Mollette di ritorno per i freni

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Carissimi,
torno a disturbare le vostre eccelse menti per un problema serio:
dove posso trovare una molla di ritorno per il freno?
Il freno in questione è modello saccon, in alluminio, funzionante e in uso al mio muletto. La molla è "cotta" è non fà più il suo dovere, quello di far tornare indietro l'archetto del freno dopo la frenata. E così il cerchio rimane frenato.
Ho girato tre dei più grossi negozi della mia zona è ho sentito dire:
"No, non ce l'ho"
"Devi comprare tutto il freno, anche se la cambi la molla il problema è nel freno (e mi mostrava una coppia di costosissimi dura ace del 2007-08)"
"Forse farò un ordine, ma non so quando....Se me li mandano..."
Allego una foto.
Sò già che la bernardi srl ce l'ha in catalogo a 1,20 ma qui da me (provincia lecce) non si trovano.
Aiuto!!!
 

Allegati

  • molla di ritorno.JPG
    molla di ritorno.JPG
    10 KB · Visite: 16

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
NIente?
E' possibile?
Sono sicuro che se avessi chiesto un consiglio su quali freni da 300 euro comprare, tutti qui a commentare!
E una mollettina da 1,20 non l'ha mai cambiata nessuno?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
esatto. :) :) :)
cmq secondo me, fai prima a girare qualche mecca e sostituire il corpo freno intero..magari con qualcosa di usato/rimanenza..chesso'..vecchi shimano 105..oppure possibile che un meca nn abbia nel cassetto qualche corpo freno di rimanenza? dal quale puoi prendere suddetta molla..
 

Chopper

Maglia Gialla
No, bastava chiedere consiglio su qualsiasi gruppo attualmente in commercio.
Saccon? chi è? cos'è?
La molletina in questione non è un pezzo che viene cambiato, né spesso né raramente.
Se fosse stato un freno Campagnolo (per shimano non so) bastava guardare il codice del pezzo di ricambio, fare l'ordine e pagare.
Questo sia che si parli dei COSTOSISSIMI Record da 300(mila) euro, sia per gli ECONOMICISSIMI Mirage da 35euro.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Prova a vedere se trovi l'indirizzo di chi produceva o produce ancora detti freni con una ricerca su internet scrivi e vedrai che la molla la trovi (E' successo a me con un freno Universal, dovevo cambiare il perno del freno,ho scritto e ho avuto il ricambio gratis.
Ciao
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
saccon era..o e' una azienda che faceva componenti economici..tipo miche ..avevo, molti anni fa un paio di freni + leve..mi pare fece anche una sorta di ergopower..
 
B

Biciblu

Guest
possibile che nessun mecca abbia quella molla??? magari da freni vecchi che ha cambiato? nn credo siano poi tanto diverse tra loro basta modificare
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Bravo bh!
I freni in questione sono gli ultimi dei tre e di un modello di qualche annetto fa.
Ma nessuno ha mai cambiato la mollettina del freno?
Eppure è una parte delicata, soggetta a usura.
Credo che sia compatibile col tipo campagnolo. E' infatti simile a quella del vecchio veloce, ma i negozianti interpellati mi han risposto picche oppure di cambiare tutto il corpo freno (che è intatto)....
 

Ematocrito

Pignone
10 Dicembre 2005
182
6
Roma
Visita sito
A me è capitato una volta di sostituire la molleta di un freno Campagnolo Chorus che si era spezzata. Pochi minuti di lavoro e il freno era come nuovo; credo che la mollettina sia pressochè universale e il mio mecca ne aveva parecchie. Non è che dove sei andato tu cercavano di venderti un freno nuovo perchè non gli conveniva o non gli andava di sostituirtela ?