Montaggio TAcchette....ariparlamone!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vorrei riparlare del corretto posizionamnto delle tacchette sotto scarpa, pocihe' non cio' capito e non ce capiro' ma una ceppa.

VI prego aiutateme.

Allora x misurare correttamente ho effettuato:
1. calcolo del punto X del piede (che sappiamo) , ho messio un riferimento per poter ritrovarlo nella scarpa.
2. ho segnato correttamnte la scarpa con un ..segno
3. lho agganciata al pedale
4. ho cercato il modo corretto per vedere dove cade il segna fatto con il centro del pedale, e qui nascono i problem:

la scarpa come deve stare ???
io sapevo parallela alla pedivella ????
oppure il pedale deve stare (incieme alla scarpa) paralellela alla pedivella.
perche' procedendo in entrambi i casi i risulatati sono diversi in quanto la scarpa essendo in angolo (cioe' a dondolo) non risulta ma parallela sia al pedale che alla pedivella.
dunque che riferiemnto prendere ???? e come ????


io adesso ho capovolto pedale e scarpa e o senato il centro del pedale con la scarpa , ma cosi' facendo non riesco ad avanzare essendo arrivata la fine corsa la tacchetta in modo tale che il punto x del piede corrisponda al punto centrale (segnata precedentemente come detto) del pedale

INSOMMA COSA SBAGLIO ????

e' possibile che per voi non e' un problema ???
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
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Soliera
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sepica ha scritto:
gia gia gia, e' possibile che devo spende 200 € per il biomeccanico per una faccenduola cosi'

eeehhhh 200Eu...anche meno!!

Diciamo che alla fine non é una faccenduola, perché se sbagli col posizionamento fai da te ti potrebbero venire anche delle patologie alle articolazioni.

Se fai una visita completa con posizionamento risolvi anche il problema delle tacchette.....

Comuqnue secondo me se vai dal meccanico dove hai preso la BDC se non é proprio un F.D.P. te le sistema quasi a gratis.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
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Dopo aver segnato la scarpa con il metodo del filo a piombo (necessaria una terza persona) stabilisci la posizione delle tacchete per quanto riguarda l'avanzamento o arretramento.
Per quanto riguarda la questione del piede parallelo o meno, secondo me, deve stare nella posizione più naturale cioè come ti si posiziona naturalmente, se hai i time non c'è problema poichè danno ampia possibilità al piede di posizionarsi secondo le caratteristiche personali, altrimenti prova a mettere le tacchette senza tirarle completamente, poi con i rulli e tanta pazienza cerca di trovare la posizione che ti appare più confortevole e naturale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
bolivar ha scritto:
Dopo aver segnato la scarpa con il metodo del filo a piombo (necessaria una terza persona) stabilisci la posizione delle tacchete per quanto riguarda l'avanzamento o arretramento.
Per quanto riguarda la questione del piede parallelo o meno, secondo me, deve stare nella posizione più naturale cioè come ti si posiziona naturalmente, se hai i time non c'è problema poichè danno ampia possibilità al piede di posizionarsi secondo le caratteristiche personali, altrimenti prova a mettere le tacchette senza tirarle completamente, poi con i rulli e tanta pazienza cerca di trovare la posizione che ti appare più confortevole e naturale.

ma proprio tanta ma tanta pazienza, che faccio li monto in un modo ci faccio 1 ora di rulli e poi li risetto , , molte volte la diff e' minima e te ne accorgi solo in determineti momenti, in salita, quando sei affaticato, oppure quando stai inpiedi.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
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@sepica
montando le tachette e non tirando del tutto lle viti sui rulli provi le andature
con il rapporto duro, molto agile, in piedi, e forzando un pò con il piede posizioni la tacchetta come ti sembra più confortevole.
Nell'andatura in piedi la sensazione deve essere di avere un buon appoggio "piatto"
non che il piede tende ad andare di punta nè verso il tallone ....
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
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Soliera
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bolivar ha scritto:
@sepica
montando le tachette e non tirando del tutto lle viti sui rulli provi le andature
con il rapporto duro, molto agile, in piedi, e forzando un pò con il piede posizioni la tacchetta come ti sembra più confortevole.
Nell'andatura in piedi la sensazione deve essere di avere un buon appoggio "piatto"
non che il piede tende ad andare di punta nè verso il tallone ....

