Modo d'allenamento se ho poco tempo?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Dopo quasi 4-5 mesi nei quali non ho toccato ne pensato alla bici sono tornato.
Intanto ho cambiato lavoro, e mi sono dedicato al mio sport preferito (sciare), quasi quasi preferisco sciare invece di andare in bici.

Purtroppo ora lavoro dalle 8-12 e dalle 14-18 (prima lavoravo dalle 7 fino alle ore 15) e ho poco tempo di allenarmi durante la settimana, specialmente finche le giornate non diventano piu lunghe. In piu ho perso un pochino la voglia di andare sempre in bici, ma spero che leggendovi di nuovo e discutendo di nuovo su certe cose ritrovo la passione e il tempo necessario per allenarmi abbastanza per partecipare a 2-3 GF, anche se al momento, siccome questo inverno era perfetto penso ancora a sciare il piu possibile.

Ora mi chiedo quale sarebbe il miglior metodo di allenarsi avendo poco tempo.
Finora sono riuscito a fare piu o meno 6.000 km all anno, facendo fondo la primavera e poi dedicandomi alle salite dopo piu o meno 1000 km.
Avendo 124 km sul contachilometri finora e avendo poco tempo durante la settimana non credo che riusciró a fare 1000 km di pianura e fondo. Specialmente perche fare pianura mi fa passare la voglia di andare in bici.
È contraproduttivo allenarsi su salite da subito?
Quale metodo di allenamento mi consigliate se voglio raggiungere la forma migliore con pochi chilometri? (3000 km piu o meno fino a giugno/luglio spero di riuscirci a fare)

Io stavo pensando a fare 4 uscite la settimana tra i 40 e 80 chilometri con un ritmo abbastanza elevato con tratti a ritmo molto elevato e con salite corte non troppo ripide.
Penso di evitare le uscite lunghe e a ritmo basso per fare fondo e le uscite per recuperare.

Qualcuno magari é in piu o meno la stessa situazione e ha poco tempo a disposizione e sa darmi qualche consiglio.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
guarda, anche io faccio più o meno i tuoi km all'anno.
Per me ora sono fondamentali le pause pranzodove faccio un ora di pianura (ma qui a novara c'è solo quella) di buon passo e con due o tre progressioni quando e se mi va di farli, assolutamente senza tabelle, andando a sensazioni. faccio 3 uscite in settimana ed un paio d'ore abbondanti nel weekend di sole salite....
quando faceva più brutto e freddo/neve sono stati indispensabili i rulli, 2 volte a settimana, per max 1 ora con 3 esercizi di F&O (il forum è pieno di tutti i dettagli in merito...) e un paio di progressioni agili a 120-130rpm. Per i rulli e gli esercizi F&O sono indispensabili cardio, cronometro e contapedalate (quest'ultimo se non lo hai te lo ricavi con un vecchio ciclo pc, io ho fatto così)

Ho il vantaggio che non scio (discesa) ma mi piacerebbe riprendere sci di fondo....sperando il prossimo inverno faccia (quasi) la neve di quest'anno

ciao e buon divertimento

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
nella tua stessa situazione ci sono io per esempio, miracoli non se ne fanno di sicuro, però alcuni punti fermi li devi tenere, tipo : cominciare con una base di fondo agile in pianura, un' uscita più lunga ad aumentare nel fine settimana, alternare uscite di qualità anche in salita con cose più blande in pianura, tutto qui, poi dipende dalle tue caratteristiche, io conosco un tizio che con 3000 km all anno fa medio fondo con successo ( arrivava nei 100 )

alone80

Pignone
10 Ottobre 2008
118
0
confine veneto/trentino
Visita sito
se finisci alle 18 ne hai di tempo anche a febbraio.
Io ad esempio salto la cena e faccio due pasti completi a colazione e a pranzo.. la sera metto su le lucie e 2.30 ore non me le leva nessuno. L'importante è avere ottimi stimoli perchè senza di essi ti domandi chi te lo fa fare.
Solitamente faccio
Lunedi 50' di rulli per scaricare le gare del week-end.
Martedi: giorno di carico almeno 2.15 ore e almeno 60km
Mercoledi: 40km di completo scarico mentale e fisico : batitti quasi nulli :-)
Giovedi: come martedi.
Venerdi riposo.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie per le risposte.

Beh avrei tempo anche a febbraio si, ma sono tra i monti e fa abb. freddo a febbraio, sopratutto dopo le 18 di sera.

Cmq, odio i rulli e percio normalmente aspetto finche posso andare in bici fuori.
Penso che mi accontenteró con 3000 km fino a fine giugno. Del resto ho fatto l Oetztaler o anche altre gare con piu o meno 3000 km e non di piu.
Non ho mai trovato una grande differenza nella mia forma se avevo 3000 km o 5000 km.
Magari perche mi alleno senza cardio, contapedalate ecc. L ho provato due-tre anni fa e non mi trovavo bene a controllare tutto durante le salite o durante che pedalavo. Preferisco andare senza nulla e non guardare o controllare nulla.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao io avevo lo stesso problema, ma ho risolto con i rulli, mi e' capitato di mettermi su anche alle 9 di sera, praticamente non ho mai perso un allenamento ance se fuori era brutto, ma per fare questo entra in gioco la voglia e la motivazione, qui la testa e' fondamentale.
Invece dopo il cambio dell' ora ti consiglerei lo dico cosi' alla buona ma se vuoi si puo' aprofondire 2 allenamenti alla settimana (martedi' e giovedi) di almeno 2 ore e con delle ripetute da 10-15 minuti a buon ritmo ( 33/35 km/h) e recuperi da 20-30 minuti andando sui 30 km/h e 2 uscite al fine settimana sabato e domenica di 3 orette sgasando un pochino al sabato e pedalando agile la domenica, se sarai costante e non salterai gli allenamenti in 2-3 mesi andrai come non sei mani andato ...... buona fortuna

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
si ma come si fa a fare km con il buio..
qui a Roma mi investono.
io sono incasinato lo stesso
dalle 8:30 massimo le 9, fino alle 18:30 sono in laboratorio; pausa pranzo me la sogno....
i rulli si,..però non credo abbiano la stessa efficacia,
anche se....
italiann..vedo che vai forte

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Nella mia carriera di lavoratore-cicloamatore le ho provate tutte .... alla fine per me il rullo e'stata la soluzione piu' comoda ed efficace, per quanto riguarda le uscite serali, io avevo risolto con 2 belle luci una davanti e una dietro, e giravo in un circuito poco trafficato, molti qui in zona usano ritrovarsi in gruppetti nelle zone industriali dove i lampioni illuminano la strada e dopo le 18 il traffico e' praticamente nullo.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per le uscite al buio, ke io comunque non pratico e sconsiglio, penso che il meglio sia trovare una zona industriale illuminata e quindi poco trafficata dove trovare un 'circuito'
Per l'inverno anke io amo la neve ma uso la tavola ... e quest'anno ho preso i rulli... ma li ho usati 10 volte max :(
La voglia di andare in bici mi torna quando le condizioni atletike migliorano e le salite arrivano... per il momento è + sacrificio ke gioia

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
beh..qui a Roma al buio è tutto più incasinato.
abito sulla tiburtina ed uscire alla 18 è da pazzi!!!!
ti investono al 100%

perà so di un circuito ad anello di 5km...magari la prossima stagione posso sperimentare