montaggio Hollowgram Sl

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho un problema con il Montaggio di una hollowgram, praticamente ho smontato con gli appositi attrezzi la cannondale Si di serie per sostituirla con la Hollowgram SL, ora vado a montarla e mi dicono che basta riavviatare il dado originale (40nm!!).... il problema è che facendo solo questa operazione, anche stretto con forza (non con la dinamometrica) la pedivella non in battuta, e infatti non è fissata perchè mi è bastato svitare il dado per estrarla nuovamente.

20201211_153053.jpg 20201211_153048.jpg 20201211_153646.jpg

Dove sbaglio?

20201211_153638.jpg
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ho un problema con il Montaggio di una hollowgram, praticamente ho smontato con gli appositi attrezzi la cannondale Si di serie per sostituirla con la Hollowgram SL, ora vado a montarla e mi dicono che basta riavviatare il dado originale (40nm!!).... il problema è che facendo solo questa operazione, anche stretto con forza (non con la dinamometrica) la pedivella non in battuta, e infatti non è fissata perchè mi è bastato svitare il dado per estrarla nuovamente.

Vedi l'allegato 251062 Vedi l'allegato 251068 Vedi l'allegato 251069

Dove sbaglio?

Vedi l'allegato 251061
Devo trovare lo spaccato ma ci dovrebbero andare tre spessori da 0.5mm più la rondella ondulata. Ora guardo se lo trovo
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Dovrebbe andare uno spessore da 2.5mm lato corone e lato non drive da 1 a 3 spessori da 0.5mm più la rondella ondulata più un altro spessore da 2.5mm
 

Allegati

  • 16076992684752853658060223634597.jpg
    16076992684752853658060223634597.jpg
    290,2 KB · Visite: 32

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
109mm..

Però resta il problema del fissaggio, anche senza spessori (poteva scorrere), ma in teoria il dado fissava la pedivella al movimento e invece come l'ho svitato ho estratto la pedivella, senza utilizzare gli attrezzi per lo smontaggio iniziale.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
possibile che non applico abbastanza forza con la brugola? caspita ma la dinamometrica da 40nm. se la compro poi non mi serve più a niente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
109mm..

Però resta il problema del fissaggio, anche senza spessori (poteva scorrere), ma in teoria il dado fissava la pedivella al movimento e invece come l'ho svitato ho estratto la pedivella, senza utilizzare gli attrezzi per lo smontaggio iniziale.
il dado svitando, solitamente fa da estrattore, è normale che venga via.
Se non va in battuta può essere normale e solitamente va svitata rimesso il grasso e riavviatata finchè non si avvicina
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
il dado svitando, solitamente fa da estrattore, è normale che venga via.
Se non va in battuta può essere normale e solitamente va svitata rimesso il grasso e riavviatata finchè non si avvicina
no la Hollowgram non ha un dado autoestraente, il bullone fa solo il serraggio.

@Mauro1988 è strano che non si serri, con una brugola corta magari non arrivi a 40Nm ma estrarla a mano non è comunque normale, devi scoprire come mai non si serra... il bullone arriva a fine corsa? magari il perno è un po' consumato nell'innesto e si inserisce più del dovuto facendo andare a pacco il bullone... le rondelle tra bullone e pedivella le avevi messe? fanno un po' di spessore anche quelle. Prova a giocarci un po' e fare delle prove, gira il perno per vedere se l'altro lato è migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no la Hollowgram non ha un dado autoestraente, il bullone fa solo il serraggio.

