Mondiale Yorkshire 2019

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
EFpuv5BXYAMQE-q


Adesso è il turno di Iltjan Nika
Ci stavo pensando giusto ieri quando MVDP e Pedersen erano in fuga assieme ieri.
Purtroppo per l'albanese d'italia quel podio già a suo tempo fu quasi un miracolo mentre gli altri due avevano mostrato numeri da fenomeno già da anni e avevano battagliato nelle principali competizioni internazionali.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Wow!!! che spettacolo leggere a posteriori i commenti scritti in diretta!
E' stato un mondiale professionisti davvero emozionante per noi italiani, sembrava il canovaccio fosse stato scritto da noi, addirittura con l'inverosimile improvvisa esplosione del super favorito VDP ... ma per una stesura di successo il finale a sorpresa è un must. Peccato davvero! Sopratutto per Matteo che si porta suo malgrado la nomea di corridore forte ma non di campione, e poi dispiace per il CT che ha l'immenso merito di saper valorizzare tutti i nostri talenti, molto più di quanto non facciano le squadre di club.
Molto contento anche per Moscon, che nel momento più importante della stagione risponde presente! Sottolineo che il ragazzo fu ripreso all'ultimo km 2 anni fa a Bergen, fu 5° ad Insbruk e sappiamo quanto poco gli sia mancato e ieri 4°. Questo è DAVVERO forte! Nonostante secondo me quello visto nello Yorkshire non fosse il migliore Moscon possibile.

Alla fine mi è dispiaciuto parecchio non alzare le braccia al cielo, come a tutti, d'altra parte, resta però l'orgoglio di aver visto una squadra azzurra commovente, semplicemente impeccabile! Assurdo come si possa essere profondamente delusi per un risultato che solo 1 ora prima del termine della gara sarebbe stato un fulgido successo...
Onore al merito al campione del mondo che è stato il più forte! il bello del ciclismo è anche questo, gli ordini di classifica non si fanno con il palmares o con i nomi altisonanti ma si fanno facendo le cose giuste al momento giusto e stringendo i denti più degli avversari.
Grazie di cuore a tutti i ragazzi! Sono stati straordinari!
 

claudiom

Pignone
6 Agosto 2007
258
4
VERONA
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A cercare il pelo nell'uovo, forse ieri Trentin, nel momento in cui Moscon perdeva contatto, non avrebbe più dovuto tirare un metro favorendo il rientro del compagno o comunque facendo lavorare gli altri 2. Ma probabilmente lui per primo si sentiva sicuro in volata !!
 

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
46
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
A cercare il pelo nell'uovo, forse ieri Trentin, nel momento in cui Moscon perdeva contatto, non avrebbe più dovuto tirare un metro favorendo il rientro del compagno o comunque facendo lavorare gli altri 2. Ma probabilmente lui per primo si sentiva sicuro in volata !!
Secondo me Matteo non ne aveva piu...come biasimarlo dopo una giornata del genere...anche perche Pedersen si stava staccando in salita e se ne avesse avuta di benza poteva allungare proprio in quel momento, ma non l'ha fatto. Mi lascia pensare quindi al fatto che se la volesse giocare in volata pensando che gli altri due ne avessero meno di lui...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Secondo me Matteo non ne aveva piu...come biasimarlo dopo una giornata del genere...anche perche Pedersen si stava staccando in salita e se ne avesse avuta di benza poteva allungare proprio in quel momento, ma non l'ha fatto. Mi lascia pensare quindi al fatto che se la volesse giocare in volata pensando che gli altri due ne avessero meno di lui...
Come biasimarlo? Vedo che sono rimasto con soli 2 avversari che non mi hanno mai battuto in volata, uno prova a scattare perchè si sente giustamente battuto ma riesco a tenerlo, l'altro è al limite che si sta per staccare ... me la gioco sì in volata.
Per di più non gli si puo' nemmeno criticare di averla fatta nel modo sbagliato. Non è partito troppo lungo, non si è fatto sorprendere o chiudere, è partito bene dando subito 2 biciclette agli altri, semplicemente quando ha buttato giù un paio di denti le gambe gli hanno risposto di no!
L'unico modo per vincere era attaccarsi alla maglia di Pedersen per cui è stato meglio così:mrgreen:
 

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
46
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
Come biasimarlo? Vedo che sono rimasto con soli 2 avversari che non mi hanno mai battuto in volata, uno prova a scattare perchè si sente giustamente battuto ma riesco a tenerlo, l'altro è al limite che si sta per staccare ... me la gioco sì in volata.
Per di più non gli si puo' nemmeno criticare di averla fatta nel modo sbagliato. Non è partito troppo lungo, non si è fatto sorprendere o chiudere, è partito bene dando subito 2 biciclette agli altri, semplicemente quando ha buttato giù un paio di denti le gambe gli hanno risposto di no!
L'unico modo per vincere era attaccarsi alla maglia di Pedersen per cui è stato meglio così:mrgreen:
guarda che mi hai frainteso... ti ho detto che non ne aveva piu...piu chiaro di cosi! Poi con i se e con i ma non si fa un ciufolo...io sono contento. Nessuno ci aveva calcolato tra i favoriti! Quindi va benissimo cosi.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
guarda che mi hai frainteso... ti ho detto che non ne aveva piu...piu chiaro di cosi! Poi con i se e con i ma non si fa un ciufolo...io sono contento. Nessuno ci aveva calcolato tra i favoriti! Quindi va benissimo cosi.
Non ti ho frainteso. Dico che ha corso come meglio non avrebbe potuto, io avrei fatto le stesse identiche scelte. Se non ha vinto in volata è semplicemente perchè ha dato tutto quello che aveva ma il danese ne aveva di più, ma dalle indicazioni che hanno dato i suoi avversari l'ultimo giro, eravamo TUTTI convinti che in volata avrebbe avuto la meglio. Per questo motivo, a mio avviso, ha fatto più che bene a giocarsela in volata
 

