Montaggio freni

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Qualche giorno fa ho acquistato un telaio Bianchi Via Nirone 7 con forcella e pendenti del carro in carbonio, su questo telaio devo montare un gruppo Campagnolo Veloce 10V di una paio di anni fa, un amico però mi ha detto che devo stare molto attento nel montare i freni perchè i perni di fissaggio dei corpi freno non sono adatti al carbonio e che devo procurarmene di specifici per il composito onde evitare danni a carro e forcella e altri problemi di serraggio dei componenti.
La cosa mi è sembrata alquanto strana, ho dato un'occhiata all'altra mia bici interamente in carbonio e non mi sembra che nei perni di serraggio dei freni ci sia qualcosa di diverso, premetto chè è la prima volta che provo a montarmi da solo una bici e ciò che mi ha detto il mio amico mi ha messo un pò in paranoia, secondo voi mi ha detto una fregnaccia o devo davvero seguire il suo consiglio?
Grazie a chiunque vorrà darmi consigli.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La differenza è che di norma vengono forniti i dadi Femmina da 12mm, con i carir in carbonio ed alcuni in Alu potresti avere bisogno di 16mm.
Per la coppia non oltre i 4,5Nm, per stare sicuri, E' già un valore ben oltre la sicurezza, e conta che i freni nuovi hanno sempre una leccata di frenafiletti sul bullone....