@Mauro1988 è strano che non si serri, con una brugola corta magari non arrivi a 40Nm ma estrarla a mano non è comunque normale, devi scoprire come mai non si serra... il bullone arriva a fine corsa? magari il perno è un po' consumato nell'innesto e si inserisce più del dovuto facendo andare a pacco il bullone... le rondelle tra bullone e pedivella le avevi messe? fanno un po' di spessore anche quelle. Prova a giocarci un po' e fare delle prove, gira il perno per vedere se l'altro lato è migliore...
A vedere la foto ce l'ha, ma quella tipologia di innesto pari alle versioni SramBB30, GXP etc, a volte non va subito in fondo alla prima , ma va smontata ingrassata e ripressata. Certamente la sicurezza della coppia di serraggio sarebbe necessaria
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A vedere la foto ce l'ha, ma quella tipologia di innesto pari alle versioni SramBB30, GXP etc, a volte non va subito in fondo alla prima , ma va smontata ingrassata e ripressata. Certamente la sicurezza della coppia di serraggio sarebbe necessaria
ti assicuro che non ce l'ha.
comunque sì l'innesto è come lo Sram BB30. anche se il serraggio non arriva a 40Nm trovo davvero strano che si estragga a mano, c'è sicuramente qualcosa che non va.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti assicuro che non ce l'ha.
comunque sì l'innesto è come lo Sram BB30. anche se il serraggio non arriva a 40Nm trovo davvero strano che si estragga a mano, c'è sicuramente qualcosa che non va.
Ok se lo dici tu è come avere un assegno. Ma se rimane lento le cose sono due:
1 è troppo spessorata e va in battuta, ma in questo caso diventerebbe dura in rotazione
2 è come dico io che va serrata due tre volte rimettendo il grasso, ricordo proprio un documento mi pare Sram che diceva proprio questo
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il grasso l'ho messo....ricapitolando, inserisco pedivella con il perno dal lato "non drive", uso rondella "wave" e lo spessore originale da 2.5, dal lato "drive" inserisco la pedivella con lo spider e uno spessore sempre da 2.5, appoggia ma non va in battuta, inserisco il dado che in teoria avvitandosi fa andare in battuta il tutto (una volta fatto se uno vuole ri-smontarla serve il suo estrattore), invece questo dado si avvita tutto nella pedivella e da li con la brugola grossa non riesco più a sforzare per spingere il tutto in battuta e infatti se svito il dado, semplicemente tirando la pedivella viene via perchè è nello stesso punto in cui la porta l'estrattore quando lo usi....ora non capisco se serve davvero una dinamometrica "grossa" o una brugola con più leva e far più forzza...sai com'è poi, quando senti che bisogna sforzare tanto hai sempre paura di far danni su roba che costa e quindi viene il dubbio ti sbagliare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il grasso l'ho messo....ricapitolando, inserisco pedivella con il perno dal alto "non drive", uso rondella "wave" e lo spessore originale da 2.5, dal lato "drive" inserisco la pedivella con lo spider e uno spessore sempre da 2.5, appoggia ma non va in battuta, inserisco il dado che in teoria avvitandosi fa andare in battuta il tutto e una volta fatto se uno vuole rismontarla serve il suo estrattore, invece questo dado si avvita tutto nella pedivella e da li con la brugola grossa non riesco più a sforzare per spingere il tutto in battuta e infatti se svito il dado, semplicemente tirando la pedivella viene via perchè è nello stesso punto in cui la porta l'estrattore quando lo usi....ora non capisco se serve davvero una dinamometrica e una brugola con più leva e far più...sai com'è poi, quando senti che bisogna sforzare tanto hai sempre paura di far danni su roba che costa e quindi viene il dubbio ti sbagliare.
Ma si indurisce in rotazione o rimane libera?? Ha gioco assiale?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per quanto riguarda gli spessori ho utilizzato gli stessi che c'erano montati sulla cannondale SI (che ho sostituito con la hollowgram) che aveva anche lei un mov. centrale da 109 simile...il mio problema è che non capisco come faccia il bullone a "spingere" a pacco se una volta avvitato tutto nella pedivella sembra già stretto.
Ma la rondellina sotto il tappo l'hai messa?
Poi ripeto quando serri la guarnitura ruota libera o tende a frenare??