Monferrato-Rapallo

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io l' ho fatto l' anno scorso venendo da Milano.
Da Busalla in poi si percorre una lunghissima valle isolata che tende sempre un po' a salire.
Dopodichè si sale un po' verso la Scoffera, si gira a sinistra in galleria e li inizia una lunga discesa fino a Gattorna.
Li salita verso Uscio misura circa 7km con il primo pezzo impegnativo, poi 10km di discesa verso Recco e ultima aspertià verso la ruta.

Qua trovi l' uscita.
http://app.strava.com/rides/5520834
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se ti piace la salita niente da dire, dopo Campoligure ti devi fare Capanne di Marcarolo e dopo 125 chilometri possono risultare indigeste, e poi subito i Giovi, 6 Km. di falsopiano "spinto" e altri 5 di salita vera per arrivare a Busalla. Ma il percorso non è tanto corretto, è un po' tortuoso, nel senso che un genovese non lo farebbe mai, a meno che non volesse proprio passare di lì.

La soluzione più semplice sarebbe quella di fare il Turchino, scendere a Voltri, farsi tutta la città con l'ultima salita di Ruta, media del 7% 3,6 Km. e dopo 200 secondo me è pesante, specie nei primi due chilometri.

Altrimenti, se proprio vuoi fare Busalla - Rapallo ed evitare la città ti converrebbe fare Tortona - Serravalle e ti trovi in bocca proprio a Busalla, sono con un falsopiano a salire. In pratica saliresti fino a Scoffera. Questo, secondo me, è un percorso più logico.

Poi, a Sottocolle, come giustamente ha detto Markus puoi salire da Gattorna a Colle Caprile e poi dopo Recco, Ruta, altrimenti puoi proseguire fino a Chiavari e farti l'ultimo pezzo senza un metro di pianura fino a Rapallo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io l' ho fatto l' anno scorso venendo da Milano.
Da Busalla in poi si percorre una lunghissima valle isolata che tende sempre un po' a salire.
Dopodichè si sale un po' verso la Scoffera, si gira a sinistra in galleria e li inizia una lunga discesa fino a Gattorna.
Li salita verso Uscio misura circa 7km con il primo pezzo impegnativo, poi 10km di discesa verso Recco e ultima aspertià verso la ruta.

Qua trovi l' uscita.
http://app.strava.com/rides/5520834[url]http://app.strava.com/rides/5520834[/URL]


Grazie mille per le info e il file, ne terrò conto, sei stato preziosissimo. o-o

Se ti piace la salita niente da dire, dopo Campoligure ti devi fare Capanne di Marcarolo e dopo 125 chilometri possono risultare indigeste, e poi subito i Giovi, 6 Km. di falsopiano "spinto" e altri 5 di salita vera per arrivare a Busalla. Ma il percorso non è tanto corretto, è un po' tortuoso, nel senso che un genovese non lo farebbe mai, a meno che non volesse proprio passare di lì.

La soluzione più semplice sarebbe quella di fare il Turchino, scendere a Voltri, farsi tutta la città con l'ultima salita di Ruta, media del 7% 3,6 Km. e dopo 200 secondo me è pesante, specie nei primi due chilometri.

Altrimenti, se proprio vuoi fare Busalla - Rapallo ed evitare la città ti converrebbe fare Tortona - Serravalle e ti trovi in bocca proprio a Busalla, sono con un falsopiano a salire. In pratica saliresti fino a Scoffera. Questo, secondo me, è un percorso più logico.

Poi, a Sottocolle, come giustamente ha detto Markus puoi salire da Gattorna a Colle Caprile e poi dopo Recco, Ruta, altrimenti puoi proseguire fino a Chiavari e farti l'ultimo pezzo senza un metro di pianura fino a Rapallo.


Se mi piace la salita??

Ma a "Cima Coppi" si chiede? :mrgreen:

Ovvio che il percorso è stato fatto tenendo conto di 2 fattori: 1) evitare come la peste Genova :mrgreen: 2) con una buona dose di dislivello.

Ti ringrazio cmq per le dritte sulla deviazione verso Serravalle ma risulterebbe poco "salitosa" un po' pallosa e forse anche più lunga.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se mi piace la salita??

Ma a "Cima Coppi" si chiede? :mrgreen:

Hai ragione, avrei dovuto immaginarlo :-).

Aggiungo che la discesa fra Sottocolle, appena passato il Passo della Scoffera, è veramente disastrata. L'ho fatta l'altro sabato e non c'è verso di evitare una buca, ne salti una? Vai a finire nell'altra. Quindi occhio.
In salita è una grattugia e in discesa... be', ho già detto. La farò il meno possibile, finché non l'asfalteranno.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Hai ragione, avrei dovuto immaginarlo :-).

Aggiungo che la discesa fra Sottocolle, appena passato il Passo della Scoffera, è veramente disastrata. L'ho fatta l'altro sabato e non c'è verso di evitare una buca, ne salti una? Vai a finire nell'altra. Quindi occhio.
In salita è una grattugia e in discesa... be', ho già detto. La farò il meno possibile, finché non l'asfalteranno.


