Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

Alfaomega

Novellino
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Vero.. però, e in questo forum se ne è discusso ampiamente, pur a parità di sviluppo metrico con il 50 o 52 ant la pedalata risulta più "piena", provare per credere ;-)
Tranne se non si vada su combinazioni tipo 10 ant 10 post dove gli attriti dovuti alle maglie troppo angolate iniziano ad avere un peso (e pure li, tutto da dimostrare, ma è cio su cui si basano le gabbie oversize) è solo un aspetto psicologico di autoconvincimento.
Da un punto di vista fisico (inteso "la fisica") e meccanico non c'è alcuna differenza tra un 34/34 e un 40/40 o 50/50, tutti casi dove gli angoli della catena sono assolutamente accettabili.

Corone oversize possono essere giustificate da grandi coppie (non quelle che possono sviluppare le gambe umane) per distribuire meglio la pressione e attrito su una lunghezza di catena maggiore ed evitare microslittamenti. Ma non il caso del ciclismo
 
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scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
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alto piemonte ma sono sardo
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Ma qual è il senso di avere come rapporto più agile un 1:1 (ovvero lo stesso di un 34/34), avendo al contempo, più peso di guarnitura, più peso di pignoni, un pacco peggio scalato e, forse, una catena che rischia di essere o troppo lunga a un estremo o troppo corta all'altro?
Lo so che non ha alcun senso, ma ho voluto provare e devo dire che le sensazioni sono migliori, per me ovviamente. Io sono un ciclo turista e non faccio gare, quindi di sviluppi metrici e quant’altro mi interessa proprio poco, l’importante è che io sia soddisfatto di come pedalo e che i componenti che uso funzionino a dovere
 

scasedda

Cronoman
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34 / 34 o 50/50 (o 70/70, estremizzo) è esattamente la stessa cosa a livello di sviluppo metrico.
Ai fini della durezza o leggerezza di pedalata conta esclusivamente il rapporto tra corona anteriore e il pignone posteriore che stai usando.

Infatti, col fatto che Sram monta il 10 come pignone piccolo, può permettersi di usare come corona grande un 48 (48/10=4.8) che è la stessa cosa che montare un 53 con 11 dietro (53/11=4.81).

Tornando al punto sopra, commentavamo l'utente che monta 54/40 (roba da gamba semipro) e di conseguenza deve montare pacchi pignoni 11-40 per avere rapporti adeguatamente agili in salita.
Ma poiché le velocità sempre quelle sono (es 10x, 11x) ne consegue che un 11-40 sarà per forza spaziato meno uniformemente di un 11-34, dovendo coprire un range maggiore con lo stesso numero di pignoni, e questo comporterà buchi e salti più ampi tra un rapporto e l'altro.

Inoltre, tutto l'ambaradan necessariamente pesa di più di una combo "piccola ma ugualmente agile" perché c'è più metallo... quindi uno si deve portare appresso peso inutile.

I pacchi pignoni con grande range nascono per la 1x, per garantire lo stesso range che prima si aveva con una 2x o 3x, non per usare padelloni davanti.

Per esempio sulla mia enduro quando l'ho convertita da 3x10 (44/32/22 davanti e 12-36 dietro) a 1x10, davanti ho lasciato una 32 ma dietro ho dovuto montare una 11-46 per avere un range paragonabile, risparmiando parecchio peso (via due corone, via il deragliatore e tutti i relativi cavo e comando) e dimenticandomi finalmente dei salti di catena

Vedi foto
Vedi l'allegato 417860
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma a me non importa nulla se il peso aumenta e se ci sono “buchi” tra un pignone e l’altro. Io mi trovo bene a pedalare in questo modo e continuerò a farlo. Aggiungo che ho provato a pedalare con corone interne da 32, 33, 34, 35, 36, 38 ma mi trovo meglio con quelle da 39 e 40 denti. Ovviamente le mie sono solo sensazioni, la velocità di crociera rimane sempre quella, ovverosia bassa.
 

Alfaomega

Novellino
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Ne sei certo ?
la vuoi fare una scommessa ?
Non è come dici.. ma poco mi interessa convincere alcunchè ;-)
Ci sta qualche centinaio di anni di studi di meccanica razionale a dimostrarlo ma come preferisci :-)xxxx
L'importante è divertirsi in bici, e in questo do ragione a Scasedda, se per lui quello è il setup ottimale, va bene così, aldilà delle discussioni tecniche
 
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golias

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28 Marzo 2018
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L'importante è divertirsi in bici, e in questo do ragione a Scasedda, se per lui quello è il setup ottimale, va bene così, aldilà delle discussioni tecniche
Ah si.. sacrosanto, ognuno poi ha i rapporti che si merita :mrgreen:
Ciò non toglie che una lieve differenza c'è.. e non staremo quindi a discuterne di nuovo visto che lo si è già fatto più volte ;-)
 
