Modifica da gabbia corta a lunga Sram

golance

via col vento
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riuppo questa discussione avendo intenzione di monocoronizzare l'etap11. pensavo la gabbia corta reggesse il 32, ma ho provato e no.
da cui il dilemma sul da farsi:
da quello che ho capito e cercando il pezzo non esiste la singola gabbia lunga di sram, ma dovrei prendere tutto il cambio etap wifli. prezzo 500
(opzione che scarto)
oppure:
provare con prolunga wolf tooth (ma ho letto che cambia male)
oppure2:
gabbia oversize aftermarket(direi a questo punto l'opzione su cui viro)

stavo per prendere la ceramicspeed...poi mi son detto..ma che mi sto a rincojonire? 435 euri per due rotelle e un guscio??
ho trovato come alternative le cinesi(non mi fido troppo per un componente delicato che richiede tolleranze decenti)
...e infine le kcnc che diceva @bochic (trovate due tipi uno sui 70 l'altro sui 150, leggere, belle esteticamente, che mi fanno sentire di nuovo la vocina che dice "non sarai così pirla da prendere le ceramicspeed!")
che però esprimeva perplessità sulla tenuta fino al pignone 32

qualcuno ha provato questa gabbia o ha altro da suggerirmi??
(devo portare il deragliatore etap11 almeno al pignone 32)
 

bochic

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riuppo questa discussione avendo intenzione di monocoronizzare l'etap11. pensavo la gabbia corta reggesse il 32, ma ho provato e no.
da cui il dilemma sul da farsi:
da quello che ho capito e cercando il pezzo non esiste la singola gabbia lunga di sram, ma dovrei prendere tutto il cambio etap wifli. prezzo 500
(opzione che scarto)
oppure:
provare con prolunga wolf tooth (ma ho letto che cambia male)
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stavo per prendere la ceramicspeed...poi mi son detto..ma che mi sto a rincojonire? 435 euri per due rotelle e un guscio??
ho trovato come alternative le cinesi(non mi fido troppo per un componente delicato che richiede tolleranze decenti)
...e infine le kcnc che diceva @bochic (trovate due tipi uno sui 70 l'altro sui 150, leggere, belle esteticamente, che mi fanno sentire di nuovo la vocina che dice "non sarai così pirla da prendere le ceramicspeed!")
che però esprimeva perplessità sulla tenuta fino al pignone 32

qualcuno ha provato questa gabbia o ha altro da suggerirmi??
(devo portare il deragliatore etap11 almeno al pignone 32)
Mi arriva settimana prossima il 32 e ti posso dire se il cambio riesca a funzionare ma come detto in precedenza già con il 30 c'è la fa giusto giusto a funzionare infatti ho preso AN be un cambio posteriore a gabbia media e smontero ' la gabbia kcnc (la mia quella da 70 euro)
 
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per il resto la kcnc va bene/non perde colpi rispetto all'originale? attendo tuo report allora col 32,a meno di trovare in quslchr negozio della zona sta gabbia ma dubito, dovrei ordinarla alla cieca
 

mathammy

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da cui il dilemma sul da farsi:
da quello che ho capito e cercando il pezzo non esiste la singola gabbia lunga di sram, ma dovrei prendere tutto il cambio etap wifli. prezzo 500
(opzione che scarto)
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stavo per prendere la ceramicspeed...poi mi son detto..ma che mi sto a rincojonire? 435 euri per due rotelle e un guscio??
ho trovato come alternative le cinesi(non mi fido troppo per un componente delicato che richiede tolleranze decenti)
...e infine le kcnc che diceva @bochic (trovate due tipi uno sui 70 l'altro sui 150, leggere, belle esteticamente, che mi fanno sentire di nuovo la vocina che dice "non sarai così pirla da prendere le ceramicspeed!")
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qualcuno ha provato questa gabbia o ha altro da suggerirmi??
(devo portare il deragliatore etap11 almeno al pignone 32)
Il problema è che se trovi anche una gabbia lunga il problema esisterebbe comunque perchè la puleggia superiore e catena andrebbe a sbattere sul 32 comunque. E' il cambio wifly che ha il corpo centrale anche più lungo e fa si che si possa allungare il necessario per scavalcare il 32. Ho lo stesso problema.Ho red meccanico gabbia corta con la prolunga ma sui rapporti più piccoli è una rogna. Alla fine mi prendo un force e me la cavo con 80 euri.
 
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Il problema è che se trovi anche una gabbia lunga il problema esisterebbe comunque perchè la puleggia superiore e catena andrebbe a sbattere sul 32 comunque. E' il cambio wifly che ha il corpo centrale anche più lungo e fa si che si possa allungare il necessario per scavalcare il 32. Ho lo stesso problema.Ho red meccanico gabbia corta con la prolunga ma sui rapporti più piccoli è una rogna. Alla fine mi prendo un force e me la cavo con 80 euri.
Esatto.. con sram cambia il corpo del cambio che è almeno un cm più lungo.
 

golance

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Servono a mantenere il giusto tiro catena (tensione) con anche pignoni grandi, ma con shimano però è diverso.. si può cambiare anche solola gabbia.
ho visto..quindi in sostanza l'unica soluzione con l'etap11v sarebbe montare il cambio posteriore completo con la gabbia lunga non essendo in vendita solo la gabbia..correct? cioè non esistono gabbie aftermarket che permettano al deragliatore etap classico di girare con pignone >=32?
 

