Ho un telaio databile anni 70. Appena presa montava i freni Universal Mignon, poi rivenduti, ora ho preso gli Universal mod. 125 ma il dado di chiusura del freno, quello che va inserito nella parte posteriore, a chiave esagonale, non entra nel buco. Questo succede sia nella forcella che nel carro posteriore.
Come posso risolvere?
Ora non ricordo come erano i Mignon, possibile che vadano montati solo freni con la vite lunga e poi bloccati dall'altra parte con un dado semplice?
ciao
Mi sembra di capire che la tua bici sia del tipo che non accetta freni "moderni".
I freni "moderni" (post-'70-80??) usano un dado che stai incassato nel telaio o forcella, in un foro ø8.5mm, e quindi richiedono un perno freno piú corto in quanto il perno stesso non sporge dalla parte opposta al corpo freno.
I freni "piú vecchi" invece sono fatti apposta per essere montati sulla bici che appunto non hanno un foro incassato largo nel telaio/forcella, ma un foro semplice ø6mm, per uci i freni devono avere un perno ben lungo che vada da una parte all'altra del telaio/forcella.
Mi risulta che gli Universal 125 siano del tipo "moderno", colperno corto e dado ad incasso quindi; ed a quanto pare il tuo telaio/forcella non accettano il dado ad incasso...
Se per la forcella non é quasi mai un problema forare la parte posteriore della testa in ø8.5mm, é il ponticello posteriore sul telaio il problema: oltre alla difficoltà della posizione (c'é il piantone lí davanti...), il ponticello é spesso sottile e mal sopporta il carico del dado ad incasso...
Morale della favola: dovresti trovare dei freni col perno lungo