Montaggio Lithion 2

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi spiegate come fate a capire che è montato male ? A me sembra tutto okay
guarda la foto del post 13: in alto, nella zona della valvola, l'area in rosso del copertoncino è visibilmente più spessa rispetto al resto della circonferenza, segno che il tallone del copertoncino non è entrato fino in fondo nella sua sede.

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
l'ho tolto ho messo borotalco ma adesso non riesco a metterlo di nuovo, praticamente se foro per strada ammesso che adesso riesco a metterlo non riuscirò mai a cambiarlo. Ma perché li fanno cosi duri?
Prova a fare così : Quando arrivi al punto che non riesci più a far salire il copertone, gira la ruota di 180 gradi e con pollice ed indice di entrambe le mani tieni premuto il copertone come per pizzicarlo in modo da mandare entrambi i talloni verso il centro del cerchio. Contemporaneamente, sembre con entrambe le mani (una in un senso e l'altra nell'altro) "stira" il copertone verso la zona dove non è ancora nel cerchio. In questo modo guadagni quel minimo che ti serve per terminare il montaggio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
l'ho rimontato con le leve di plastica ma più o meno è come prima non so come risolvere
sgonfiale, poi spingi la valvola verso l'esterno del cerchio e contemporaneamente premi il copertoncino dai due lati di fianco alla valvola verso l'interno.
non vorrei che lo spessore alla base della valvola interferisca col tallone del copertoncino.

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
niente l'unica cosa di diverso che prima la riga centrale girava storta adesso sembra dritta mi si vede che la gomma si alza e si abbassa facendo girare la ruota

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Ho montato spesso, in passato, dei lithion 2, e li ho sempre montati senza usare le leve, solo con le mani, e non ho mani particolarmente forti. Quando diventa duro inserirli con i palmi, torna indietro e massaggia la parte già dentro con i pollici e controlla di non aver pizzicato la camera d’aria.

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
Come faccio a fare questo controllo?
Ma se l'avevo pizzicata la camera d'aria non dovrei aver bucato?

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl

Sono riuscito a montare la ruota posteriore senza leva ma ho lo stesso problema del copertone che non è entrato uniforme e non capisco come si sistema

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
comunque ti confermo che quel copertone è particolarmente ostico da montare, credo per via del tallone rigido...dopo di quelli ho usato pirelli pzero4s e vittoria rubino pro e si montano molto più facilmente, oltre ad essere molto più resistenti alle forature...

Reactions: ale211734

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
Mi sembra meglio, cosi potrebbe andare? Devo ancora provare la gonfiata a 7 bar ma non dispongo di un manometro e una pompa seria...
Ho messo un po' di sapone piatti sul tallone e gonfiato ha fatto qualche clack durante una discesa pure.

Un ulteriore domanda come faccio a capire quanto serrare l'attacco quello con cui si sgancia la ruota non vorrei partisse mentre vado

Allegati

• cerch1.jpg
    404,8 KB · Visite: 17
  • cercpost.jpg
    456,3 KB · Visite: 17