Modifica mozzo posteriore

Edoardo Giorgetti

Novellino
11 Ottobre 2022
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Corriano
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Bici
City bike
Buona serata,

Avrei bisogno di un aiuto tecnico, per delle modifiche che devo fare alla mia city bike.
Il progetto sarebbe questo:
1. Sostituire i freni anteriori e posteriori a forcella con freni a disco,
2. Trasformare il mozzo posteriore da un Scimano 8 velocità a doppio pignone a ruota libera,
3. Sostituire la guarnitura a tre velocità con una singola.

Il mozzo esistente non è predisposto per il fissaggio del disco del freno, essendo la bici nativa con i freni a forcella. In più, è predisposto ad ospitare una cassetta da otto velocità, mentre a me è necessario avere la filettatura per il montaggio dei due pignoni a ruota libera.

Le mie domande, data la mia scarsa competenza, sono:
1. Esite un adattatore, un anello od altro, da aggiungere per poter fissare il disco, sul mozzo di vecchia generazione?
2. Esiste un adattatore a filetto, per poter sostituire la parte che alloggia la cassetta, adattatore su quale montare i due pignoni a ruota libera?

Grazie, per il vostro aiuto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buona serata,

Avrei bisogno di un aiuto tecnico, per delle modifiche che devo fare alla mia city bike.
Il progetto sarebbe questo:
1. Sostituire i freni anteriori e posteriori a forcella con freni a disco,
2. Trasformare il mozzo posteriore da un Scimano 8 velocità a doppio pignone a ruota libera,
3. Sostituire la guarnitura a tre velocità con una singola.

Il mozzo esistente non è predisposto per il fissaggio del disco del freno, essendo la bici nativa con i freni a forcella. In più, è predisposto ad ospitare una cassetta da otto velocità, mentre a me è necessario avere la filettatura per il montaggio dei due pignoni a ruota libera.

Le mie domande, data la mia scarsa competenza, sono:
1. Esite un adattatore, un anello od altro, da aggiungere per poter fissare il disco, sul mozzo di vecchia generazione?
2. Esiste un adattatore a filetto, per poter sostituire la parte che alloggia la cassetta, adattatore su quale montare i due pignoni a ruota libera?

Grazie, per il vostro aiuto.
Cerco di interpretare quello che scrivi:
Non esiste un modo o un adattatore per fissare il disco del freno al mozzo di una ruota che non sia nativa per freno a disco. E' il mozzo a essere diverso (6 fori o center-lock). Inoltre le ruote con freni a disco hanno mozzo posteriore da 135mm o 142 o 148mm, mentre quelli con freni rim hanno mozzo da 130mm. Anterioremente il mozzo è rimasto da 100mm (tranne il boost che è 110), ma rimane sempre il problema che la ruota rim non ha il mozzo per fissare in alcun modo un disco.
Concludo dicendo anche che le ruote progettate per il freno a disco hanno una raggiatura solitamente diversa da quelle per freno rim proprio per resistere alla frenata "al mozzo" anziché "al cerchio".

Detto questo, che per altro con 120 euro trovi un paio di ruote per freno a disco, rimane il problema del telaio che molto probabilmente non è nato per i freni a disco. All'anteriore potresti cambiare la forcella mettendone una con l'attacco per la pinza, ma al posteriore risulta più complesso. Ci sono dei supporti per la pinza che si stringono sui foderi diagonali del carro posteriore, ma occorre che siano precisi perché la tolleranza del disco è di pochi decimi di mm, inoltre avresti comunque il problema della larghezza del telaio che è nativo per mozzo da 130mm e non 135.

Trasformare la trasmissione da 8v a 2v? In che senso due pignoni a ruota libera? Puoi trasformarla in singola velocità ma in doppia mi giunge nuova.

Se hai un mozzo a "cassetta", ci sono degli spessori da inserire al posto dei pignoni, consentendo l'inserimento di un singolo pignone (scegli tu quale). Questo un esempio:

Se invece è "a vite", basta avvitare un pignone monovelocità. Il passo del filetto è lo stesso. resterà un po' di spazio sul mozzo per via del singolo pignone rispetto agli 8 precedenti, ma la ruota la monti lo stesso perché l'albero rimane da 130mm.

Concludendo, sebbene io sia uno che sperimenta soluzioni anche assurde, fatico a capire quale sia l'obiettivo di mettere i freni a disco su una bici a cui riduco il numero di velocità, cioè i freni a disco migliorano la frenata, ma con il monovelocità elimini la possibilità di usare la bici in salita. Come dire metto l'aria condizionata in auto, ma tolgo le portiere.
 
Ultima modifica:

Edoardo Giorgetti

Novellino
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Sì, la forcella è predisposta per il freno a disco, la parte posteriore, invece, no. Gli spazi per i mozzi sono: 100 mm per l'anteriore e 135 mm per il posteriore.
Ho trovato dei cerchi della KTM, completi di mozzi, dischi, 180 anteriore e 160 posteriore, a 6viti, e cassetta a 8 speeds, usati, a 80€, su eBay. Mi è sembrato un buon prezzo, ho negoziato per 60. Il venditore (dovrebbe essere uno del mestiere) mi ha detto che il pignone anteriore gratta un pochino, ma il resto è tutto a posto (raggi regolati). Guardando, poi, sul sito della KTM ho notato che hanno escluso la parte ricambi, cioè, non c'è più niente riguardo ruote e mozzi. Probabilmente è questo il motivo del "buon affare".
 