Si ma scusa se non tiri del tutto riesci a spostare le tacchette pedalando, in modo da ottenere che si posizonino nel modo migliore per la tua pedalata, ok.
Ma chi ti dice che, forzando per staccare il piede, non si spostino dalla posizone ottimale che avevi trovato?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Karma ha scritto:
bolivar ha scritto:
@sepica
montando le tachette e non tirando del tutto lle viti sui rulli provi le andature
con il rapporto duro, molto agile, in piedi, e forzando un pò con il piede posizioni la tacchetta come ti sembra più confortevole.
Nell'andatura in piedi la sensazione deve essere di avere un buon appoggio "piatto"
non che il piede tende ad andare di punta nè verso il tallone ....

Si ma scusa se non tiri del tutto riesci a spostare le tacchette pedalando, in modo da ottenere che si posizonino nel modo migliore per la tua pedalata, ok.
Ma chi ti dice che, forzando per staccare il piede, non si spostino dalla posizone ottimale che avevi trovato?


gia' gia' gia' e' come dici tu Karma, ve lho detto che e' un gran casinom, non e' facile
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
45
Val di Cembra
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Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
anch'io ho lo stesso problema, sto andando per tentativi ma mi sewmbra sempre di non sentirmi il piede perfettamente a posto, soprattutto quando faccio i rulli. su strada, forse perche comunque inclini tutta la bici, la situazione migliora. vedremo un po', non vorrei rovinarmi le ginocchia
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
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Soliera
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sepica ha scritto:
gia' gia' gia' e' come dici tu Karma, ve lho detto che e' un gran casino, non e' facile

Allora, calma.
Io coi look ho sempre tenuto un gioco angolare di 6 o 9 gradi, appunto perché non mi piace avere il piede bloccato, perché se per caso ce l'hai messo male poi con ca**i, e poi il poterlo muove re ogni tanto a me da sollievo.Detto questo il parallelismo del piede con la pedivella per non é necessario che sia ultrapreciso.

La cosa piú importante é quindi trovare la giusta misura dell'avanzamento.
Io per anni sono andato a tentativi successivi ed avevo trovato una posizione che per me era confortevole e a me pareva che l'osso che sporge che non so come si chiama fosse allienato con l'asse del pedale.

Quando sono andato dal biomeccanico mi ha detto che era del tutto scazzata.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Karma ha scritto:
sepica ha scritto:
gia' gia' gia' e' come dici tu Karma, ve lho detto che e' un gran casino, non e' facile

Allora, calma.
Io coi look ho sempre tenuto un gioco angolare di 6 o 9 gradi, appunto perché non mi piace avere il piede bloccato, perché se per caso ce l'hai messo male poi con ca**i, e poi il poterlo muove re ogni tanto a me da sollievo.Detto questo il parallelismo del piede con la pedivella per non é necessario che sia ultrapreciso.

La cosa piú importante é quindi trovare la giusta misura dell'avanzamento.
Io per anni sono andato a tentativi successivi ed avevo trovato una posizione che per me era confortevole e a me pareva che l'osso che sporge che non so come si chiama fosse allienato con l'asse del pedale.

