montaggio Sella Fizik Arione

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Devo cambiare la sella della mia bici, passando dalla Fizik Pave alla Arione: ora, visto che la Arione è più lunga della Pavè (30 cm contro 28), ne devo tener conto quando stabilisco la distanza dall'asse dello sterzo oppure no?
Mi spiego meglio: se con la Pavè la distanza asse dello sterzo - punta della sella era di facciamo 45 cm, devo rispettare esattamente questa distanza anche sulla Arione oppure non è corretto e devo fare la misura diversamente ?

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
PIPPOKER ha scritto:
Si devi tenerne conto, chiedi specifiche piu precise a Emanuele del forum che la monta anche io l'ho montata e lui me l'ha sistemata in relazione alla lunghezza maggiorata

L'ho conosciuto sabato a Cecina Emanuele e me l'aveva spiegato 'sto dettaglio, solo che sono di memoria STRA-corta ....

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
fmassi ha scritto:
Devo cambiare la sella della mia bici, passando dalla Fizik Pave alla Arione: ora, visto che la Arione è più lunga della Pavè (30 cm contro 28), ne devo tener conto quando stabilisco la distanza dall'asse dello sterzo oppure no?
Mi spiego meglio: se con la Pavè la distanza asse dello sterzo - punta della sella era di facciamo 45 cm, devo rispettare esattamente questa distanza anche sulla Arione oppure non è corretto e devo fare la misura diversamente ?

Quello che cambia fra le due selle è il centro anatomico che passa dai classici 12 cm a 15 cm (misurati dal fine sella, in pratica il centro anatomico dell'airone corrispone alla terzo spacchetto verticale iniziando a contare dalla punta)

Io comunque farei così per montare corretamente la sella:

Prenderei l'attuale scostamento (centro anatomico - movimento centrale) e lo trasfrirei sulla nuova sella prendendo in considerazione 15 cm dal fine sella anzichè 12.

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Ricordati di verificare anche lo spessore della sella...cioè l'altezza tra la seduta ed il carrello compreso.

Se risulta minore della tua sella attuale dovrai alzare il reggisella della differenza di spessore.....se risulta maggiore dovrai abbassare il reggisella della differenza

o-o

factory900

Novellino
14 Ottobre 2010
1
0
Visita sito
Bici
guerciotti team
salve io avevo una sella smp composit e l'ho cambiata con una fizik airone solo avrei dei dubbi il primo è che il mio meccanico mi ha detto che è una sella concava e che quindi va messa con la punta che scende qualche millimentro poi se mi spieghereste passo passo come va montata col la livella e come si trova il centro anatomico con il calibro e la differenza della distanza punta sella manubrio che devo tener conto ....il telaio è un guerciotti team con attacco sella della deda ..