Montaggio serie sterzo

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
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Salve a tutti.

Ho montato sulla mia bdc una nuova serie sterzo tradizionale, da un pollice senza filettatura. Però ho notato che la calotta superiore è entrata nel tubo senza difficoltà e senza esercitare nessuna pressione...

Può darmi dei problemi? La misura non è corretta?

Grazie per le risposte
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
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venaria reale (to)
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a pedali
ma il ragnetto lo hai messo???
perche' se non cé' ho e'troppo in basso , non riesci a registrare la ss
roberto

I popoli non dovrebbero avere paura dei Governi, sono i Governi che dovrebbero avere paura dei Popoli ...
 

magicady

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15 Agosto 2009
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ma il ragnetto lo hai messo???
perche' se non cé' ho e'troppo in basso , non riesci a registrare la ss
roberto

I popoli non dovrebbero avere paura dei Governi, sono i Governi che dovrebbero avere paura dei Popoli ...
guarda che il ragnetto in una serie sterzo con la forcella filettata non serve il tutto viene chiuso avvitando sulla forcella le sue ghiere di chiusura
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
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guarda che il ragnetto in una serie sterzo con la forcella filettata non serve il tutto viene chiuso avvitando sulla forcella le sue ghiere di chiusura

Ho montato sulla mia bdc una nuova serie sterzo tradizionale, da un pollice senza filettatura.

quale parte di "non filettata" non hai capito?? :mrgreen::mrgreen:

hoo! magic si scherza neh' , una o-o ovviamente cinese!
roberto

Un sorriso è la curva che raddrizza ogni cosa...
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
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Salve a tutti.

Però ho notato che la calotta superiore è entrata nel tubo senza difficoltà e senza esercitare nessuna pressione...

Può darmi dei problemi? La misura non è corretta?

Grazie per le risposte

Si può darti probelmi. Puoi mettere della loctite per "fermare" la calotta, diversamente c'è il rischio che la serie sterzo si "muova" troppo nell'uso. Se puoi fatti consigliare da un bravo meccanico.
 

Pablohoney

Pedivella
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Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
beh, se il ragnetto è ben tirato non avrai grossi problemi...
tutto sta a vedere quanto gioco ha adesso, se è libera di ruotare senza fare sforzo.

se vuoi mettere della loctite, non abbondare, quando poi vorrai togliere la SS saranno dolori...
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
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Grazie per i consigli-

beh, se il ragnetto è ben tirato non avrai grossi problemi...
tutto sta a vedere quanto gioco ha adesso, se è libera di ruotare senza fare sforzo.

Il problema è proprio questo...
L'ho provata e la bici tende a "sbandare", senza mani fatico a tenere una traiettoria dritta e in discesa non mi sembra stabile.
Lo sterzo è troppo pastoso, sforza eccessivamente e non "cade" se sollevo la bici...

Inoltre, la parte "fissa" della calotta superiore non mi sembra perfettamente parallela alla parte "mobile". Un'inezia, forse un decimo di millimetro o poco più...

Proverò ad allentare e vedere se non mi prende gioco...
 

Pablohoney

Pedivella
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se la serie sterzo non è montata ad hoc e noti che è un pò storta, rivolgiti ad un meccanico SERIO e se il tubo sterzo non è stato fresato, inizierei col farlo, poi fai rimontare la serie sterzo con gli attrezzi appositi...
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
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Grazie per le risposte!

Allego foto della serie sterz:
seriesterzo.jpg


Le due frecce indicano lo spazio tra calotta e la parte "mobile" superiore...

non sono perfettamente parallele... Può causare problemi?
 

SCR1

Recordman
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Sicuramente c'è una asimmetria , ma se non frega il coperchio superiore a quello inferiore può andare.
Naturalmente lavora più la parte anteriore che quella posteriore, potrebbe con il tempo prendere gioco per assestamento
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
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Sicuramente c'è una asimmetria , ma se non frega il coperchio superiore a quello inferiore può andare.
Naturalmente lavora più la parte anteriore che quella posteriore, potrebbe con il tempo prendere gioco per assestamento

Grazie... Quindi non vale la pena di smontare e cambiare la serie sterzo...

La foto è riferita a com'era prima... Ora la serie sterzo è stata rimontata, ho risolto il problema della durezza e della "pastosità" dello sterzo e non ci sono più giochi... Tant'è che adesso è forse troppo "libero"... Se alzo la ruota il manubrio "cade" senza la minima opposizione... (sarà ok?)

Il mecca mi ha alzato con un anello interno l'altezza tra i due coperchi, ma l'asimmetria della foto è rimasta...
 

Pablohoney

Pedivella
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la calotta è inserita bene (a giudicare dalla foto)
se vuoi fare le cose per bene, e assicurarti che tutto sia montato bene, smonta l'attacco, rimuovi gli spessori e la parte superiore della serie sterzo, via i cuscinetti ma non toccare la calotta inserita nel telaio, pulisci per bene, un filo di grasso e rimonta il tutto...

quel poco spazio non ci dovrebbe essere ma è talmente poco che potrebbe essere generato da una non "perfetta" lavorazione della calotta o del coperchio... ma è poca cosa dai, penso che altre persone nemmeno ci avrebbero fatto caso...

ps: la serie sterzo, a mio parere, deve essere libera e scorrevole il più possibile...
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
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Grazie a tutti per le risposte.

Ho fatto rimontare la serie sterzo, non ha più giochi e il manubrio è molto scorrevole... Però, come dicevo, è rimasta una piccola asimmetria...

Situazione attuale:
attualeok.jpg


Ciao!