Montaggio Guarnitura Sram Red

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Allora... Mi sorge qualche dubbio sul corretto montaggio della guarnitura Sram Red gpx.

Io l'ho montata così.
1) infilo rondella ondulata su pedivella dx
2) infilo perno pedivella dx nel movimento centrale
3) metto pedivella dx nell'alloggiamento "a stella"
4) serro vite (brugola 8mm)

Il dubbio è: ma il "coperchio" sopra la vite con testa a brugola da 8mm come va serrato? La rondella ondulata va lati guarnitura?

Lo chiedo perché, pur avendo serrato a dovere, quando spingo forte (soprattutto in salita) mi sembra di avvertire un certo "movimento" proveniente dalla zona guarnitura :/

...anche se tentando di muovere "a mano" sembra tutto ben saldo.

Boh. :(
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Allora... Mi sorge qualche dubbio sul corretto montaggio della guarnitura Sram Red gpx.

Io l'ho montata così.
1) infilo rondella ondulata su pedivella dx
2) infilo perno pedivella dx nel movimento centrale
3) metto pedivella dx nell'alloggiamento "a stella"
4) serro vite (brugola 8mm)

Il dubbio è: ma il "coperchio" sopra la vite con testa a brugola da 8mm come va serrato? La rondella ondulata va lati guarnitura?

Lo chiedo perché, pur avendo serrato a dovere, quando spingo forte (soprattutto in salita) mi sembra di avvertire un certo "movimento" proveniente dalla zona guarnitura :/

...anche se tentando di muovere "a mano" sembra tutto ben saldo.

Boh. :(

i"coperchio" non va stretto, è una vite che funge da estrattore quando sviti la grugola, in pratica svitando la brugola, la testa di quest'ultima va a premere sul coperchio che fa estrarre la pedivella.Se ti sembra di sentire qualcosa contralla i cuscinetti(BB 30 o gxp?) oppure il bb che spesso può dare menate di vario genere e modello!
 
  • Mi piace
Reactions: Pippo rullo

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
i"coperchio" non va stretto, è una vite che funge da estrattore quando sviti la grugola, in pratica svitando la brugola, la testa di quest'ultima va a premere sul coperchio che fa estrarre la pedivella.Se ti sembra di sentire qualcosa contralla i cuscinetti(BB 30 o gxp?) oppure il bb che spesso può dare menate di vario genere e modello!

Il dubbio più grosso era sulla rondella ondulata a dx o sx.
La guarnitura è gpx su MC tipo press fit (non ricordo se 86 o 92)
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
e pure... a pagina 29 del manuale sram (https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/my10-sram-tech-manual-rev-a.pdf ) dice che su BB86 la rondella "ondulata" ci va. ;nonzo%

comunque rondella o non rondella sento quel cavolo di movimento quando spingo forte (salita) e non riesco a capire da dove può arrivare.

facendo forza con le mani sembra tutto ben saldo. guarnitura, ruota posteriore... non si muove niente.:bua:

Aspetta aspetta, mi sa che stiamo facendo confusione! tu hai un gpx o cosa?il perno è da 22/24 o 30?..se guardi a pag 23 la rondella non ci va. io ho delle calotte gpx normali quindi con filetto inglese che si avvittano su calotte in plastica press fitt sulla scatola movimento centrale tu che movimento hai? se hai il movimento descritto sopra non ci va la ondulata. L'ondulata serve per recuperare il leggero gioco laterale che si può avere con il bb. Se la metti sulle calottine il movimento non va a pacco come deve.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
e pure... a pagina 29 del manuale sram (https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/my10-sram-tech-manual-rev-a.pdf ) dice che su BB86 la rondella "ondulata" ci va. ;nonzo%

comunque rondella o non rondella sento quel cavolo di movimento quando spingo forte (salita) e non riesco a capire da dove può arrivare.

facendo forza con le mani sembra tutto ben saldo. guarnitura, ruota posteriore... non si muove niente.:bua:

tanto per capirci io ho le calotte e poi avvitate le gxp ,o-o
 

Allegati

  • 20160514_110900.jpg
    20160514_110900.jpg
    154,8 KB · Visite: 46