montaggio manettini cambio shimano

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
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Bici
cletta
Salve. Sto ultimando la bici da crono e stavo piazzando i manettini ma tengo i seguenti dubbi:

* innanzitutto si tratta del cambio shimano a 9 e vorrei sapere se le guaine del cambio devono passare nella parte superiore, oppure in quella inferiore delle appendici?
Secondo me sarebbe meglio in quella inferiore, però dalle foto che vedo qui nel forum (e dagli orientamenti dei manettini), pare passino le guaine nella parte alta delle appendici!!

* il manettino sx, che comanda il cambio corone, funziona senza scatto automatico (o sincronismo) e dunque la cambiata va "cercata" come si faceva anticamente nei vecchi cambi al telaio?

* il manettino dx dei pignoni può funzionare in entrambi i modi, con o senza sincronismo? Come si fa a selezionare i due sistemi?
Per facilità di ragionamento inserisco anche le foto:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13647


Si tratta del cambio 7800, ma le figure sono uguali.
L'unica differenza fra manettino dx e sx è che uno tiene quella particolare "chiavetta", che non so a che serva in quanto ruotandola sia in alto che in basso il sistema a scatto resta sempre.
Grazie a chi voglia rispondermi.
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
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Bici
kuota kharma
premetto che non li ho mai visti dal vivo pertanto potrei dire una stupidaggine, nella foto che hai postato, il manettino di sinistra ha una levetta che dovrebbe servire a inserire o disinserire gli scatti, quando girando senti il clic vuol dire che è andato in posizione. per il passaggio cavi pare che sia nella parte superiore. il manettino che nella foto si trova a dx, ma che andrebbe montato a sx che come dici serve per la guarnitura non ha scatti, ne dovrebbe fare solo 2 invece che 9 e la corsa tra i 2 scatti sarebbe troppo lunga, poi se il deragliatore è regolato bene non ce n'è neanche bisogno dello scatto.
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
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Bici
cletta
Grazie. La cosa a cui non riesco a rassegnarmi è che purtroppo le guaine del cambio passano sopra le appendici.

Ho provato a guardare le foto delle bici crono e pare sia proprio così. Eppure, passandole sopra, le guaine, compiono una brutta tortuosità per incanalarsi nelle bocchette del tubo obliquo del telaio. Inoltre sarebbero in bella vista sul davanti per tutta la lunghezza delle appendici, fino al loro termine a ridosso del manubrio.

Passandole da sotto, invece, verrebbero sempre mascherate dal nastro dell'impugnatura e poi planerebbero in maniera docile andandosi ad infilare negli appositi alloggi del telaio.

Ci sarà un motivo per cui debbano passare sopra?
Montandole in tale maniera la chiavetta di attivazione/disattivazione sincronismo sarebbe visibile all'esterno (brutta cosa) e poi:
*per far salire la catena sui pignoni, dovrei spingere verso il basso!!!
*per farla scendere, invece, dovrei tirare verso l'alto!!

Esattamente il contrario di quel che succede nei normali cambi. O no?

P.S. - non guardare le foto dei manettini perch'è solo indicativa. Il dx si trova a sx e viceversa:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
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49
Nußdorf am Inn, Bayern
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Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie. La cosa a cui non riesco a rassegnarmi è che purtroppo le guaine del cambio passano sopra le appendici.

Ho provato a guardare le foto delle bici crono e pare sia proprio così. Eppure, passandole sopra, le guaine, compiono una brutta tortuosità per incanalarsi nelle bocchette del tubo obliquo del telaio. Inoltre sarebbero in bella vista sul davanti per tutta la lunghezza delle appendici, fino al loro termine a ridosso del manubrio.

Passandole da sotto, invece, verrebbero sempre mascherate dal nastro dell'impugnatura e poi planerebbero in maniera docile andandosi ad infilare negli appositi alloggi del telaio.

Ci sarà un motivo per cui debbano passare sopra?
Montandole in tale maniera la chiavetta di attivazione/disattivazione sincronismo sarebbe visibile all'esterno (brutta cosa) e poi:
*per far salire la catena sui pignoni, dovrei spingere verso il basso!!!
*per farla scendere, invece, dovrei tirare verso l'alto!!

Esattamente il contrario di quel che succede nei normali cambi. O no?

P.S. - non guardare le foto dei manettini perch'è solo indicativa. Il dx si trova a sx e viceversa:

spero di aiutarti un po'...
quello a sinistra è il manubrio attuale della bici (è un campagnolo 9v)...
a sinistra c'è il comando del deraglia, non ha lo scatto in alto è sul 39 in basso 53...
a dx con i scattini il cambio, verso l'alto pignoni grandi verso il basso l'11 (scherzo mai messo;-))...
si vede pure dove passano i cavi...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3884976&postcount=392
 

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
112
3
lombardia
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Bici
Cannondale, stark, fissa
Grazie. La cosa a cui non riesco a rassegnarmi è che purtroppo le guaine del cambio passano sopra le appendici.

Ho provato a guardare le foto delle bici crono e pare sia proprio così. Eppure, passandole sopra, le guaine, compiono una brutta tortuosità per incanalarsi nelle bocchette del tubo obliquo del telaio. Inoltre sarebbero in bella vista sul davanti per tutta la lunghezza delle appendici, fino al loro termine a ridosso del manubrio.

Passandole da sotto, invece, verrebbero sempre mascherate dal nastro dell'impugnatura e poi planerebbero in maniera docile andandosi ad infilare negli appositi alloggi del telaio.

Ci sarà un motivo per cui debbano passare sopra?
Montandole in tale maniera la chiavetta di attivazione/disattivazione sincronismo sarebbe visibile all'esterno (brutta cosa) e poi:
*per far salire la catena sui pignoni, dovrei spingere verso il basso!!!
*per farla scendere, invece, dovrei tirare verso l'alto!!

Esattamente il contrario di quel che succede nei normali cambi. O no?

P.S. - non guardare le foto dei manettini perch'è solo indicativa. Il dx si trova a sx e viceversa:

i manettini sono giusti ,come hai scritto quello della foto a sinistra è il destro e le guaine passano sotto le protesi
 
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