modifiche alla mia legnano

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
carissimi

da poco sono felice proprietario di questa legnano 20171221_143903.jpg
me la hanno venduta come "gran premio" a me parrebbe più una mod 54 dei primi anni 70.......
comunque io l'ho presa per poter partecipare a qualche ciclostorica in particolare vorrei provare il medio de l'eroica di primavera a Montalcino .
Vi chiederei qualche parere e consiglio per renderla il più possibile pedalabile visto che non ho una gran gamba e sono piuttosto sensibile ai cambi di posizione.
La bici è abbastanza ben messa le misure sono giuste ma trovo difficoltà ad adattarmi al fatto che i pedali sono assai più stretti, cioè vicini al telaio , di quanto non siano sulle bici che uso abitualmente, un ulteriore problema è dato dalla posizione delle leve freno troppo basse. altre modifiche che vorrei fare sono l'adozione di copertoncini di sezione + generosa e rapporti il più possibile agili (attualmente io pedalo 34\29 mentre qui ho 42\26 ) 20171221_144123.jpg 20171221_144144.jpg
20171221_144047.jpg 20171221_144106.jpg 20171221_144026.jpg
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Non sono un grande esperto.. per il fatto delle leve dei freni io alzerei l inclinazione del manubrio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sarebbe senza dubbio la cosa piu semplice da fare, il manubrio pero nasce per stare con la presa bassa parallela al terreno,vero che io la presa bassa la uso raramente ma da vedere non sarebbe proprio una bellezza, penso che dovro cercare una piega piu tonda......
 

bastardbender

Novellino
27 Dicembre 2017
18
0
41
Bologna
Visita sito
Bici
acciaio anni 70
Sarebbe senza dubbio la cosa piu semplice da fare, il manubrio pero nasce per stare con la presa bassa parallela al terreno,vero che io la presa bassa la uso raramente ma da vedere non sarebbe proprio una bellezza, penso che dovro cercare una piega piu tonda......
Puoi alzare le manopole dei freni se ci riesci ad arrivare bene lo stesso. Io ho fatto cosi, ma lascio la parola ai più esperti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Di sicuro non e' una Gran Premio , questa e' la mia Gran Premio dopo il 135 dell'Eroica 2016 ..... pioveva . _MG_5507 copia.jpg
Anche con questa e' stato possibile trovare una guarnitura da 40 a chiavelle , roba da far rabbrividire i puristi , ma io non sono un ciclista nel vero senso della parola , mi alleno solo per poter fare l'Eroica , i tuoi cerchi sono per tubolare , per mettere il copertoncino naturalmente devi cambiare i cerchi , ma in rete si trova di tutto compreso le guarniture da 39 , dietro puoi mettere un 28 di facilissima reperibilità le leve le puoi spostare più' in alto , come ho fatto io ( pero' ho anche girato il manubrio ) , del resto per stare 7 ore in sella ci vuole un po' di comodità' in barba all'estetica , aggiustatela come più' ti piace...
La tua e' una bella bici magari non una top ma per divertirsi alle ciclostoriche va più' che bene !!!
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Di sicuro non e' una Gran Premio , questa e' la mia Gran Premio dopo il 135 dell'Eroica 2016 ..... pioveva . Vedi l'allegato 157199
Anche con questa e' stato possibile trovare una guarnitura da 40 a chiavelle , roba da far rabbrividire i puristi , ma io non sono un ciclista nel vero senso della parola , mi alleno solo per poter fare l'Eroica , i tuoi cerchi sono per tubolare , per mettere il copertoncino naturalmente devi cambiare i cerchi , ma in rete si trova di tutto compreso le guarniture da 39 , dietro puoi mettere un 28 di facilissima reperibilità le leve le puoi spostare più' in alto , come ho fatto io ( pero' ho anche girato il manubrio ) , del resto per stare 7 ore in sella ci vuole un po' di comodità' in barba all'estetica , aggiustatela come più' ti piace...
La tua e' una bella bici magari non una top ma per divertirsi alle ciclostoriche va più' che bene !!!
complimenti , bella bici, molto bella credo sia più "anziana" della mia , questa è la gran premio nel catalogo 1974.....
gran-premio_1974-75-1.jpg

la mia invece dovrebbe essere una mod 54 come questa mod-54_1970-1.jpg ma "migliorata" nel senso che il gruppo (misto nuovo record e nuovo gran sport )in quegli anni era riservato a bici di qualità superiore.........
per quello che l'ho pagata e per l'uso che ne debbo fare và benissimo,adesso cercherò di renderla il più possibile confortevole cercando di non stravolgerla troppo usando cmq solo componenti dell'epoca.........
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
complimenti , bella bici, molto bella credo sia più "anziana" della mia , questa è la gran premio nel catalogo 1974.....
Vedi l'allegato 157204

la mia invece dovrebbe essere una mod 54 come questa Vedi l'allegato 157205 ma "migliorata" nel senso che il gruppo (misto nuovo record e nuovo gran sport )in quegli anni era riservato a bici di qualità superiore.........
per quello che l'ho pagata e per l'uso che ne debbo fare và benissimo,adesso cercherò di renderla il più possibile confortevole cercando di non stravolgerla troppo usando cmq solo componenti dell'epoca.........

ciao kind,
vedo che poi alla fine la hai presa, una Legnano! anche se, dalla foto mi sembra comunque un pò piccola di taglia.

Concordo sulla identificazione: telaio di una mod.54 inizio anni'70, upgradato con componentistica di metà/fine anni '70, (tranne la pipa manubrio, che dovrebbe essere successiva, anni '80)

Perchè vuoi renderla più confortevole? Il ciclismo "eroico" era fatto di fatica e fango... 1926-Buysse-sul-Tourmalet.jpg
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
ciao kind,
vedo che poi alla fine la hai presa, una Legnano! anche se, dalla foto mi sembra comunque un pò piccola di taglia.

Concordo sulla identificazione: telaio di una mod.54 inizio anni'70, upgradato con componentistica di metà/fine anni '70, (tranne la pipa manubrio, che dovrebbe essere successiva, anni '80)

Perchè vuoi renderla più confortevole? Il ciclismo "eroico" era fatto di fatica e fango... Vedi l'allegato 157327
Si, un po piccola, ma dovrei riuscire a portarla alle mie misure anche se con un fuorisella un po inusuale per l'epoca e una piega piu tonda che ho gia trovato.
Quanto allo spirito eroico va valutato anche in base alle capacita del ciclista, considerate le mie se non aggiustassi un po il mezzo anziche fare L'eroica farei la tragica.......
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...Quanto allo spirito eroico va valutato anche in base alle capacita del ciclista, considerate le mie se non aggiustassi un po il mezzo anziche fare L'eroica farei la tragica.......

Nelle ciclostoriche spesso sono inseriti anche i percorsi Corti, per chi non ha la voglia, o l'allenamento, di affrontare i Medi e i Lunghi.

Anche se, a guardarci bene, all'Eroica di Montalcino anche nel Corto ci hanno lasciato la salita di Castiglion del Bosco....... :specc::wacko: