Mondiali 2018 - Innsbruck

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Woods (ieri è sembrato il più brillante sul muro) ha fatto il tratto duro di 1.8 km in 7 minuti e 19 secondi a 411 W a 15 km/h di media. (Bardet e Pinot non hanno ancora caricato su strava la prova di ieri ma in allenamento, sabato, erano saliti in 7.40 e 7.55 con Pinot a spingere 418 W).
Quindi diciamo che circa 400 W per corridori di meno di 60-65 kg dopo 250 km di corsa valgono un podio mondiale.

Valgren lo ha percorso in 8.44 perdendo tantissimo (389 W a 12.5 di media), ma comunque riuscendo a entrare nella top ten (secondo me se il Gramart fosse stata una salita "normale" con pendenze massime del 10-12 % Valverde lo avrebbe visto al traguardo)
Tra l'altro Valgren è anche bello pesante... Però vedere un colosso di almeno 75 kg (così a occhio) arrivare subito dietro a dei pesi piuma fa impressione. C'è da dire che anche Moscon non è leggerissimo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Moscon credo non sia più di 70 kg e Valgren è dato 1.78 cm per 71 kg. Bardet e Woods probabilmente sono 60 kg bagnati. Ma se era solo questione di chili che fine hanno fatto i colombiani?
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Woods (ieri è sembrato il più brillante sul muro) ha fatto il tratto duro di 1.8 km in 7 minuti e 19 secondi a 411 W a 15 km/h di media. (Bardet e Pinot non hanno ancora caricato su strava la prova di ieri ma in allenamento, sabato, erano saliti in 7.40 e 7.55 con Pinot a spingere 418 W).
Quindi diciamo che circa 400 W per corridori di meno di 60-65 kg dopo 250 km di corsa valgono un podio mondiale.

Valgren lo ha percorso in 8.44 perdendo tantissimo (389 W a 12.5 di media), ma comunque riuscendo a entrare nella top ten (secondo me se il Gramart fosse stata una salita "normale" con pendenze massime del 10-12 % Valverde lo avrebbe visto al traguardo)

Tutto giusto ma la differenza non è stata fatta nel tratto duro, bensì nella parte iniziale dove la Francia ha fatto un forcing terribile che ha letteralmente sbriciolato il gruppo.
Incredibile come in quella fase Valverde attardato di qualche posizione sia rientrato "facile", cosa che a Dumoulin non è riuscita.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Se avesse risparmiato energie prima del muro, al muro ci sarebbe arrivato 15 secondi dopo.
Con le persone che aveva a disposizione Davide, questo é stato il migliore risultato possibile

Questa non l’ho mica capita. Moscon ha preso l’ultima salita in compagnia di Valverde e altri (tra cui Pozzovivo)...tutte le energie sprecate prima sono state spese inutilmente.
E visto che all’arrivo ci è arrivato con 13” di ritardo direi proprio che dosando meglio la corsa avrebbe potuto essere con i primi a giocarsi il secondo e terzo posto.

Ogni allungo, specie dopo 200km resta sulle gambe e ripeto, la differenza tra chi è stato al coperto e chi no alla fine è determinante se su valori visti ieri.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questa non l’ho mica capita. Moscon ha preso l’ultima salita in compagnia di Valverde e altri (tra cui Pozzovivo)...tutte le energie sprecate prima sono state spese inutilmente.
E visto che all’arrivo ci è arrivato con 13” di ritardo direi proprio che dosando meglio la corsa avrebbe potuto essere con i primi a giocarsi il secondo e terzo posto.

Ogni allungo, specie dopo 200km resta sulle gambe e ripeto, la differenza tra chi è stato al coperto e chi no alla fine è determinante se su valori visti ieri.
Non è che Moscon ha sprecato energie, ha fatto quello che doveva fare per rimanere con i primi, altrimenti avrebbe preso il muro ben più dietro.
Sull'ultima salita lunga sono scattati in tanti, anche Valverde e Bardet con almeno altri 20 corridori hanno fatto scatti a ripetizione, altrimenti sarebbero arrivati in ritardo ai piedi del muro.
Non correva da solo Moscon, sono partiti in 188, se uno scatta a 15 km dal traguardo dopo 240 km e se vuole batterlo, deve scattare pure lui, altrimenti lo vede al traguardo.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Moscon credo non sia più di 70 kg e Valgren è dato 1.78 cm per 71 kg. Bardet e Woods probabilmente sono 60 kg bagnati. Ma se era solo questione di chili che fine hanno fatto i colombiani?
Valgren sembra più grosso.
Comunque non è tutta questione di peso ma i Watt vanno sempre rapportati al peso in salita (soprattutto se salite così ripide).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Non è che Moscon ha sprecato energie, ha fatto quello che doveva fare per rimanere con i primi, altrimenti avrebbe preso il muro ben più dietro.
Sull'ultima salita lunga sono scattati in tanti, anche Valverde e Bardet con almeno altri 20 corridori hanno fatto scatti a ripetizione, altrimenti sarebbero arrivati in ritardo ai piedi del muro.
Non correva da solo Moscon, sono partiti in 188, se uno scatta a 15 km dal traguardo dopo 240 km e se vuole batterlo, deve scattare pure lui, altrimenti lo vede al traguardo.

Se si guardano gli ultimi 3km di salita del circuito è palese che Moscon ha sprecato tanto rispetto ai diretti rivali. Moscon ha provato ad allungare persino in discesa...

Stiamo parlando di una salita dove saranno saliti a 27-30kmh, rispondere in progressione e/o semplicemente rimanere a ruota fa tutta la differenza del mondo.

Bardet e Alaphilippe sono comparsi nelle prime 10posizioni del gruppo a 2km dall’inizio del muro...Valverde e Woods uguale.

Poi se Moscon fosse arrivato a minuti o si fosse staccato subito allora no, quei scatti sarebbero stati ininfluenti ma visto che gli è mancato davvero poco direi che sono stati determinanti.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Tralasciando le prestazioni di Nibali (con quei problemi non poteva fare di più) e di Pozzovivo (a 35 anni devi conoscerti: che senso ha tirare fuori spacconate tipo "la miglior forma della mia vita" e due giorni dopo dire "oggi non era la mia giornata, ho sentito subito che non era la mia giornata"?) mi pare che la squadra non abbia corso poi malaccio, tanto che abbiamo portato Moscon nel gruppetto che si è giocato il mondiale, e se è vero che non poteva battere Valverde aveva buone speranze in volata con gli altri tre.
Piuttosto mi pare troppo trascurato quello che a me è sembrato l'episodio-chiave: nel tratto duro Moscon non mi pareva alla frutta (o almeno: non più degli altri, anzi...): è che nell'ondeggiare verso sinistra ha messo l'anteriore in una buca e ha rischiato di perdere l'equilibrio: ho temuto per un attimo che dovesse mettere il piede a terra, invece è riuscito a ripartire, si, ma quasi da fermo: ed è lì che in un attimo ha perso 10 metri (poi 20, poi 50) e si è staccato definitivamente: lo sforzo breve e inutile lo ha stroncato ed è per questo che, svuotato, ha finito per perdere definitivamente il treno buono, prendendole anche da Dumoulin. Insomma: un errore che non ha nulla a che fare con la tattica di squadra, con la condizione o con la partecipazione alla Vuelta...

p.s.: sull'entusiasmo generale per la vittoria di Valverde avrei qualche perplessità... ma visto che adesso piace a tutti: viva Valverde, vah...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Devo ammettere che non credevo che un Valverde, in condizioni normali il favorito d'obbligo su un tracciato del genere, dopo aver terminato "bollito" una Vuelta corsa ad altissimi livelli, potesse riuscire a vincere il Mondiale recuperando meglio di corridori molto più giovani di lui.
Spezzo una lancia a favore del "povero" Pozzovivo, che sicuramente ha sbagliato nelle dichiarazioni pre-mondiale (30 watt in più mi sembravano assolutamente improbabili, non so come gli sia venuto in mente!), probabilmente è un ragazzo emotivo che soffre molto la pressione perchè questo circuito gli si addiceva sicuramente, i suoi risultati nella Liegi parlano chiaro, non è il 21 esimo posto il suo livello come qualcuno dice a mio avviso ingenerosamente. Ad onor del vero, anche non fosse capitato nella giornata no (o non soffrisse la pressione come credo io) pure nella nella migliore forma della vita (come diceva e come credo pure io), non sarebbe andato oltre il quarto posto, ma non ventunesimo.....
Lo avevo detto anche prima ma continuo a non comprendere l'esclusione di Gasparotto, non conosco le sue condizioni ma era un altro dei nostri che su un percorso del genere poteva dire la sua.
Moscon è un grandissimo corridore e ha tanta fame, probabilmente l'ultima rampa era troppo per lui, lo vedo tra i favoritissimi al prossimo Lombardia.
Dumoulin mi piace sempre di più, corridore completo a tutti i livelli, il miglior manifesto del "nuovo" ciclismo.
Non me ne volete ma un "ex-dopato" di 38 anni, pur corridore con indubbie qualità e dal palmares stratosferico, non è lo spot migliore per il nostro amato sport.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rubz

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Woods (ieri è sembrato il più brillante sul muro) ha fatto il tratto duro di 1.8 km in 7 minuti e 19 secondi a 411 W a 15 km/h di media. (Bardet e Pinot non hanno ancora caricato su strava la prova di ieri ma in allenamento, sabato, erano saliti in 7.40 e 7.55 con Pinot a spingere 418 W).
Quindi diciamo che circa 400 W per corridori di meno di 60-65 kg dopo 250 km di corsa valgono un podio mondiale.

