Modifica guarnitura - consigli

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Qualcuno di voi sa che stravedo per la vecchia guarnitura tripla Campagnolo, tipo Nuovo Record.
Purtroppo è introvabile e il costo su ebay proibitivo, per cui stavo pensando a una modifica di una vecchia guarnitura (magari provando prima su una vecchia Ofmega...).

L'idea è quella di trapanare i 5 bracci della guarnitura e poi filettarli per fissare la terza corona (con adeguato spessoramento). Una comune officina meccanica dovrebbe essere in grado di farlo.

Qualcuno ha consigli in merito? L'idea mi è venuta vedendo le foto della pedivella tripla Campagnolo in questione, che ha dei fori passanti...
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Dei miei amici lavorano in una officina e potrebbero farmi il lavoro senza problemi.

Il problema è se la cosa sia fattibile tecnicamente, se i bracci della guarnitura possono sopportare un tal foro, se basta la filettatura sullo spessore dei bracci stessi...

Allora sei avvantaggiato di molto se hai conoscenti.

Sul fatto se sia sopportabile tale sforzo non te lo so dire, anche se secondo me non è sua mamma buona.
Sei hai una guarnitura da buttare puoi fare la prova, su una buona/nuova io non lo farei.
Cmq aspettiamo qualcuno piu esperto di me.....
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
A forare temo si rischi l'effetto Aldone

pbpic1078932.jpg


Soprattutto non credo che l'alluminio sul quale andrai a lavorare sia proprio di primo pelo.

Un'idea un po' perversa: potresti costruire un ragnetto in acciaio di spessore adeguato da fissare all'interno con delle viti, forando e filettando dove c'è più carne e meno rischio di rottura, non servono grandi attrezzature, bastano un seghetto da traforo, un trapano, un compasso e un paio di filiere, ...oltre ad un pezzo di lamiera ed un'enorme pazienza.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Certo, ho pensato anche a quello... Però si tratterebbe di un foro unico. Devo però valutare dove andarlo a fare, se prendere poi corone con girobulloni da 110 o 74 (o al limite anche il rarissimo 100 della tripla campagnolo: avrei a disposizione la corona da 36 con quella misura...).
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki

Allegati

  • alize_k.jpg
    alize_k.jpg
    23,9 KB · Visite: 19

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Qualcuno di voi sa che stravedo per la vecchia guarnitura tripla Campagnolo, tipo Nuovo Record.
Purtroppo è introvabile e il costo su ebay proibitivo

http://www.bike-discount.de/start.asp?uin=1218546880
è il miglio prezzo che ho trovato.

Anch'io stravedo per la stessa guarnitura ma dato che mi serviva tutto il gruppo sono sceso di categoria e con un pò di fortuna ho trovato un Centaur Grey completo con Tripla da un sivende vicino casa.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Trovata una soluzione artigianale pensandoci un po', prendendo spunto dalla TA Specialites...

Ho una vecchia corona (Gipiemme od Ofmega, non ricordo!) da 42 denti con girobulloni da 110. Posso trapanarci (far trapanare in officina meglio) i 5 buchi da 144, dal momento che ha i bracci pieni (e quindi non si va a indebolire più di tanto, anzi). Potrei montarla su una guarnitura doppia senza problemi, aggiungendoci così una corona da 34 denti, et voilà!
Mi sa che ora brevetto :mrgreen: