Monorona 13 rtapporti su strada e' sufficiente?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché dici che non lo permette? Lo permette eccome! So di cosa parlo, ce l'ho. Mi permette di usare tutti i 24 rapporti, senza limitazioni di sorta , e tutti funzionano senza sfregamenti anomali.
Il di2 11 e 12v ben settato come elettronica mette il blocco ai 2 pignoni più piccoli con corona piccola da 34( mi pare anche 36 e non con la 39)
Perché la catena passa troppo vicino alla corona grande, oltre ad essere un incrocio atroce in termini di efficienza e linea di catena

Ps
Ovviamente verificato sui miei sia 11 che 2 12v ma è una cosa ben nota

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.526
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Su 11v con il 50 si possono usare tutti i pignoni (io ho la 11-32) però con il 50-28 la catena è più rumorosa anche se non tocca; con il 34 arrivo fino al 14 dato che sul 13 fa rumore e sul 12 tocca, e poi non ha molto senso.
Nota a margine, i salti sicuramente ci sono però dipende molto dal tuo grado di allenamento: io, ad esempio, non gradisco la scala shimano 18-21-24-28 di alcune cassette, anche avendo la doppia.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il di2 11 e 12v ben settato come elettronica mette il blocco ai 2 pignoni più piccoli con corona piccola da 34
Il 12v no, te lo assicuro. Controllato sul mio R8100.
Non so perché il mio si comporta diversamente dal tuo, però io non ho nessun blocco.
Firmware deragliatori anteriore e posteriore e comandi aggiornati una settimana fa all'ultima versione disponibile .

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Eh non é ben settato dalla app perché dovrebbe farlo
Più che impostare 50-34 e 11-34 non vedo cos'altro potrei fare.
De leggi i commenti nel forum, vedi che con le 12v questa limitazione manca a tanta gente. Dato che il deragliatore anteriore si sposta quando si cambia pignone posteriore per non far sfregare la catena sulla gabbia, e che la catena sul 34 non sfrega sulla corona 50 nemmeno col pignone da 11, non vedo perché dovrebbe esserci la limitazione .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
143
19
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
E questa e' la rapportatura del sistema Sram monocorna .. a me sembra perfettamente in linea con la mia attuale rappartatura tranne qualche salto piu marcato verso l'alto:
Schermata 2026-05-24 alle 18.59.08.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Più che impostare 50-34 e 11-34 non vedo cos'altro potrei fare.
De leggi i commenti nel forum, vedi che con le 12v questa limitazione manca a tanta gente. Dato che il deragliatore anteriore si sposta quando si cambia pignone posteriore per non far sfregare la catena sulla gabbia, e che la catena sul 34 non sfrega sulla corona 50 nemmeno col pignone da 11, non vedo perché dovrebbe esserci la limitazione .
Si ricordo se ne era discusso, non so se sia presente solo sul dura ace o cos'altro

Comunque sono incroci che non userei se non proprio per pochi istanti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
E questa e' la rapportatura del sistema Sram monocorna .. a me sembra perfettamente in linea con la mia attuale rappartatura tranne qualche salto piu marcato verso l'alto:
Vedi l'allegato 520944
Il 13-15 é abbastanza atroce idem il 32 38

Hai un range di rapporti decisamente più ampio che sulla tua configurazione attuale non spaziati altrettanto bene, poi puo andare eh, dipende molto dalle gambe e percorsi
C'è chi soffre di più o di meno i salti di pignone

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
leggo tutto ed il contrasrio di tutto.. personalmente non tiro oltre il 50 / 13 . si legge che la spaziatura del mono 13 rapporti e' troppo largo ma io non uso fare incroci di catena e credo che la spaziatuta sia paragonabile invece on la guarnistura 50/34 e cassetta 12/30

ho 2 bdc, una montata sram 48-35 e pacco 10-30 12v, e una 48 con pacco 10-46 13s.

in garage ci sono anche una mtb e una gravel rigorosamente con monocorona.

per l'uso che faccio io della bici, e per la mia indifferenza a salti importanti, non noto grossi problemi o limitazioni a usare il mono.

quello che mi da più fastidio è il salto 13-15: la mancanza del 14 si sente.

ma in tutta onestá devo ammettere che in gara ho sempre scelto il monocorona.

a breve dovrebbe uscire un pacco garbaruk 10-40 che dovrebbe risolvere questo problema, proponendo una cassetta più votata all'uso su asfalto.

• Mi piace
Reactions: gianry and andry96

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io uso monocorona su due mtb, 1x11 e 1x12
E doppia su BDC, 2x12 ma tra poco passo a 1x13.
Forse chi usa monocorona in MTB è già abituato a salti importanti e poi dopo un po' ci si abitua anche su BDC.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non è questione di abitudine. Su strada c’è un passo diverso e dipende a quanto vai .
questo non è vero.

I prof ci stanno dimostrando ormai da un paio di stagioni che il mono ormai è una soluzione più che valida.

anche i prof shimano (pogi incluso), che avrebbero tutti i motivi per non usarlo, in alcune occasioni hanno ottenuto il "permesso" di farlo.

Certo, fanno un altro sport rispetto agli amatori, ma proprio i prof sarebbero quelli che, privilegiando la prestazione su tutto, dovrebbero prediligere le soluzioni più performanti.

da utilizzatore di mono su bdc ormai da anni (prima che sram presentasse il suo rivoluzionario xx1 in mtb) ho maturato la personale sensazione che l'astinenza da doppia agevoli l'uso del monocorona su bdc, ma che il suo "apprezzamento " dipenda da tanti fattori, compresa l'indifferenza a pedalare a diverse cadenze.

e poi tanto dipende dell'utilizzo: oggi il problema dei gruppi monocorona non è l'estensione della cassetta, ma i salti tra i rapporti, visto che nascono per un uso gravel. soluzioni più stradali (ekar le aveva per esempio) superano questi limiti anche per gli amatori. e sicuramente in futuro avremo più scelta

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
143
19
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
ovviamente i PRO non soffrono salti di rapporti piu marcati. Se l'amatore e' evoluto probabile trovi meglio una doppia mentre se e' quello che esce per sgranchire le gambe il monocorona va piu che bene.