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Modifica mozzo posteriore
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7245644" data-attributes="member: 89446"><p>Cerco di interpretare quello che scrivi:</p><p>Non esiste un modo o un adattatore per fissare il disco del freno al mozzo di una ruota che non sia nativa per freno a disco. E' il mozzo a essere diverso (6 fori o center-lock). Inoltre le ruote con freni a disco hanno mozzo posteriore da 135mm o 142 o 148mm, mentre quelli con freni rim hanno mozzo da 130mm. Anterioremente il mozzo è rimasto da 100mm (tranne il boost che è 110), ma rimane sempre il problema che la ruota rim non ha il mozzo per fissare in alcun modo un disco.</p><p>Concludo dicendo anche che le ruote progettate per il freno a disco hanno una raggiatura solitamente diversa da quelle per freno rim proprio per resistere alla frenata "al mozzo" anziché "al cerchio".</p><p></p><p>Detto questo, che per altro con 120 euro trovi un paio di ruote per freno a disco, rimane il problema del telaio che molto probabilmente non è nato per i freni a disco. All'anteriore potresti cambiare la forcella mettendone una con l'attacco per la pinza, ma al posteriore risulta più complesso. Ci sono dei supporti per la pinza che si stringono sui foderi diagonali del carro posteriore, ma occorre che siano precisi perché la tolleranza del disco è di pochi decimi di mm, inoltre avresti comunque il problema della larghezza del telaio che è nativo per mozzo da 130mm e non 135.</p><p></p><p>Trasformare la trasmissione da 8v a 2v? In che senso due pignoni a ruota libera? Puoi trasformarla in singola velocità ma in doppia mi giunge nuova.</p><p></p><p>Se hai un mozzo a "cassetta", ci sono degli spessori da inserire al posto dei pignoni, consentendo l'inserimento di un singolo pignone (scegli tu quale). Questo un esempio:</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.bike-mailorder.it/reverse-kit-singlespeed-pignone-13t-7-distanziali-viola[/URL]</p><p></p><p>Se invece è "a vite", basta avvitare un pignone monovelocità. Il passo del filetto è lo stesso. resterà un po' di spazio sul mozzo per via del singolo pignone rispetto agli 8 precedenti, ma la ruota la monti lo stesso perché l'albero rimane da 130mm.</p><p></p><p>Concludendo, sebbene io sia uno che sperimenta soluzioni anche assurde, fatico a capire quale sia l'obiettivo di mettere i freni a disco su una bici a cui riduco il numero di velocità, cioè i freni a disco migliorano la frenata, ma con il monovelocità elimini la possibilità di usare la bici in salita. Come dire metto l'aria condizionata in auto, ma tolgo le portiere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7245644, member: 89446"] Cerco di interpretare quello che scrivi: Non esiste un modo o un adattatore per fissare il disco del freno al mozzo di una ruota che non sia nativa per freno a disco. E' il mozzo a essere diverso (6 fori o center-lock). Inoltre le ruote con freni a disco hanno mozzo posteriore da 135mm o 142 o 148mm, mentre quelli con freni rim hanno mozzo da 130mm. Anterioremente il mozzo è rimasto da 100mm (tranne il boost che è 110), ma rimane sempre il problema che la ruota rim non ha il mozzo per fissare in alcun modo un disco. Concludo dicendo anche che le ruote progettate per il freno a disco hanno una raggiatura solitamente diversa da quelle per freno rim proprio per resistere alla frenata "al mozzo" anziché "al cerchio". Detto questo, che per altro con 120 euro trovi un paio di ruote per freno a disco, rimane il problema del telaio che molto probabilmente non è nato per i freni a disco. All'anteriore potresti cambiare la forcella mettendone una con l'attacco per la pinza, ma al posteriore risulta più complesso. Ci sono dei supporti per la pinza che si stringono sui foderi diagonali del carro posteriore, ma occorre che siano precisi perché la tolleranza del disco è di pochi decimi di mm, inoltre avresti comunque il problema della larghezza del telaio che è nativo per mozzo da 130mm e non 135. Trasformare la trasmissione da 8v a 2v? In che senso due pignoni a ruota libera? Puoi trasformarla in singola velocità ma in doppia mi giunge nuova. Se hai un mozzo a "cassetta", ci sono degli spessori da inserire al posto dei pignoni, consentendo l'inserimento di un singolo pignone (scegli tu quale). Questo un esempio: [URL unfurl="true"]https://www.bike-mailorder.it/reverse-kit-singlespeed-pignone-13t-7-distanziali-viola[/URL] Se invece è "a vite", basta avvitare un pignone monovelocità. Il passo del filetto è lo stesso. resterà un po' di spazio sul mozzo per via del singolo pignone rispetto agli 8 precedenti, ma la ruota la monti lo stesso perché l'albero rimane da 130mm. Concludendo, sebbene io sia uno che sperimenta soluzioni anche assurde, fatico a capire quale sia l'obiettivo di mettere i freni a disco su una bici a cui riduco il numero di velocità, cioè i freni a disco migliorano la frenata, ma con il monovelocità elimini la possibilità di usare la bici in salita. Come dire metto l'aria condizionata in auto, ma tolgo le portiere. [/QUOTE]
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