo) perchè lo spostamento laterale è sempre uguale (in base agli spazi tra i rapporti)
Difatti i nuovi cambi 12 V hanno gabbia lunga proprio per gestire pignoni grandi o cmq un range di rapportatura più ampia.
Nel caso di Sram etap red versione WiFly hanno anche allungato il corpo per allungare il braccio di forza dovuto ai salti (2-3 denti) dei pignoni massimi.
questa capacità non ha nulla a che fare con la capacità del cambio di gestire la geometria del pacco pignoni (una pacco 10-42 è ovviamente più "inclinato" di un pacco 11-23).
Si ma non è tanto l'inclinazione che conta quanto l'estensione che deve fare la gabbia o braccio di leva.. se corta non ci arriva ovvio.
 

leandro_loi

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dovunque si possa pedalare
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Non capisco quel 35,il mio gabbia corta è dato x max 28T, con il 34 anteriore diventano 62 denti

Certo.. ma questo viene determinato dalla lunghezza della gabbia (o pantografo) perchè lo spostamento laterale è sempre uguale (in base agli spazi tra i rapporti)
Difatti i nuovi cambi 12 V hanno gabbia lunga proprio per gestire pignoni grandi o cmq un range di rapportatura più ampia.
Nel caso di Sram etap red versione WiFly hanno anche allungato il corpo per allungare il braccio di forza dovuto ai salti (2-3 denti) dei pignoni massimi.

Si ma non è tanto l'inclinazione che conta quanto l'estensione che deve fare la gabbia o braccio di leva.. se corta non ci arriva ovvio.
il concetto di capacità del cambio è il quantitativo di catena che il cambio può recuperare dalla posizione in cui serve recuperarne meno (corona grande - pignone grande) a quella in cui bisogna recuperarne di più (corona piccola - pignone piccolo).
la capacità del cambio si ottiene con la formula ((corona grande + pignone grande) - (corona piccola + pignone piccolo)). Il forcellino aggiuntivo non aumenta la capacità del cambio, che è data solo dalla distanza fra le pulegge del cambio posteriore.
 

leandro_loi

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Capisco cosa intendi e chiedo: come mai aggiungendo il forcellino ad un cambio shimano ha funzionato pur fuori specifica ?
Basta:
1 mettere la catena un pelo più lunga del normale e non fare mail corona piccola - pignone piccolo
2 catena giusta e non fare mai corona grande - pignone grande

Nella seconda opzione se per sbaglio lo fai il cambio ti si strappa e magari ti fai anche male, nella prima opzione hai solo la catena floscia che ti fa la pancia.
 

golias

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Basta:
1 mettere la catena un pelo più lunga del normale e non fare mail corona piccola - pignone piccolo
2 catena giusta e non fare mai corona grande - pignone grande

Nella seconda opzione se per sbaglio lo fai il cambio ti si strappa e magari ti fai anche male, nella prima opzione hai solo la catena floscia che ti fa la pancia.
Certo.. io in quel caso controllai solo che il cambio avesse ancora possibilità di bascula con corona grande > pignone grande e c'era.. è una bici che a volte gira ancora (perchè passata a muletto)
 

bianco70

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Alla fine ho optato per lo Sram gabbia media, se lo montassi mantenendo,per ora, la stessa catena e lo stesso pacco pignoni funzionerebbe ugualmente?
Ragionando sul fatto che la misura della lunghezza catena si fa senza passare dal cambio mi viene da dire di sì, però vorrei un riscontro da chi è più esperto.
 

mathammy

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Cervelo S5
Alla fine ho optato per lo Sram gabbia media, se lo montassi mantenendo,per ora, la stessa catena e lo stesso pacco pignoni funzionerebbe ugualmente?
Ragionando sul fatto che la misura della lunghezza catena si fa senza passare dal cambio mi viene da dire di sì, però vorrei un riscontro da chi è più esperto.
Prova sul cavalletto
 

mathammy

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Cervelo S5
Giuro che non ho capito.
Che la provi sul cavalletto o su strada non cambierebbe nulla,avrei già sostituito il cambio e se non funzionasse correttamente dovrei rimontare quello vecchio.
Chiedevo appunto per evitarmi questa eventualità.
Sul cavalletto eviti rotture in fase di cambiata ecc. in quanto non c'è lo sforzo pedalata e anche ad occhio una volta raggiunto il penultimo pignone puoi capire se la puleggia superiore del cambio andrà o meno a sbattere sull'ultimo pignone. In poche parole vai con catena al penultimo pignone, verifichi il tiraggio della gabbia se sarà eccessivo e se denti ultimo pignone è allineato hai denti della puleggia superiore vuol dire che devi cambiare cambio....puoi comunque provare con una mezza pedalata a mano cosa succede e nn spacchi niente.
Riccardo57 ti ha già dato comunque una risposta soddisfacente.
 

bianco70

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Sul cavalletto eviti rotture in fase di cambiata ecc. in quanto non c'è lo sforzo pedalata e anche ad occhio una volta raggiunto il penultimo pignone puoi capire se la puleggia superiore del cambio andrà o meno a sbattere sull'ultimo pignone. In poche parole vai con catena al penultimo pignone, verifichi il tiraggio della gabbia se sarà eccessivo e se denti ultimo pignone è allineato hai denti della puleggia superiore vuol dire che devi cambiare cambio....puoi comunque provare con una mezza pedalata a mano cosa succede e nn spacchi niente.
Riccardo57 ti ha già dato comunque una risposta soddisfacente.
Cambiare il cambio?
La mia domanda è data dal fatto che l'ho già acquistato, vorrei sapere se, mantenendo la stessa catena e cassetta, posso montare il cambio a gabbia media.
In attesa poi di aumentare il numero di denti una volta arrivato a fine vita della catena.