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ho visto..quindi in sostanza l'unica soluzione con l'etap11v sarebbe montare il cambio posteriore completo con la gabbia lunga non essendo in vendita solo la gabbia..correct? cioè non esistono gabbie aftermarket che permettano al deragliatore etap classico di girare con pignone >=32?
Che io sappia.. non esiste, per oltre il 30 ci vuole la versione WiFli.. che è diverso proprio il cambio.. cambia la lunghezza del braccio di leva.
 

albifly

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Io monto sull'Etap 22 il 32 con la gabbia corta. Ho solo allungato la catena rispetto al 28. Ovviamente con l'11/34 ho poca tensione sulla catena ma non uso mai quei rapporti (cmq utilizzabile). Mi chiedevo appunto se montando la sola gabbia lunga funziona bene o meno visto che fino ad ora non ho avuto problemi (oltre 15000km) a parte la poca tensione.
 
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Io monto sull'Etap 22 il 32 con la gabbia corta. Ho solo allungato la catena rispetto al 28. Ovviamente con l'11/34 ho poca tensione sulla catena ma non uso mai quei rapporti (cmq utilizzabile). Mi chiedevo appunto se montando la sola gabbia lunga funziona bene o meno visto che fino ad ora non ho avuto problemi (oltre 15000km) a parte la poca tensione.
Non credo si possa montare la gabbia lunga sul cambio normale.. sarebbe da provare, ma se dici che il tuo funziona.. perchè stare a cambiare ?
 

albifly

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Per cambiare cambia, non dà problemi. Ma sicuramente non è stato pensato per lavorare in quel modo. Quindi volevo capire se sostituendo la gabbia corta con la lunga le cose migliorano (per la tensione della catena) o se è meglio lasciare così com'è
 

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Per cambiare cambia, non dà problemi. Ma sicuramente non è stato pensato per lavorare in quel modo. Quindi volevo capire se sostituendo la gabbia corta con la lunga le cose migliorano (per la tensione della catena) o se è meglio lasciare così com'è
Ripeto.. non ho mai avuto modo di averli in mano entrambi per confrontarli e capire se è possibile montare la gabbia lunga sul corto ma da quel che avevo letto pare non si possa fare anche perchè appunto sono diversi nei leveraggi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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le geometrie del gabbia corta e media sono totalmente diverse: se aveste i cambi in mano lo vedreste ... diverso il corpo, il parallelogramma, la gabbia, la molla ecc
la gabbia non c'è come ricambio ma anche ci fosse non basterebbe per trasformare un cambio gabbia corta in media perchè, comunque, il corpo del cambio rimarrebbe corto senza riuscire ad allontanare abbastanza la rotellina in alto dai pignoni
lo stesso discorso vale per la gabbia ceramicspeed che va bene per entrambi i cambi perchè è lunga come la gabbia media sram ma non trasforma comunque il cambio in un vero gabbia media (rimane il problema della rotella superiore)

la soluzione cheap per montare su un red22 pignoni oltre il 30 è la stessa usata dai pro in tappe\gare con salite dure: montare un cambio rival wifli gabbia media
 

mathammy

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le geometrie del gabbia corta e media sono totalmente diverse: se aveste i cambi in mano lo vedreste ... diverso il corpo, il parallelogramma, la gabbia, la molla ecc
la gabbia non c'è come ricambio ma anche ci fosse non basterebbe per trasformare un cambio gabbia corta in media perchè, comunque, il corpo del cambio rimarrebbe corto senza riuscire ad allontanare abbastanza la rotellina in alto dai pignoni
lo stesso discorso vale per la gabbia ceramicspeed che va bene per entrambi i cambi perchè è lunga come la gabbia media sram ma non trasforma comunque il cambio in un vero gabbia media (rimane il problema della rotella superiore)

la soluzione cheap per montare su un red22 pignoni oltre il 30 è la stessa usata dai pro in tappe\gare con salite dure: montare un cambio rival wifli gabbia media
Confermi quindi che se uno utilizza un sram force 11v wifly meccanico con pacco 11-32, se volesse montare una gabbia ceramicspeed funziona perfettamente e la puleggia superiore benche maggiorata non tocca.
 

dario.

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Ciao a tutti,ho in mano due cambi sram Red etap 11v e vorrei montare la gabbia corta sul cambio che ora ha la gabbia lunga.... è fattibile? E soprattutto come si fa a togliere la gabbia?
Grazie
 

NCC1701

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dario.

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Ciao a tutti,ho in mano due cambi sram Red etap 11v e vorrei montare la gabbia corta sul cambio che ora ha la gabbia lunga.... è fattibile? E soprattutto come si fa a togliere la gabbia?
Grazie
Secondo me non è fattibile, i 2 cambi si differenziano anche nella lunghezza del corpo cambio e bracci di leva.. se li guardi bene sono diversi (il gabbia lunga se non vado errato e denominato WiFli )