modifica ruota libera 11 velocità

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
[MENTION=30490]bach7[/MENTION] in realtà il corretto 11v Shimano da MTB si monta sul 10v senza dover fare le modifiche di cui parlate in questa discussione.

Per quello chiedevo se la distanza fra un pignone e l'altro è uguale a quelli da BDC.

la distanza tra i pignoni dei pacchi 11v è quasi identica per tutti i costruttori (sia bdc che mtb).

la prova viene da sram che con gli stessi comandi e lo stesso cambio gestisce cassette 11v sia bdc che mtb.

inoltre è risaputo che i pacchi bdc sram, shimano e campy hanno tutti le stesse dimensioni e distanze tra i relativi pignoni.

mi sorge solo un dubbio: se la battuta del pacco shimano è interna rispetto al pignone grande, allora montandolo su un corpetto 11v per bdc si dovrà utilizzare il distanziale.

da ciò ne deriva che il corpetto shimano 11v mtb è diverso dal corpetto 11v per bdc (in pratica è uguale al corpetto shimano 10v per bdc).

o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
ma credo anche più lungo di quello hg10

non so esattamente di quanto
tempo fa ho sbagliato ad ordinare un mozzo disc dt swiss 350 straight pull ed al posto di un mozzo per bdc a 11v me ne hanno mandato uno a 11v per mtb, sono identici ed hanno lo stesso peso, ho messo il pacco pignoni a 11v e questo non si chiudeva, per farcelo stare ho tornito il corpetto di 1,6 mm

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Si ma lui chiedeva se la distanza tra i pignoni fosse la medesima... a me pare di si, che poi le battute finali dei vari spyder siano diverse non ricordo... dovrei controllare

non puo' essere perche' altrimenti entrerebbero anche i pacchi da 11v per bdc e come spiegato in un post prima del tuo i pignoni a 11v non si chiudono se messi su un corpetto a 11v da mtb
spero di essere stato chiaro
essendo piu' corto il corpetto o sono piu' fini i pignoni o gli spessori intermedi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
no, il corpetto 11v da mtb e' piu' corto di un corpetto da 11v per bdc

No non è più corto , ma essendo l'ultimo pignone molto grande hanno rastremato il sistema in maniera da adattarlo al 10.
Praticamente lo la parte fissa è rimasta come quela da 10 mentre l'ultimo pignone è spostato insieme agli altri della quantità di 1,85mm.
Loro dicono che su un diametro lo si possa fare mentre su pignoni stradali più piccoli , non lo si può.
Io credo si potesse , ma loro hanno deciso di vendere anche le ruote:mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
No non è più corto , ma essendo l'ultimo pignone molto grande hanno rastremato il sistema in maniera da adattarlo al 10.
Praticamente lo la parte fissa è rimasta come quela da 10 mentre l'ultimo pignone è spostato insieme agli altri della quantità di 1,85mm.
Loro dicono che su un diametro lo si possa fare mentre su pignoni stradali più piccoli , non lo si può.
Io credo si potesse , ma loro hanno deciso di vendere anche le ruote:mrgreen:

come spiegato anche prima un pacco pignoni a 11v non si chiude se montato su un pacco pignoni a 11v per mtb constatato di persona personalmente, risolto con la tornitura di 1,6 mm dal corpetto, praticamente come un corpetto a 10v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
come spiegato anche prima un pacco pignoni a 11v non si chiude se montato su un pacco pignoni a 11v per mtb constatato di persona personalmente, risolto con la tornitura di 1,6 mm dal corpetto, praticamente come un corpetto a 10v

Non ci sono corpetti a 11 per mtb, ripeto la parte fissa del corpetto MTB è rimasta come la vecchia 10, mentre i pignoni sono stati aumentati di uno,, spaziati e rastremati posteriormente, in maniera da averne uno in più

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non puo' essere perche' altrimenti entrerebbero anche i pacchi da 11v per bdc e come spiegato in un post prima del tuo i pignoni a 11v non si chiudono se messi su un corpetto a 11v da mtb

Sono quasi sicuro che cambia la battuta dello spider finale dei pignoni più grandi... ecco perchè un 11 v strada non va su corpetto 11v mtb, mentre al contrario si con spessori.