Quando sono andato dal biomeccanico mi ha detto che era del tutto scazzata.....

ma dai, ma allora come cavolo si calcola la giusta posizione, quella del piede mi sembra giusta visto che e' il punto piu' centrale del piede, ma come fai a centrale la sporgenza con il centro pedale visto che se uoti un po' la scarpa cambia la posizione ????
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
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Infatti, sarebbe meglio, slacciare la scarpa, e se si riesce, con alcuni Tipi di pedali si, tirare le viti da sotto il pedale.
E' molto difficile posizionare la tacchette, anche per il biomeccanico, poichè per una spinta corretta bisognerebbe considerare ed assecondare eventuali dismetrie.
Io ho dovuto cambiare il posizionamento che mi aveva fatto il biomeccanico.
Comunque per tutti questi motivi considero i time i pedali ottimali
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
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Sono d'accordo sul fatto che sia molto difficile trovare la giusta posizione delle tacchette, ma non credo sia impossibile. Io, anche non essendo un esperto, ci sono riuscito. Forse è stata la solita fortuna del principiante...boh!?
Comunque sul fatto che sia un lavoro molto laborioso e che richieda tanta tanta pazienza, mi trovate d'accordo. Il fatto è che una volta posizionate le tacchette secondo i principi della biomeccanica, bisogna poi 'testarle sul campo'. Quindi occorre fare molte uscite, direi superiori ai 50Km e su vari percorsi, e al ritorno da ognuna di queste uscite bisogna fare dei micro-aggiustamenti alla posizione delle tacchette in base alle sensazioni raccolte in sella.
Il tutto poi si complica perchè non sempre le tacchette devono essere montate in maniera simmetrica sotto le due scarpe, dato che i due piedi possono essere leggermente asimmetrici.

Allora, vediamo un pò...

Il piede non poggia a terra con tutta la sua superficie, ma solo su tre punti: due anteriori (teste del I e del IV o V metatarso) e uno posteriore (grande tuberosità calcaneare). Le tre linee che uniscono questi punti tra loro costituiscono le arcate plantari, due longitudinali (laterale e mediale) e una trasversale. E' proprio quest'ultima che interessa noi ciclisti. Per comodità si può immaginarla come una linea che sulla pianta del piede va dall'alluce al mignolo passando pochi millimetri dietro il punto in cui ogni dito è attaccato al piede (in pratica passa dietro ogni articolazione metatarso-falangea, in corrispondenza delle teste metatarsali).
Seguendo le leggi della biomeccanica, è proprio questa la linea che deve trovarsi sopra e parallelamente all'asse del pedale durante tutta la pedalata, per poter così applicare la massima forza senza fare danni a tendini ed articolazioni (una cattiva regolazione delle tacchette può dar luogo a fastidiose infiammazioni...)

continua...
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
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Per indivuare questa linea anche con le scarpe, bisogna trovare sul lato mediale del piede, appena dietro l'attaccatura dell'alluce, quella sporgenza che corrisponde alla I articolazione metarso-falangea e segnare un punto pochi millimetri (3-5) dietro ad essa. Molti consigliano di applicare su questo punto una sferetta (tipo quelle che si trovano nei cuscinetti) e fissarla con un cerotto, in modo da ritrovare il punto anche a scarpe calzate. Io personalmente riesco a trovare la sporgenza anche senza pallina, forse perchè la tomaia delle mie scarpe è molto sottile.
A questo punto bisogna tracciare con un pennerello sotto la suola degli scarpini, senza tacchette, una linea orizzontale passante tra l'alloggio vite superiore e quelli inferiori. Dopo di ciò si montano le tacchette lasciando le viti molto lente.
Poi si calzano le scarpe, si sale in sella, si agganciano le tacchette ai pedali e si portano le pedivelle parallele al terreno e i pedali paralleli alle pedivelle (ciò solo per comodità, ma qualunque posizione va bene).
Ora spostando un pò i piedi si fa corrispondere la sporgenza sulla scarpa con l'asse del pedale e, mentre si mantiene la posizione, un assistente segna con un pennarello il punto in cui la tacchetta incontra la linea precedentemente tracciata sulla suola.
Fatto ciò per entrambe le scarpe, bisogna toglierle e allineare bene il segno sulla tacchetta con quello sulla suola e stringere le viti.
A questo punto, come dicevo all'inizio, si è trovata la corretta posizione, ma bisogna fare molte uscite per perfezionarla. In genere sono necessari aggiustamenti di pochi millimetri dettati dalle nostre sensazioni, cercando di lavorare solo sull'angolazione delle tacchette (portando così la punta del piede un pò verso l'esterno o verso l'interno) avendo sempre cura di mantenere la testa del I metatarso sopra l'asse del pedale, evitando di far scorrere le tacchette in avanti o dietro.
Il metodo con me ha funzionato, anche se ho impiegato più di un mese per trovare la posizione definitiva, spero così di poter esservi d'aiuto!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
I tuoi consigli vanno verso la giusta direzione anche se ...c'e' sempre un se, una volta prese le misure come si fa a togliere la tacchetta avendo le viti lente, si sposta la scarpa ma la bastarda rimane li' lo sappiamo bene ..., cmq i tuoi consigli mi sembrano buoni
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
sepica ha scritto:
I tuoi consigli vanno verso la giusta direzione anche se ...c'e' sempre un se, una volta prese le misure come si fa a togliere la tacchetta avendo le viti lente, si sposta la scarpa ma la bastarda rimane li' lo sappiamo bene ..., cmq i tuoi consigli mi sembrano buoni

