Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
grazie comunque per l'illuminante dialogo. le informazioni mi torneranno utili certamente in futuro, a prescindere dalla attuale colontà di dare una mano, una dritta. ho infatti sottolineato che più che per motivi pratici era avere più cognizione di causa.
Aggiungi alla tua cognizione (parlo per le 10 e 11 velocità) che anche se pare possibile -in pratica lo è per quanto riguarda l'assemblaggio- non è detto che determinati mix di pignoni funzioni.. o per meglio dire funzioni come un pacco pignoni già studiato.
L'accoppiamento pignoni è studiato con rampe-incavi-denti più bassi o leggermente convessi.. solo così si ha una cambiata fluida sempre, a patto ovviamente di avere tutto ben registrato.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
aggiungo che tra le varie RL che mi son capitate in mano ve ne sono alcune ove il primo pignone potrà essere solo un pignone mediamente piccolo perché il diametro primario della RL dal lato 1^ pignone (vero il telaio e non verso i raggi) è inferiore. mettere un NON primo pignone lì potrebbe significare che il pignone ha gioco.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Aggiungi alla tua cognizione (parlo per le 10 e 11 velocità) che anche se pare possibile -in pratica lo è per quanto riguarda l'assemblaggio- non è detto che determinati mix di pignoni funzioni.. o per meglio dire funzioni come un pacco pignoni già studiato.
L'accoppiamento pignoni è studiato con rampe-incavi-denti più bassi o leggermente convessi.. solo così si ha una cambiata fluida sempre, a patto ovviamente di avere tutto ben registrato.
si di questo sono consapevole. non conosco a priori gli accoppiamenti corretti o errati, ma conosco il problema. grazie per averlo rimarcato
aggiungo che tra le varie RL che mi son capitate in mano ve ne sono alcune ove il primo pignone potrà essere solo un pignone mediamente piccolo perché il diametro primario della RL dal lato 1^ pignone (vero il telaio e non verso i raggi) è inferiore. mettere un NON primo pignone lì potrebbe significare che il pignone ha gioco.
questa invece è informazione che mi mancava. cioè, pensavo erroneamente, che se avessi voluto ottenere una cassetta allievi o juniores tanto per fare un esempio) mi sarebbe bastato cominciare da 14 o 16 etc. grazie anche per il tuo intervento
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si di questo sono consapevole. non conosco a priori gli accoppiamenti corretti o errati, ma conosco il problema. grazie per averlo rimarcato

questa invece è informazione che mi mancava. cioè, pensavo erroneamente, che se avessi voluto ottenere una cassetta allievi o juniores tanto per fare un esempio) mi sarebbe bastato cominciare da 14 o 16 etc. grazie anche per il tuo intervento

Attenzione, al 95% le RL sono standard (che ti permettono tutti i pignoni) invece guarda quella allegata.... un pignone non primo, girerebbe a vuoto. Considera che di solito il primo pignone non gira a vuoto, non perché ingaggia sulla RL, ma perche ingaggia sul 2 pignone.

Spero di aver reso l'idea
 

Allegati

  • corpetto zonda.jpg
    corpetto zonda.jpg
    11,6 KB · Visite: 29

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Attenzione, al 95% le RL sono standard (che ti permettono tutti i pignoni) invece guarda quella allegata.... un pignone non primo, girerebbe a vuoto. Considera che di solito il primo pignone non gira a vuoto, non perché ingaggia sulla RL, ma perche ingaggia sul 2 pignone.

Spero di aver reso l'idea
toh, è la prima volta che vedo un siffatto corpetto. però se il 1° ingaggia sul 2° dovrebbe ingaggiare sempre. nel caso di questa foto dunque il 1° ha un ingaggio tutto suo e non può essere montato su un corpetto standard presumo.
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
buonasera. mi sono un po' perso fra i vari spessori..... ho preso un pignone ultima posizione miche primato light 11 velocità x allungare una cassetta dura ace 9100 11/28 facendola arrivare appunto a diventare una 11/30 eliminando il pignone da 14. che spessore devo inserire fra il pignone miche finale da 30 e il 28 dura ace? ho provato con uno spessore originale shimano preso da un'altra cassetta 11 vel ma non riesco a chiudere bene l'11 sulla scanalatura x poi serrarlo con la ghiera. ci devo mettere uno spessore miche x cassetta a 10 o a 11 velocità? grazie e buona notte
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.925
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
buonasera. mi sono un po' perso fra i vari spessori..... ho preso un pignone ultima posizione miche primato light 11 velocità x allungare una cassetta dura ace 9100 11/28 facendola arrivare appunto a diventare una 11/30 eliminando il pignone da 14. che spessore devo inserire fra il pignone miche finale da 30 e il 28 dura ace? ho provato con uno spessore originale shimano preso da un'altra cassetta 11 vel ma non riesco a chiudere bene l'11 sulla scanalatura x poi serrarlo con la ghiera. ci devo mettere uno spessore miche x cassetta a 10 o a 11 velocità? grazie e buona notte
Prova a metterci il pignone che hai tolto, come spessore. A me ha funzionato benissimo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho attualmente in uso una cassetta shimano 12/28 su cui ho mischiato un po di pignoni
Vi allego una foto con i codici di ogni pignone..
Voi che ci capite con ste serie...mi dite se cè qualche pignone con serie sbagliata, e con quale serie andrebbe sostituito per favore..
Ps la scala mi sta bene così., vorrei solo capire se qualche pignone di una determinata serie potrebbe accoppiare meglio degli attuali.
20200201_191343.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Ho attualmente in uso una cassetta shimano 12/28 su cui ho mischiato un po di pignoni
Vi allego una foto con i codici di ogni pignone..
Voi che ci capite con ste serie...mi dite se cè qualche pignone con serie sbagliata, e con quale serie andrebbe sostituito per favore..
Ps la scala mi sta bene così., vorrei solo capire se qualche pignone di una determinata serie potrebbe accoppiare meglio degli attuali.
Vedi l'allegato 194867
Non credo ci sia qualcuno in grado di ricordare tutte le sigle in successione come da manuale ;-)
Vai sul sito shimano e scarica la scheda del pacco pignoni che ti interessa.. troverai tutte le sigle.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non credo ci sia qualcuno in grado di ricordare tutte le sigle in successione come da manuale ;-)
Vai sul sito shimano e scarica la scheda del pacco pignoni che ti interessa.. troverai tutte le sigle.
golias io sul sito shimano non ho trovato nulla.ma è molto probabile che sia stato io a non trovare nulla, perchè ricordo di aver visto qui sul forum quel documento.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Qualcuno ha info su modifiche per cassette campagnolo? Ho preso la mia prima bdc, che monta un 9v 13-26, e con il mio scarso allenamento, ed essendo abituato ai rapporti mtb, ho paura che alla prima salita che vado a fare mi pianto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Golias x favore mi dici in quale sezione del sito shimano ceecarle.
Oltre alla 6800 che mi hai fornito Tu, e Ti ringrazio; mi servirebbe quella 8000 se esiste
Hanno modificato il sito e a dire il vero neppure io ci capisco granchè, quando avevo scaricato quei pdf era diverso, forse meglio chiedere l'intervento di @SCR1 lui certamente sa di cosa hai bisogno.