Montaggio e uso bar end shifters 10v Shimano

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Sto montando sulla mia bici i comandi bar end 10 v Shimano Dura Ace SL BS-79 10v e ho fatto un preassemblaggio senza cavi giusto pr verificare le posizioni. Ho provato a vedere se le leve hanno movimento e la risposta è no. Agendo sulle leve al momento non vanno né avanti né indietro, hanno solo un pò di gioco.
Mi chiedo: è normale ora e mi devo aspettare che diventino attivi una volta collegati i cavi ai comandi e alla trasmissione? Inoltre: ho montato la levetta con l'indicazione 10v a destra, lato pignoni, e l'altra sulla sinistra, per il deragliatore anteriore: ho fatto bene? E infine, se avrò montato tutto bene, come dovrò azionare le leve per comandare salita e discesa della catena? Il foglio illustrativo Shimano allegato ai comandi non dice alcunché su alcuna delle domande da me poste.;nonzo% Grazie
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Per quello che può valere anche quando ebbi in mano i miei della Campagnolo "non funzionavano" senza cavi...ora vanno benone.
A me li ha montati il meccanico di fiducia e ti confermo che son montati come i comandi normali ovvero deragliatore a sx e cambio a dx.
Quelli Campy funzionano che tirando verso l'alto il comando il deragliatore/cambio sale dal basso verso l'alto e viceversa.
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
devono funzionare anche senza cavi, rismontali, guarda che tra il corpo in metallo e il supporto argentato c'è una ranella metallica che regola il movimento, adesso su due piedi non ricordo ma va messa in una posizione ben precisa
 

fabio AT

Novellino
20 Gennaio 2013
19
0
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, li sto montando anch'io ed ho gli stessi problemi, o quasi ... i miei si muovono (scattano) anche senza fili collegati, ma mi pare che "lavorino male"' in particolare il dx (cambio) ha la ranella nera piccola che va fissata in una possizione fissa e uno spessore che parrebbe avere un incastro che però non combacia con la superficie di appoggio .., stringendo la vite di chiusura " sta tutto assieme" ma non mi pare un montaggio ben fatto .. E dalle istruzioni si capisce poco ... Se serve faccio qualche foto così proviamo a lavorare in tandem ...
 
Ultima modifica:

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Per il momento ringrazio colibrì e spero di conoscere ulteriori dettagli. Io ho comprato i manettini con asta ebay da un negozio tedesco, e dai feedback sembra anche un venditore molto serio. Non sarà che magari invece mi avrà consegnato qualche pezzo in meno? ... Io ho pagato un totale di 58,50 spedizione inclusa invece del prezzo pieno di 59,95 + 14 di spedizione dhl, non vorrei che magari si sia "vendicato" per il prezzo troppo favorevole a me. Ma mi pare strana una simile disonestà.
 

fabio AT

Novellino
20 Gennaio 2013
19
0
Visita sito
Bici
specialized
Io ho comprato tempo fa da C.R.C. e il kit Shimano era piuttosto completo, prevedeva - come immagino il tuo - anche i pezzi per montare i manettini sul tubo obliquo come nelle bici di qualche anno fa ... oltre a cavi e guaine.
 

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Quanto a dotazioni siamo al completo, nulla da dire. Tra l'altro ho verificato che l'assemblaggio è a senso unico, non ci sono possibilità di falsi montaggi o errori di composizione, quindi li avevo montati giusti anche prima. Ho anzi scoperto che dovevo solo essere meno timoroso e mettere un pochino più di energia nella mano, i comandi si muovono e an certo punto scattano con un sano e rassicurante "clock". Il problema adesso è che lo schiocco è uno solo sul lato sinistro, avviene cioé in una sola posizione, mentre sul lato destro avviene in due. E mi chiedo come si debba agire sui manettini per spostare la catena in una direzione e viceversa, specie per quanto riguarda i pignoni.
 

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Aggiornamento: ora sono riuscito a ottenere i 10 scatti della levetta destra per l'indicizzazione dei pignoni, e sono ancoa senza cavi inseriti. Buon segno. Evidenzio che è importante stringere al punto giusto la vite, ossia serrare poco alla volta e piano appena si comincia a richiedere uno sforzo maggiore, fino a tenere l0incavo della vite - dove si innesta il cacciavite - in posizione circa perfettamente verticale. Per la levetta sinistra invece resta solo uno scatto, quello nella posizione più bassa, perchè mi pare che non sia indicizzata, se non erro. Comunque si percepisce chiaro che a ogni piccolo avanzamento si avanza di una minuscola tacchetta di zigrinatura. Forse più di così non si può fare ed è tutto corretto? Spero di sì.