Montaggio freni bici vintage

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho un telaio databile anni 70. Appena presa montava i freni Universal Mignon, poi rivenduti, ora ho preso gli Universal mod. 125 ma il dado di chiusura del freno, quello che va inserito nella parte posteriore, a chiave esagonale, non entra nel buco. Questo succede sia nella forcella che nel carro posteriore.

Come posso risolvere?

Ora non ricordo come erano i Mignon, possibile che vadano montati solo freni con la vite lunga e poi bloccati dall'altra parte con un dado semplice?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho un telaio databile anni 70. Appena presa montava i freni Universal Mignon, poi rivenduti, ora ho preso gli Universal mod. 125 ma il dado di chiusura del freno, quello che va inserito nella parte posteriore, a chiave esagonale, non entra nel buco. Questo succede sia nella forcella che nel carro posteriore.

Come posso risolvere?

Ora non ricordo come erano i Mignon, possibile che vadano montati solo freni con la vite lunga e poi bloccati dall'altra parte con un dado semplice?

ciao

Mi sembra di capire che la tua bici sia del tipo che non accetta freni "moderni".

I freni "moderni" (post-'70-80??) usano un dado che stai incassato nel telaio o forcella, in un foro ø8.5mm, e quindi richiedono un perno freno piú corto in quanto il perno stesso non sporge dalla parte opposta al corpo freno.
I freni "piú vecchi" invece sono fatti apposta per essere montati sulla bici che appunto non hanno un foro incassato largo nel telaio/forcella, ma un foro semplice ø6mm, per uci i freni devono avere un perno ben lungo che vada da una parte all'altra del telaio/forcella.

Mi risulta che gli Universal 125 siano del tipo "moderno", colperno corto e dado ad incasso quindi; ed a quanto pare il tuo telaio/forcella non accettano il dado ad incasso...
Se per la forcella non é quasi mai un problema forare la parte posteriore della testa in ø8.5mm, é il ponticello posteriore sul telaio il problema: oltre alla difficoltà della posizione (c'é il piantone lí davanti...), il ponticello é spesso sottile e mal sopporta il carico del dado ad incasso...

Morale della favola: dovresti trovare dei freni col perno lungo
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Infatti con la forcella non ho avuto problemi ad allrgare il buco e i freni ci vanno, per il posteriore avevo pensato di tagliare la parte sporgente del ponticello per far entrare il perno, ma ho avuto lo stesso dubbio sulla sua fragilità e i sono fermato.
Ora però ho il dubbio che nella forcella non ci vada più un freno "vecchio" avendo allargato il buco, per il posteriore non vale la pensa rischiare?

Sai darmi qualche marca e modello di freni a perno lungo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Nulla di "buono", di produzione attuale solo Taiwanesi "Ahlonga" (che li fa per Brompton, ad esempio...).

Che "drop" ti serve? Dei telai di una certa età non usano quasi mai il drop "corto" max 37mm come i freni moderni, ma piú spesso 57mm, se non 70mm!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ed usare dei Weinmann? Li facevano quelli "ad U" che avevano il perno lungo e frenavano pure benino visto che flettevano poco. Miseria, ne ho dato via una coppia in ottime condizioni un anno fa...