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Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
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ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao ragazzi, non più aggiornato per problemi di linea qui in montagna.
Inizio subito col dirvi che a risalire...risalgo.
I rapporti sembrano più agili e come pedalavo prima in salita favendo molta fatica, pedalo anche adesso facendone un pò meno ma sta di fatto che se la sera prima ho mangiato pesante la cosa (fatica) sembra uguale. Diversamente dopo un buon pranzo e nulla a cena, con annesse 4 fette biscottate e velo di marmellata la mattina, risalgo con più semplicita.
Le cambiate sembrano perfette e dico sembrano perchè non avendo regolato l'altezza del deragliatore, risalire sulla corona esterna richiede maggiore accortenza.
Quando ritorno nella mia officina mi ci dedico per una regolazione doc.
Il cavo è nuovo ma credo che dovrò risostituirlo perchè è stato tagliato proprio risicato. Non ho il tappino di copertura, vorrei comprarlo e metterlo quindi servirà un nuovo cavo da tagliare....inutile? Un vezzo? Mah...poi vedrò.
Sta di fatto che se riesco a regolare il deragliatore col poco cavo a disposizione ben venga sennò lo cambio.
Alla prossima ragazzi ;-)
 

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
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Ridley noah
Ciao a tutti ho preso una bici usata che molta ultegra di2 11-25 , volevo trasformarlo in 11-28 secondi voi è possibile? Se si avete qualche suggerimento per la sostituzione del pignone ? Ho visto che forse dovrei togliere quello con 16 denti
 

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
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Ridley noah
Credo basti cambiare cassetta e probabilmente la catena che sarà più lunga. Magari specifica anche che gruppo hai 10/11/12V o-o
scusami avevo sbagliato sezione e l'indicazione che era 11 velocità era nel titolo.
volevo capire se era possibile togliere il 16 dal l' 11-25 e aggiungere il 28 (non saprei se e dove lo vendono). Se fosse possibile ritenete sia necessario cambiare la catena?
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
scusami avevo sbagliato sezione e l'indicazione che era 11 velocità era nel titolo.
volevo capire se era possibile togliere il 16 dal l' 11-25 e aggiungere il 28 (non saprei se e dove lo vendono). Se fosse possibile ritenete sia necessario cambiare la catena?

Io visti i costi di una cassetta completa cambierei tutto. Se si tratta di un 11V puoi mettere anche una cassetta 11/30.
La catena va cambiata naturalmente perchè serve più lunga. Volendo puoi usare anche una 105, il funzionamento è identico ma costa meno se non ti interessano i grammi. o-o
 
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sheik yerbouti

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scusami avevo sbagliato sezione e l'indicazione che era 11 velocità era nel titolo.
volevo capire se era possibile togliere il 16 dal l' 11-25 e aggiungere il 28 (non saprei se e dove lo vendono). Se fosse possibile ritenete sia necessario cambiare la catena?
è possibile farlo, devi togliere il 16 ma poi il salto 15 > 17 non risulterà perfetto, poi devi aggiungere il 28 ultima posizione,
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Fate come me, ho una guarnitura 54/40 (campagnolo con corone miche) e ruote con pignoni 11/40 Shimano e 11/42 pure Shimano. Sono riuscito a far funzionare queste combinazioni con gruppo Shimano 105 e Campagnolo Centaur, in quest'ultimo ho dovuto aggiungere un estensore al cambio posteriore, mentre nel 105 ho lasciato così com'era. Tutto funziona bene e riesco ad andare praticamente ovunque senza distruggermi le gambe o sfinirmi. Ovviamente anche io sono una pippa e vado in bicicletta solo per divertirmi e rimanere in forma
anche se dopo un po' di mesi, posso chiederti che 105 hai, e se puoi misurare la distanza da centro rotella a centro rotella (si puó dire lunghezza della gabbia?)?
Che cassetta 11-40 hai messo?
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
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anche se dopo un po' di mesi, posso chiederti che 105 hai, e se puoi misurare la distanza da centro rotella a centro rotella (si puó dire lunghezza della gabbia?)?
Che cassetta 11-40 hai messo?
Ho uno shimano 105 R7000 a 11 velocità. La gabbia è quella lunga perché non mi risulta che su quel gruppo vi siano altre dimensioni, comunque la misura dal centro delle due rotelle superiore e inferiore è di circa 10 centimetri, quella totale della gabbia è di circa 14 centimetri. Ho messo una cassetta shimano Deore
 

servarel

Passista
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho uno shimano 105 R7000 a 11 velocità. La gabbia è quella lunga perché non mi risulta che su quel gruppo vi siano altre dimensioni, comunque la misura dal centro delle due rotelle superiore e inferiore è di circa 10 centimetri, quella totale della gabbia è di circa 14 centimetri. Ho messo una cassetta shimano Deore
'acc, é piú lungo dell'Ultegra 8000 gabbia lunga mi sa, che é 86-87mm, e probabilmente quei 10mm in piú sono sufficienti per farcelo stare
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho uno shimano 105 R7000 a 11 velocità. La gabbia è quella lunga perché non mi risulta che su quel gruppo vi siano altre dimensioni
Il deragliatore posteriore del gruppo R7000 c'è sia a gabbia media (GS) che a gabbia corta (SS):

E' il 7100, 12 velocità, che c'è di una sola lunghezza e che, ufficialmente, regge fino a 36 denti.