Edoardo Giorgetti

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Sì, la forcella è predisposta per il freno a disco, la parte posteriore, invece, no. Gli spazi per i mozzi sono: 100 mm per l'anteriore e 135 mm per il posteriore.
Ho trovato dei cerchi della KTM, completi di mozzi, dischi, 180 anteriore e 160 posteriore, a 6viti, e cassetta a 8 speeds, usati, a 80€, su eBay. Mi è sembrato un buon prezzo, ho negoziato per 60. Il venditore (dovrebbe essere uno del mestiere) mi ha detto che il pignone anteriore gratta un pochino, ma il resto è tutto a posto (raggi regolati). Guardando, poi, sul sito della KTM ho notato che hanno escluso la parte ricambi, cioè, non c'è più niente riguardo ruote e mozzi. Probabilmente è questo il motivo del "buon affare".
Per quanto i freni dovrei essere a posto, fermo restando che l'adattatore per il montaggio della pinza posteriore riesca star fermo. Ho scelto di modificare con freni idraulici a disco perché durante Autunno/Inverno, soprattutto con la pioggia, i vecchi v-brake non erano più sicuri.
Per quanto riguarda la scelta del pignone doppio ho pensato di averne due, un 13T ed un 14T, da cambiare, manualmente, in caso di affaticamento. Ho preso un kit simile a quello che mi hai consigliato, il pignone da 14 separato, sperando di sbrigarmela con gli anelli delle varie misure. La cassetta, di suo, dovrebbe essere a "ruota libera", quindi i pignoni devono essere fissi (per logica), poi, magari, mi sbaglio.

Ho optato per la singola/doppia velocità per due motivi:
1. L'ultima volta che sono andato a regolare il cambio (6x3 18 velocità) il meccanico mi ha detto che la prossima volta bisogna cambiarlo,
2. Ho letto che, soprattutto nelle stagioni fredde, bisogna tenere un ritmo di pedalata costante. Voi, che fate tanti km, su vari tipi di terreno, più discese e salite, sicuramente saprete molto di più. Per me, che uso la bici per spostarmi, giornalmente (17-18 km A/R) su strada asfaltata senza dislivello, magari può essere utile cambiare pignone a metà ritorno. Oppure, no.
 

Edoardo Giorgetti

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Sì, la forcella è predisposta per il freno a disco, la parte posteriore, invece, no. Gli spazi per i mozzi sono: 100 mm per l'anteriore e 135 mm per il posteriore.
Ho trovato dei cerchi della KTM, completi di mozzi, dischi, 180 anteriore e 160 posteriore, a 6viti, e cassetta a 8 speeds, usati, a 80€, su eBay. Mi è sembrato un buon prezzo, ho negoziato per 60. Il venditore (dovrebbe essere uno del mestiere) mi ha detto che il pignone anteriore gratta un pochino, ma il resto è tutto a posto (raggi regolati). Guardando, poi, sul sito della KTM ho notato che hanno escluso la parte ricambi, cioè, non c'è più niente riguardo ruote e mozzi. Probabilmente è questo il motivo del "buon affare".
* Il pignone, seee. Volevo dire, il mozzo anteriore. Probabilmente le palline sono usurate...
 

Edoardo Giorgetti

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Cerco di interpretare quello che scrivi:
Non esiste un modo o un adattatore per fissare il disco del freno al mozzo di una ruota che non sia nativa per freno a disco. E' il mozzo a essere diverso (6 fori o center-lock). Inoltre le ruote con freni a disco hanno mozzo posteriore da 135mm o 142 o 148mm, mentre quelli con freni rim hanno mozzo da 130mm. Anterioremente il mozzo è rimasto da 100mm (tranne il boost che è 110), ma rimane sempre il problema che la ruota rim non ha il mozzo per fissare in alcun modo un disco.
Concludo dicendo anche che le ruote progettate per il freno a disco hanno una raggiatura solitamente diversa da quelle per freno rim proprio per resistere alla frenata "al mozzo" anziché "al cerchio".

Detto questo, che per altro con 120 euro trovi un paio di ruote per freno a disco, rimane il problema del telaio che molto probabilmente non è nato per i freni a disco. All'anteriore potresti cambiare la forcella mettendone una con l'attacco per la pinza, ma al posteriore risulta più complesso. Ci sono dei supporti per la pinza che si stringono sui foderi diagonali del carro posteriore, ma occorre che siano precisi perché la tolleranza del disco è di pochi decimi di mm, inoltre avresti comunque il problema della larghezza del telaio che è nativo per mozzo da 130mm e non 135.

Trasformare la trasmissione da 8v a 2v? In che senso due pignoni a ruota libera? Puoi trasformarla in singola velocità ma in doppia mi giunge nuova.

Se hai un mozzo a "cassetta", ci sono degli spessori da inserire al posto dei pignoni, consentendo l'inserimento di un singolo pignone (scegli tu quale). Questo un esempio:

Se invece è "a vite", basta avvitare un pignone monovelocità. Il passo del filetto è lo stesso. resterà un po' di spazio sul mozzo per via del singolo pignone rispetto agli 8 precedenti, ma la ruota la monti lo stesso perché l'albero rimane da 130mm.

Concludendo, sebbene io sia uno che sperimenta soluzioni anche assurde, fatico a capire quale sia l'obiettivo di mettere i freni a disco su una bici a cui riduco il numero di velocità, cioè i freni a disco migliorano la frenata, ma con il monovelocità elimini la possibilità di usare la bici in salita. Come dire metto l'aria condizionata in auto, ma tolgo le portiere.
Ciao, Elia,
Scusa se ti ho risposto senza citarti, sopra, però, per un motivo che non ho capito, il sistema considerava, la replica, come spam.