Ci starò/remo attenti e cmq abbiamo intenzioni cicloturistiche o poco più, andatura tranquilla, anche percè l'intenzione è quella di riposare un po' a Rapallo e poi girare la bici per tornare a casa :-x :mrgreen:
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Vorrei sapere se il percorso che ho tracciato è "corretto" e cioè se le strade che intendo fare siano asfaltate, il tratto fino a Ovada lo conosco a memoria, volevo sapere se da Campo Ligure in la che tipo di percorso troverò e se fosse possibile qualche info sulle salite. Grazie.

[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=1630335[/URL]

Roby, se ben ricordo al km. 185 (Passo Scoffera) c'e' una galleria abbastanza lunga. Pero' puoi modificare il percorso dal Passo verso la frazione Rossi e poi verso Tassorello. Cerco una vecchia traccia per esserne sicuro
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Roby, se ben ricordo al km. 185 (Passo Scoffera) c'e' una galleria abbastanza lunga. Pero' puoi modificare il percorso dal Passo verso la frazione Rossi e poi verso Tassorello. Cerco una vecchia traccia per esserne sicuro


Grazie Max, cmq le luci al seguito mi/ci permetterebbero di passare la galleria indenni, a meno che non sia esplicitamente vietata alle bici
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ma la focaccia e la birra ci sono sempre oppure ha cambiato idea ?

Scherzi a parte tornate in treno come gia' detto spero...


L'idea è di arrivare giù e poi decidere cosa fare, io penso di tornare indietro in bici, con una sosta un po' lunga a Rapallo, Livio può decidere cosa fare in base a come si sente, ha la casa per riposare, ha l'opzione treno e se volesse anche solo farne un pezzo del ritorno quando ne ha basta salta sul primo treno verso Torino.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Roby, se ben ricordo al km. 185 (Passo Scoffera) c'e' una galleria abbastanza lunga. Pero' puoi modificare il percorso dal Passo verso la frazione Rossi e poi verso Tassorello. Cerco una vecchia traccia per esserne sicuro

Se vuoi indurire il percorso e fare Rossi va bene... sono tre chilometri, la discesa 14, molto stretta e tortuosa e ti ritrovi ad Ognio, giri a sinistra per Gattorna, che trovi dopo un paio di chilometri.
Insomma, da noi, se ci si vuol far del male i modi si trovano sempre :mrgreen:.

Grazie Max, cmq le luci al seguito mi/ci permetterebbero di passare la galleria indenni, a meno che non sia esplicitamente vietata alle bici

Il problema della galleria non si pone, qualche centinaio di metri prima, sulla sinistra c'è la deviazione che porta al Passo della Scoffera e che, dopo lo scollinamento, arriva proprio al termine di questa galleria.
Non è vietata, ma in genere non la si fa mai. Uno: perché è lunga; due: perché è poco illuminata; tre: le macchine vanno sparate.
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
L'idea è di arrivare giù e poi decidere cosa fare, io penso di tornare indietro in bici, con una sosta un po' lunga a Rapallo, Livio può decidere cosa fare in base a come si sente, ha la casa per riposare, ha l'opzione treno e se volesse anche solo farne un pezzo del ritorno quando ne ha basta salta sul primo treno verso Torino.

Ok quando decidete di andare ne parliamo, se vengo di sicuro torno in treno, sai come la penso sulla notte.
Ti ho mandato mail con i gpx, se volessi non rifare la stessa strada al ritorno
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Se vuoi indurire il percorso e fare Rossi va bene... sono tre chilometri, la discesa 14, molto stretta e tortuosa e ti ritrovi ad Ognio, giri a sinistra per Gattorna, che trovi dopo un paio di chilometri.
Insomma, da noi, se ci si vuol far del male i modi si trovano sempre :mrgreen:.



Il problema della galleria non si pone, qualche centinaio di metri prima, sulla sinistra c'è la deviazione che porta al Passo della Scoffera e che, dopo lo scollinamento, arriva proprio al termine di questa galleria.
Non è vietata, ma in genere non la si fa mai. Uno: perché è lunga; due: perché è poco illuminata; tre: le macchine vanno sparate.


Ok, grazie della dritta...e poi un Passo in più in saccoccia è meglio. :mrgreen:

Ok quando decidete di andare ne parliamo, se vengo di sicuro torno in treno, sai come la penso sulla notte.
Ti ho mandato mail con i gpx, se volessi non rifare la stessa strada al ritorno



Parlando con Livio si pensava di partire di notte tipo le 3 così da fare strade che io conosco bene ed ho già fatto con il buio, così da portarsi avanti e alle 6 è già chiaro, per cui in 3 ore si arriva tranquillamente dopo Nizza.... Almeno si ha il tempo per vedere un po' il panorama e magari per un giro a Rapallo, poi ognuno decide il ritorno come meglio crede.