Cmq distanziali e pignoni hanno le stesse misure come spessore

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Non ci sono corpetti a 11 per mtb, ripeto la parte fissa del corpetto MTB è rimasta come la vecchia 10, mentre i pignoni sono stati aumentati di uno,, spaziati e rastremati posteriormente, in maniera da averne uno in più

non sono pratico di mtb, ho ordinato un mozzo dtswiss 350 disc a 11v e mi e' arrivato quello per mtb al posto di quello per bdc (pollo io a non controllare) e sul corpetto il pacco 11v per bdc non entrava e ritornando alla domanda gli spazi tra pignoni sono uguali, e' chiaro che non sono uguali tra mtb e bdc a 11v altrimenti sarebbero intercambiabili

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
non sono pratico di mtb, ho ordinato un mozzo dtswiss 350 disc a 11v e mi e' arrivato quello per mtb al posto di quello per bdc (pollo io a non controllare) e sul corpetto il pacco 11v per bdc non entrava e ritornando alla domanda gli spazi tra pignoni sono uguali, e' chiaro che non sono uguali tra mtb e bdc a 11v altrimenti sarebbero intercambiabili

Allora non mi sono spiegato.
Sono uguali identici come spaziatura , ma sul pacco MTB rispetto alla parte fissa che va in battuta , l'ultimo pignone è arretrato rispetto allo stradale per guadagnare la lunghezza necessaria, ed adattarsi alle cassette 10V.
E' chiaro che tu avendo preso un corpetto MTB puoi fittarci solamente un 10 V stradale , mentre puoi inserirsci un 11 MTB, il quale è rastremato , a diferenza dello stradale che è dritto

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
la prova viene da sram che con gli stessi comandi e lo stesso cambio gestisce cassette 11v sia bdc che mtb.

Non mi risulta che ci sia un deragliatore posteriore SRAM utilizzabile sia con 11v MTB che 11v Road. In realtà nel caso di doppia non mi risulta neanche esista un deragliatore compatibile con le leve da corsa che gestisca pacchi pignoni da MTB 11v.
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] confermi o mi illumini sul contrario?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Allora non mi sono spiegato.
Sono uguali identici come spaziatura , ma sul pacco MTB rispetto alla parte fissa che va in battuta , l'ultimo pignone è arretrato rispetto allo stradale per guadagnare la lunghezza necessaria, ed adattarsi alle cassette 10V.
E' chiaro che tu avendo preso un corpetto MTB puoi fittarci solamente un 10 V stradale , mentre puoi inserirsci un 11 MTB, il quale è rastremato , a diferenza dello stradale che è dritto

difatti non ti sei spiegato neanche adesso, o hanno creato uno spazio nel pacco pignoni per farlo inserire o non capisco come facciano se gli spessori intermedi sono gli stessi e la larghezza dei pignoni e' la stessa
|-|-|-|-|-|-|-|-|-| questa e' un pacco pignoni a 10v, se lo faccio a 11v aggiungendo un pignone ed uno spacer in piu' per farlo stare nello stesso spazio da qualche parte dovro' pur limare
ma magari sono un po' tardo io dato che domani faccio 62 anni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
difatti non ti sei spiegato neanche adesso, o hanno creato uno spazio nel pacco pignoni per farlo inserire o non capisco come facciano se gli spessori intermedi sono gli stessi e la larghezza dei pignoni e' la stessa
|-|-|-|-|-|-|-|-|-| questa e' un pacco pignoni a 10v, se lo faccio a 11v aggiungendo un pignone ed uno spacer in piu' per farlo stare nello stesso spazio da qualche parte dovro' pur limare
ma magari sono un po' tardo io dato che domani faccio 62 anni

Vedo che il tuo modo di comportamento non è adatto alla discussione dunque la spiegazione finisce qui.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non mi risulta che ci sia un deragliatore posteriore SRAM utilizzabile sia con 11v MTB che 11v Road. In realtà nel caso di doppia non mi risulta neanche esista un deragliatore compatibile con le leve da corsa che gestisca pacchi pignoni da MTB 11v.
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] confermi o mi illumini sul contrario?

sram force 1 o rival 1

io l'ho montato sulla mia bdc.

i comandi sono force (potrebbero essere anche red) il cambio è quasi lo stesso del force cx1 e può gestire tranquillamente cassette bdc (sram 11-28 o 11-32 per esempio) o mtb (10-42 o 11-36).

consulta il sito sram

ovviamente una configurazione con la doppia è ininfluente nel caso di questo thread...

infatti il mio force 1 (ibrido) potrebbe tranquillamente utilizzare un deragliatore.

ho preso i comandi force normali proprio per questo.

;-)

cmq col mio negoziante abbiamo lavorato:

corpetto shimano 10v bdc e 11v mtb hanno le medesime dimensioni. cambia come si inserisce sul mozzo. il corpetto 10v bdc resta più vicino ai raggi dell'11v mtb. (questo potrebbe dipendere dalle ruote però).

pacco shimano 11v bdc e 11v mtb hanno la stessa distanza tra i pignoni.

Ultima modifica: