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Officina e manutenzione
Montaggio freni bici vintage
Testo
<blockquote data-quote="gattonero" data-source="post: 3645198" data-attributes="member: 2106"><p>ciao</p><p></p><p>Mi sembra di capire che la tua bici sia del tipo che non accetta freni "moderni".</p><p></p><p>I freni "moderni" (post-'70-80??) usano un dado che stai incassato nel telaio o forcella, in un foro ø8.5mm, e quindi richiedono un perno freno piú corto in quanto il perno stesso non sporge dalla parte opposta al corpo freno.</p><p>I freni "piú vecchi" invece sono fatti apposta per essere montati sulla bici che appunto non hanno un foro incassato largo nel telaio/forcella, ma un foro semplice ø6mm, per uci i freni devono avere un perno ben lungo che vada da una parte all'altra del telaio/forcella.</p><p></p><p>Mi risulta che gli Universal 125 siano del tipo "moderno", colperno corto e dado ad incasso quindi; ed a quanto pare il tuo telaio/forcella non accettano il dado ad incasso...</p><p>Se per la forcella non é quasi mai un problema forare la parte posteriore della testa in ø8.5mm, é il ponticello posteriore sul telaio il problema: oltre alla difficoltà della posizione (c'é il piantone lí davanti...), il ponticello é spesso sottile e mal sopporta il carico del dado ad incasso...</p><p></p><p>Morale della favola: dovresti trovare dei freni col perno lungo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gattonero, post: 3645198, member: 2106"] ciao Mi sembra di capire che la tua bici sia del tipo che non accetta freni "moderni". I freni "moderni" (post-'70-80??) usano un dado che stai incassato nel telaio o forcella, in un foro ø8.5mm, e quindi richiedono un perno freno piú corto in quanto il perno stesso non sporge dalla parte opposta al corpo freno. I freni "piú vecchi" invece sono fatti apposta per essere montati sulla bici che appunto non hanno un foro incassato largo nel telaio/forcella, ma un foro semplice ø6mm, per uci i freni devono avere un perno ben lungo che vada da una parte all'altra del telaio/forcella. Mi risulta che gli Universal 125 siano del tipo "moderno", colperno corto e dado ad incasso quindi; ed a quanto pare il tuo telaio/forcella non accettano il dado ad incasso... Se per la forcella non é quasi mai un problema forare la parte posteriore della testa in ø8.5mm, é il ponticello posteriore sul telaio il problema: oltre alla difficoltà della posizione (c'é il piantone lí davanti...), il ponticello é spesso sottile e mal sopporta il carico del dado ad incasso... Morale della favola: dovresti trovare dei freni col perno lungo [/QUOTE]
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