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
46
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
Non ti ho frainteso. Dico che ha corso come meglio non avrebbe potuto, io avrei fatto le stesse identiche scelte. Se non ha vinto in volata è semplicemente perchè ha dato tutto quello che aveva ma il danese ne aveva di più, ma dalle indicazioni che hanno dato i suoi avversari l'ultimo giro, eravamo TUTTI convinti che in volata avrebbe avuto la meglio. Per questo motivo, a mio avviso, ha fatto più che bene a giocarsela in volata
Anche io ne ero convintissimo...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Anche io ne ero convintissimo...

... probabilmente il primo ad esserne convinto era proprio Trentin ... altrimenti per come li si vedeva pedalare negli ultimi km, li avrebbe lasciati lì tutti e sarebbe arrivato da solo ... forse, sottilineo forse, è stato il suo unico errore, riporre troppa confidenza nell' essere il più veloce allo sprint ...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and sscoglio

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
D'altra parte non dimentichiamo che Trentin veniva dalla scottatura della Sanremo, dove aveva provato (senza successo) a staccare tutti prima della volata... forse sullo strappo ha avuto paura di scattare per non ripetere lo stesso errore... non è affatto facile azzeccare la mossa giusta. E tutto sommato non ha sbagliato, Pedersen ne aveva di più ma era difficile pronosticarlo, specialmente dopo che si era quasi staccato un attimo prima. Il fatto è che per come si era messa la corsa avevamo già fatto tutti quanti la bocca all'oro, ma in realtà fino a ieri avremmo fatto la firma per l'argento. Bravi ragazzi!
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
D'altra parte non dimentichiamo che Trentin veniva dalla scottatura della Sanremo, dove aveva provato (senza successo) a staccare tutti prima della volata... forse sullo strappo ha avuto paura di scattare per non ripetere lo stesso errore... non è affatto facile azzeccare la mossa giusta. E tutto sommato non ha sbagliato, Pedersen ne aveva di più ma era difficile pronosticarlo, specialmente dopo che si era quasi staccato un attimo prima. Il fatto è che per come si era messa la corsa avevamo già fatto tutti quanti la bocca all'oro, ma in realtà fino a ieri avremmo fatto la firma per l'argento. Bravi ragazzi!
con il senno di poi quella del danese potrebbe essere stata una pantomima per ingannare gli avversari...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
con il senno di poi quella del danese potrebbe essere stata una pantomima per ingannare gli avversari...
Più che una pantomima, probabilmente, lo svizzero ha provato a staccarli essendo battuto in volata con inevitabile fuorigiri, Trentin, sentendosi forte in volata gli è corso appresso, con inevitabile fuorigiri, Pedersen magari è salito quel filino più del suo passo tenendoli a pochi metri per poi rientrare come ha fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Io penso che queste siano tutte semplici supposizioni, la semplice realta' e' che questi tre corridori si sono dimostrati in questa occasione davvero i tre piu' forti del mondo, tanto piu' che hanno spianato gente (Sagan MVDP GVA Alaphilippe Valverde) che solo sulla carta erano piu' forti di loro, mentre loro si sono mostrati in grado di gestirsi e regolarsi in una condizione abbastanza disumana, mostrando una superiorita' fisica e mentale netta. Dire Se, Ma, Pero', non cambia nulla i piu' forti al mondo restano loro 3. Matteo Trentin e Gianni Moscon (visto che sono italiani e li cito) hanno mostrato capacita' da campioni, questa volta che altri grandi campioni non hanno potuto mettere in campo. E' una bella cosa che sia cosi', senno' anche il coiclismo sarebbe una noia.....
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Io penso che queste siano tutte semplici supposizioni, la semplice realta' e' che questi tre corridori si sono dimostrati in questa occasione davvero i tre piu' forti del mondo, tanto piu' che hanno spianato gente (Sagan MVDP GVA Alaphilippe Valverde) che solo sulla carta erano piu' forti di loro, mentre loro si sono mostrati in grado di gestirsi e regolarsi in una condizione abbastanza disumana, mostrando una superiorita' fisica e mentale netta. Dire Se, Ma, Pero', non cambia nulla i piu' forti al mondo restano loro 3. Matteo Trentin e Gianni Moscon (visto che sono italiani e li cito) hanno mostrato capacita' da campioni, questa volta che altri grandi campioni non hanno potuto mettere in campo. E' una bella cosa che sia cosi', senno' anche il coiclismo sarebbe una noia.....

Tutto giusto! Aggiungo inoltre un ringraziamento personale al maltempo, che ha trasformato in epico quello che avrebbe potuto essere l'ennesimo mondiale tattico, corso portando in carrozza fino alla volata finale corridori veloci, con poca capacità di lettura della corsa, che si impongono solo grazie al loro spunto veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sono strafelice e contemporaneamente deluso per Trentin, si è dimostrato un corridore tosto e d'esperienza. Si toglierà altre soddisfazioni sicuramente.
Ripensando alla corsa (fantaciclismo), per come si erano messe le cose, un Gilbert sarebbe stato alla grande della partita