Trapana i pedali in modo che tu possa serrare le viti senza togliere la scarpa!

Cosí diventano anche piú leggeri! :))): :))): :))):
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
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Si potrebbero fissare bene le viti, con la tacchetta in una qualunque posizione. Poi si agganciano le scarpe ai pedali e si controlla la posizione relativa tra sporgenza ed asse pedale. A questo punto bisogna ragionare un attimo per capire se occorre avanzare o indietreggiare la tacchetta per far si che asse e sporgenza siano sovrapposti. Ora si sganciano le scarpe, si allentano le viti e si fa il dovuto aggiustamento alla posizione della tacchetta, si serrano nuovamente le viti, si riagganciano le scarpe e si ricontrolla l'allineamento :azz ...e così via finchè arcata plantare trasversale e asse pedale non corrispondono! :ronf:

Dopo di ciò si passa alla 'prova su strada'.

Questo metodo è molto empirico ed ancora più laboriso del precedente ma mi sembra l'unica soluzione per ovviare al fatto che le tacchette lente non si sganciano...

L'ultima alternativa rimane quella del biomeccanico, già proposta nel topic, ma non ho idea di quanto chieda per questo lavoretto anche perchè nella mia zona di biomeccanici non se ne trovano neanche a pagarli oro...
Più che altro ci si affida al rivenditore che molto spesso gareggia ed ha qualche rudimento(la cui esattezza è sempre da verificare :prega: )di biomeccanica...
 
?

...

Guest
Mr. Jones ha scritto:
Si potrebbero fissare bene le viti, con la tacchetta in una qualunque posizione. Poi si agganciano le scarpe ai pedali e si controlla la posizione relativa tra sporgenza ed asse pedale. A questo punto bisogna ragionare un attimo per capire se occorre avanzare o indietreggiare la tacchetta per far si che asse e sporgenza siano sovrapposti. Ora si sganciano le scarpe, si allentano le viti e si fa il dovuto aggiustamento alla posizione della tacchetta, si serrano nuovamente le viti, si riagganciano le scarpe e si ricontrolla l'allineamento :azz ...e così via finchè arcata plantare trasversale e asse pedale non corrispondono! :ronf:

Dopo di ciò si passa alla 'prova su strada'.

Questo metodo è molto empirico ed ancora più laboriso del precedente ma mi sembra l'unica soluzione per ovviare al fatto che le tacchette lente non si sganciano...

L'ultima alternativa rimane quella del biomeccanico, già proposta nel topic, ma non ho idea di quanto chieda per questo lavoretto anche perchè nella mia zona di biomeccanici non se ne trovano neanche a pagarli oro...
Più che altro ci si affida al rivenditore che molto spesso gareggia ed ha qualche rudimento(la cui esattezza è sempre da verificare :prega: )di biomeccanica...

:offtopic:

Auz!!! Mr. Jones ma sei del paese di Magnum, per caso mica sei nella squadra di Magnum (Cycling team amici del pedale)? Ci si può incontrare, vengo spesso dalle tue parti!