Valgren lo ha percorso in 8.44 perdendo tantissimo (389 W a 12.5 di media), ma comunque riuscendo a entrare nella top ten (secondo me se il Gramart fosse stata una salita "normale" con pendenze massime del 10-12 % Valverde lo avrebbe visto al traguardo)

Premessa: ero pronto col cronometro per la salita finale, e la RAI ha fatto la genialata di dare la pubblicità, perdendo l'inizio della salita. Non esistono parole ....
Detto questo, volevo chiederti:
- dove hai preso i tempi
- qual è il tratto di 1.8 km al quale ti riferisci. Io ho trovato l'altimetria (vedi qui sotto) e immagino che tu ti riferisca al tratto dal km 0,7 al km 2,45
- se c'è anche il tempo dell'intera salita
Grazie

PS
pare che nessuno che abbia pubblicato un'altimetria con le quote dei punti intermedi
anche il profilo qui sotto riportato ha le distanze e le pendenze, ma non le quote dei vari punti che sono stati battuti
è vero che basta una calcolatrice per ricavarseli, ma se nel 3° millennio siamo messi così ..... :cry:

7126_circuito-prova-in-linea.jpg
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
T... mi pare che la squadra non abbia corso poi malaccio, tanto che abbiamo portato Moscon nel gruppetto che si è giocato il mondiale ....

scusa, ma secondo te Moscon non avrebbe potuto essere lì, nel finale, esattamente nello stesso posto, anche correndo da solo?
in fin dei conti, cosa ha fatto Sagan per tre anni di fila?

quindi, anche se non sono qui a criticare la condotta di gara della nazionale italiana, non sono comunque d'accordo sul fatto che Moscon sia arrivato lì per merito della squadra
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Premessa: ero pronto col cronometro per la salita finale, e la RAI ha fatto la genialata di dare la pubblicità, perdendo l'inizio della salita. Non esistono parole ....
Detto questo, volevo chiederti:
- dove hai preso i tempi
- qual è il tratto di 1.8 km al quale ti riferisci. Io ho trovato l'altimetria (vedi qui sotto) e immagino che tu ti riferisca al tratto dal km 0,7 al km 2,45
- se c'è anche il tempo dell'intera salita
Grazie

PS
pare che nessuno che abbia pubblicato un'altimetria con le quote dei punti intermedi
anche il profilo qui sotto riportato ha le distanze e le pendenze, ma non le quote dei vari punti che sono stati battuti
è vero che basta una calcolatrice per ricavarseli, ma se nel 3° millennio siamo messi così ..... :cry:

7126_circuito-prova-in-linea.jpg
E' evidente che non usi Strava, provalo! Scopriarai un mondo!
Nel frattempo https://www.strava.com/activities/1876451168/overview
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
De marchi nell'intervista finale ha detto che la corsa è stata molto dura, bastava un attimo per spegnersi. Hanno fatto quel forcing nell'ultimo giro perché moscon stava bene, non certo per stroncarlo.
Moscon ha messo la ruota nella canala secondo me perché era finito, non penso si sia finito nel ripartire....
Secondo me poi è stato fatto un errore da doumulin quando ha ripreso i 3 davanti, se allungava a 1,2 km li stroncava li, ma forse non ne aveva più.... Difatti tutti a ruota di Valverde, e arrivati a 500m ha iniziato la volata e gli altri hanno fatto fatica anche a tenere la ruota. Infatti Valverde ha dichiarato che quando è arrivato ai 500m "questa è la mia distanza, non posso sbagliare" e così è stato
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ragion per cui conviene oggi, ancor di più, mandare un uomo in fuga, se poi la fuga non parte perché con un Italiano dentro non le lasciano spazio, meglio, non si deve rincorre dopo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Forse la fuga con dentro uno o due italiani non va... le altre squadre non la lascerebbero andare....
Vanno via solo le fughe che il gruppo decide di far andare...

Per il resto ieri la Nazionale ha fatto quello che poteva, Moscon era lì dove doveva essere e poi diventa anche una questione di esperienza e lucidità.. lui non ha perso nel momento in cui è finito nella buca, ma nel momento in cui ha tentato di fare quell'abbozzo di progressione nel durissimo, che poi l'ha mandato fuori giri gli ha segato le gambe e la lucidità...da cui poi la buca ecc...
Perdeva 2 metri in cima si attaccava a Du Moulin e con lui rientrava (come lucidità Du Moulin insegna a tutti).

Altre scelte da fare probabilmente non ce n'erano, Nibali non era al meglio, ma è Nibali (speri sempre che qualcosa cavi dal cilindro), Moscon ha fatto quello che doveva fare, De Marchi, Brambilla, ecc.. hanno fatto quello che dovevano fare...

Al posto del Pozzo ci poteva stare qualcun altro, ma il discorso non cambiava, al momento gli unici due italiani che potevano lottare con i primi 4 c'erano e hanno fatto quello che potevano. Nessun altro italiano può attualmente (anche al 100% della forma) lottare con quei 4.

In prospettiva Moscon comunque ha grandi possibilità....pensare che quando Valverde vinceva la prima medaglia mondiale, lui se pedalava era ancora G3...