Montaggio sella con carrello ovale in carbonio

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Mi è venuto un dubbio di compatibilità tra la sella con carro in carbonio della Selle Italia modello SLR Kit Carbonio Flow ed il reggisella Masterpiece della Thomson.

Il dubbio is the seguent:

A differenza dei carrelli tradizionali tondi da 7mm, questo della Selle Italia è un ovale alto 9 e largo 8mm.

La larghezza rilevata inizialmente mi era dubbia perchè ero rimasto con la convinzione che dovesse essere di 7mm, in realtà laddove appoggia il calibro c'è una bavetta dovuta alla divisione stampo, quindi presumo che i raggi superiori ed inferiore siano effettivamente da 3.5mm.

I reggisella con l'area di fissaggio chiusa, come lo Specialized S-Works e il 3T Palladio tanto per intenderci, sono inutilizzabili perchè presentano una vera e propria impronta laterale di 360° che accettano solo carrelli con forme tondei.

Il Thomson invece ha due gusci di chiusura (in senso verticale) con due leggere impronte da 3.5mm di raggio.

Questo significa che dovrebbe accettare anche carrelli ovali nei quali la larghezza sia di 7mm.

Comprendo che la descrizione fatta sia laboriosa, in sostanza vorrei domandare a chi l'ha capita o a chi ha avuto a che fare con i due pezzi in questione se il loro montaggio reciproco sia fattibile e se si debba ricorre a qualche accorgimento particolare o se al contrario sia assolutamente da escludere.

Grazie.
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Credo che tu debba cambiare i gusci per quella sella, come del resto per i regisella Ritchey
Quoto.
Sono anch'io alle prese con la mia Selle Italia Teknologica Flow montata su di un reggisella integrato.
Al momento l'ho montata su di un FSA SLK integrato però ce l'ho fatta andare di forza e da li si capisce che non è adatta a questo tipo di rail ovale.
Sono veramente pochi i reggisella che sono 100% compatibili con i rail ovali ed è una cosa abbastanza strana visto il proliferare di selle con i carrelli in carbonio.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Al momento l'ho montata su di un FSA SLK integrato però ce l'ho fatta andare di forza e da li si capisce che non è adatta a questo tipo di rail ovale...

Per "farla andare di forza" intendi dire per caso che il carrello è più stretto del normale?

Oppure che le forme degli incavi nel reggisella sono diverse da quelle del carrello?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Per "farla andare di forza" intendi dire per caso che il carrello è più stretto del normale?

Oppure che le forme degli incavi nel reggisella sono diverse da quelle del carrello?
.
Per farlo andare su di forza, intendo che devo incastrare a forza sul rail la piastrina superiore del reggisella e poi una volta incastrata la piastrina lo appoggio agevolmente sulla piastrina inferiore cha appoggia direttamente sul reggisella.
Sembra quasi un difetto di stampo dato che le sezioni sono praticamente speculari solo che nella parte superiore, sembra che abbiano messo un po' troppo materiale attorno ai fori dove passano le viti e questo materiale fa si che io devo incastrare a forza il carrello della sella.
Non ci sarebbe da meragligliarsi se la lavorazione è stata grossolana come le è stata per i distanziali "tagliati ad occhio" che mi hanno fatto impazzire nel trovare un compromesso per regolare perfettamente l'altezza sella.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Per farlo andare su di forza, intendo che devo incastrare a forza sul rail la piastrina superiore del reggisella e poi una volta incastrata la piastrina lo appoggio agevolmente sulla piastrina inferiore cha appoggia direttamente sul reggisella...

Capito, grazie.

Alla fine ho risolto il problema e ho fatto l'accopimento.

Con l'uso di un raggimetro con maschere positive e negative ho verificato che la raggiatura degli incavi delle piastrine è uguale a quella dei bracci del carrello.

L'unico piccolo inconveniente è dato dall'interasse del carrello che è di circa un millimetro più largo a quello del reggisella però una volta appoggiata la sella e chiuse le due piastrine, lo scafo di chiude in maniera impercettibile rendendo di fatto possibile l'accopiamento.

Il risultato è un insieme di appena 318 grammi.

Grazie a tutti per le vostre consulenze.

o-o
 

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
I reggisella con l'area di fissaggio chiusa, come lo Specialized S-Works e il 3T Palladio tanto per intenderci, sono inutilizzabili perchè presentano una vera e propria impronta laterale di 360° che accettano solo carrelli con forme tondei.

qualche aggiornamento per quanto riguardo il 3T Palladio.

3T ha pure a disposizione il meccanismo per carrelli ovali...
http://www.3tcycling.com/small-parts/palladio-difflock-oval

che nel 99% dei casi, sono in carbonio.
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Ciao ragazzi scusate l'intromissione, sono in attesa che mi arrivi una San Marco Aspide FX Carbon tuttavia leggo solo ora di alcuni problemi relativi al montaggio dovuti alla sezione non proprio tonda dei carri in carbonio. Ora sulla mia Deda Scuro Hcr monto un reggisella dedicato e non avrei quindi la possibilità di montarne uno con conchigliette apposite...anche la San Marco come la SLR presenta questo problema o qualcuno è riuscito a montarla normalmente senza reggisella appositi? grazie
__________________
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi scusate l'intromissione, sono in attesa che mi arrivi una San Marco Aspide FX Carbon tuttavia leggo solo ora di alcuni problemi relativi al montaggio dovuti alla sezione non proprio tonda dei carri in carbonio. Ora sulla mia Deda Scuro Hcr monto un reggisella dedicato e non avrei quindi la possibilità di montarne uno con conchigliette apposite...anche la San Marco come la SLR presenta questo problema o qualcuno è riuscito a montarla normalmente senza reggisella appositi? grazie
__________________

Normalmente la case che hanno reggisella dedicati hanno come ricambio le conchigiette per rails in carbonio.
Senti Deda.

Io l'ho dovuto fare sulla mia Trek e non ci sono stati problemi, ho cambiato soltanto i due gusci conservando il reggisella.
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Normalmente la case che hanno reggisella dedicati hanno come ricambio le conchigiette per rails in carbonio.
Senti Deda.

Io l'ho dovuto fare sulla mia Trek e non ci sono stati problemi, ho cambiato soltanto i due gusci conservando il reggisella.
Contattato Deda, mi hanno detto di andare tranquillo che l attacco del reggisella è già predisposto x quel tipo di rail.. Appena mi arriva proverò montArla e vi diró!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ho avuto lo stesso problema, ho risolto con una limatina alla conchiglia del reggisella per farla combaciare meglio, ma sopratutto ho messo del teflon sulle viti a fare da frenafiletto perché con le vibrazioni tendeva ad allentarsi dopo una 50km, per lo stringere io non mi sono fatto tanti scrupoli... Infondo deve reggere dei bei colpi (peso 90kg), cmq per il serraggio sentì il parere di qualcuno più esperto io monto una no brand da 2 lire e se mi si rompeva era male di poco.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk