montaggio ruota posteriore al telaio!!!

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.135
233
Morbegno (SO)
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Con la nuova bici, una Paris in carbonio, mi trovo un po' in difficoltà - ad esempio quando tolgo la bici dal borsone per montarla - nel montare la ruota posteriore sul telaio.
Descrivo brevemente quello che faccio:
il cambio lo lascio posizionato sul 53/13, tenendo la bici per il reggisella prendo la catena e la "appoggio" sulla parte superiore del pignone 13 facendola combaciare con i denti del pignone. A questo punto - in teoria - solo con il peso della bici il cambio dovrebbe scivolare dietro e la ruota entrare in automatico nei forcellini. Ed invece no, mi rimane come bloccata, per cui devo prendere il deragliatore e "accompagnarlo verso il basso" ........
Con la bici precedente non avevo mia avuto problemi di montaggio, adesso invece spesso mi incasino!
Secondo voi dove sbaglio?
E' giusto lasciare il cambio sul 53 / 13?
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
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Con la nuova bici, una Paris in carbonio, mi trovo un po' in difficoltà - ad esempio quando tolgo la bici dal borsone per montarla - nel montare la ruota posteriore sul telaio.
Descrivo brevemente quello che faccio:
il cambio lo lascio posizionato sul 53/13, tenendo la bici per il reggisella prendo la catena e la "appoggio" sulla parte superiore del pignone 13 facendola combaciare con i denti del pignone. A questo punto - in teoria - solo con il peso della bici il cambio dovrebbe scivolare dietro e la ruota entrare in automatico nei forcellini. Ed invece no, mi rimane come bloccata, per cui devo prendere il deragliatore e "accompagnarlo verso il basso" ........
Con la bici precedente non avevo mia avuto problemi di montaggio, adesso invece spesso mi incasino!
Secondo voi dove sbaglio?
E' giusto lasciare il cambio sul 53 / 13?

No.
La catena lasciala sulla corona piccola (39/36/34????) e sul 13.
Inoltre non c'è bisogno di toccare la catena: basta inserire la ruota col 13 sotto la catena e tirare indietro.
R.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
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No.
La catena lasciala sulla corona piccola (39/36/34????) e sul 13.
Inoltre non c'è bisogno di toccare la catena: basta inserire la ruota col 13 sotto la catena e tirare indietro.
R.

Non sono molto d'accordo. Solitamente per smontare ( quindi rimontare la ruota post. ) il cambio viene messo sul rapporto con il massimo sviluppo metrico.
Sul fatto che il cambio vada accompagnato per favorire l'inserimento della ruota non ci vedo nulla di strano.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
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Non sono molto d'accordo. Solitamente per smontare ( quindi rimontare la ruota post. ) il cambio viene messo sul rapporto con il massimo sviluppo metrico.
Sul fatto che il cambio vada accompagnato per favorire l'inserimento della ruota non ci vedo nulla di strano.

però è come se - mentre lo accompagno - mi si incastrasse e il cambio non "scendesse" naturalmente giù sotto il pignone! Può essere perchè magari la catena non è perfettamente allineata sul 13?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
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Io per esperienza ,al di là del posizionamento ideale della catena su quale pignone o corona scegliere , credo fortemente dipenda dalla conformazione dei forcellini che cambiano da telaio a telaio.
Per esempio con la mia precedente BDC Wilier il togliere e mettere la ruota posteriore era una gran rottura nel senso che anchio dovevo sempre accompagnare il cambio specie quando andavo ad inserire la ruota. Oggi diversamente che possiedo il Battaglin C12 togliere e mettere la ruota è un gioco da ragazzi.Preciso che nel mio caso ho sostituito il solo telaio pertanto la componentistica e le ruote sono rimaste le stesse che avevo nella BDC precedente.
 

Sikhandar

Scalatore
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non sono molto d'accordo. Solitamente per smontare ( quindi rimontare la ruota post. ) il cambio viene messo sul rapporto con il massimo sviluppo metrico.

Ma straquoto!!!!!!! Fatevi trovare in gara da un cambiaruote senza il 53x11 e vedete lo scappellotto che vi arriva!!!!!!!

Sul fatto che il cambio vada accompagnato per favorire l'inserimento della ruota non ci vedo nulla di strano.

Esatto, su campagnolo devi schiacciare il "tastino" che sta dietro alla puleggia di sotto (ed è pulito e non ti sporchi...è fatto apposta!), per drizzare un po' il cambio e fare entrare la ruota...oh me l'ha spiegato il Busani (cambiaruote al Giro per vari anni...dovrebbe aver smesso nel 2002)
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
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Esatto, su campagnolo devi schiacciare il "tastino" che sta dietro alla puleggia di sotto (ed è pulito e non ti sporchi...è fatto apposta!), per drizzare un po' il cambio e fare entrare la ruota...oh me l'ha spiegato il Busani (cambiaruote al Giro per vari anni...dovrebbe aver smesso nel 2002)

scusa la mia ignoranza? Quale tastino devo schiacchiare sul mio Campagnolo Record? Pensa che sulla precedente bici, una Prince SL con gruppo chorus la ruota mi entrava tranquillamente senza nessun problema ed adottavo lo stesso identico sistema caspita!
 

Sikhandar

Scalatore
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Appoggia la catena sull'ultimo pignone e poi, per accompagnare il cambio all'indietro, il metodo migliore (e più pulito) è schiacciare verso il basso la levetta apposita che sta dietro alla puleggia inferiore! Insomma hai presente il pezzo interno che sostiene le pulegge del cambio? Quello che, per intenderci, è diventato in carbonio nel 2005 e che viene sostenuto dalle sole viti delle pulegge...ecco: sarebbe un oggetto che sta su un piano solo, eccetto una levetta che sporge, nella parte bassa, verso il sostegno suo esterno (pezzo altrettanto diventato in carbonio nel 2005). Ecco, premi quella levetta verso il basso quando hai la catena sull'11: il cambio si drizza automaticamente.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
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ecco ho scoperto dove è il problema con il gruppo Record(il montaggio della ruota mi veniva "automatico" con il precedente gruppo 2004): praticamente appoggiando la catena sul 13 una rotellina del cambio rimane "sopra" la catena dalla parte opposta al pignone ovviamente! Per cui quando cerco di accompagnare indietro il deragliatore il movimento non è spontaneo ma faccio parecchia fatica: è come se la presenza di questa rotellina impedisse al cambio di andare all'indietro con conseguente ingresso della ruota negli appositi forcellini! Preciso che nel fare questa operazione tengo il telaio per il reggisella. Dite che per fare prima dovrei mettermi dietro la ruota posteriore in modo da tenere il tutto sotto controllo? Faccio ancora parecchia fatica ad eseguire questa operazione che di per sè dovrebbe essere banale .....